ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14
Like Tree1Mi piace

Wind e Vodafone rincarano le tariffe che avevamo sottoscritto "per sempre" o "per 5 a

  1. #1
    Sempre più FdT many2o
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 29/10/2005
    Messaggi: 2,394
    Piaciuto: 37 volte

    Arrabbiato Wind e Vodafone rincarano le tariffe che avevamo sottoscritto "per sempre" o "per 5 a

    Chi aveva una tariffa bloccata con questa promessa sappia che non è così. I due operatori aumentano quelle già sottoscritte a fronte di un aumento dei servizi offerti. Per la legge possono farlo, ma la pubblicità - sostiene Altroconsumo - resta ingannevole: "Pratica scorretta"




    TI ABBONI a una tariffa cellulare, con la promessa che è valida "per sempre" o almeno "per cinque anni", ma poi l'operatore ti dice che ne aumenterà il prezzo. Compresi i vecchi abbonati, che pensavano di essere protetti da rincari proprio per via di quella promessa. È quanto successo agli utenti che avevano sottoscritto Wind All Inclusive Digital e Vodafone Smart 350 limited edition, che rincareranno rispettivamente di due e tre euro al mese circa, a fronte di un aumento dei servizi inclusi nel canone. Altroconsumo è sul piede di guerra, dopo essere stato sommerso dalle proteste degli utenti ed è pronto a rivolgersi all'Antitrust e al tribunale.



    Non è la prima volta che gli operatori aumentano le tariffe anche a chi le aveva già sottoscritte; la chiamano "rimodulazione" (dal 24 marzo si attende quella della tariffa base Tim, per esempio). È una mossa che dobbiamo aspettarci sempre più spesso, di questi tempi. Gli operatori italiani stanno infatti invertendo la rotta rispetto ai vistosi cali di prezzo degli ultimi mesi, che ci hanno dato tariffe tra le più economiche in Europa ma anche hanno danneggiato i profitti dei gestori. Tuttavia queste ultime rimodulazioni sono speciali, secondo Altroconsumo. Contrastano infatti con la promessa di non cambiare le tariffe ("per sempre", nel caso di Vodafone e "per cinque anni", con Wind). Ecco perché secondo Altroconsumo è una "pratica commerciale scorretta": promettere qualcosa che non si può mantenere.

    Il cambio tariffa ai vecchi abbonati invece di per sé è lecito, è previsto dall'articolo 70 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche. Come contropartita, l'utente che subisce il cambio ha diritto a disdire il contratto entro 30 giorni senza costi aggiuntivi. "Quello che a nostro avviso non è invece corretto è accalappiare l'utente con promesse di tariffe "per sempre" - il caso di Vodafone - o, ancor peggio dal punto di vista contrattuale, con tariffe che promettono di rimanere invariate per un lasso di tempo ben definito (5 anni) - il caso di Wind", spiega Marco Pierani, responsabile rapporti istituzionali di Altroconsumo. L'associazione parla di un vero e proprio "inganno" ai danni dei consumatori. "Delle due l'una: gli operatori possono anche scegliere di rinunciare al loro jus variandi ma a quel punto devono tenere fede alle loro promesse oppure se hanno fatto promesse che sapevano già di non poter e voler mantenere ricadono con tutta evidenza in pratiche commerciali scorrette, che ora si ritorcono loro contro".

    La strategia di Altroconsumo ora è la seguente: chiedere agli operatori di dare qualche bonus agli utenti "rimodulati". "A questo punto sta a Wind e Vodafone prendere una scelta in tempi rapidi: risolvere la questione a vantaggio dei consumatori oppure rischiare di doverne discutere davanti all'Antitrust e ai Tribunali", dice Pierani. Da Wind ribattono che "Wind ha arricchito l'offerta Wind Digital, una delle più competitive del mercato, con ulteriori elementi di servizio. E' stato infatti aumentato da 2 GB a 3 GB il volume di traffico Internet con un costo incrementale di soli 2 euro. Tale integrazione è stata comunicata con oltre 30 giorni di anticipo, dando ai clienti la possibilità di esercitare gratuitamente il diritto di recesso. All Inclusive Digital è un'opzione estremamente vantaggiosa per chi ha scelto un'offerta pensata soprattutto per navigare in Internet, senza rinunciare al vantaggio di minuti ed SMS inclusi".

    Analoga la posizione di Vodafone: "abbiamo aumentato il valore dei servizi inclusi nell'offerta a pacchetto riportata, aumentandone il traffico incluso. Tale modifica delle condizioni contrattuali, a fronte di adeguata comunicazione e diritto di recesso, è consentita dal codice delle Telecomunicazioni. Sul termine "per sempre", oggi utilizzato da tutti i comparti industriali, in particolare il settore delle telecomunicazioni si sta confrontando con le autorità competenti".

    fonte: Wind e Vodafone rincarano le tariffe che avevamo sottoscritto "per sempre" o "per 5 anni" - Repubblica.it

    infatti oggi sono andato sul sito della wind e le tariffe non sono più convenienti, sti ladri.

  2. # ADS
     

  3. #2
    I run these tracks thorpe
    Uomo 38 anni da Vercelli
    Iscrizione: 6/9/2009
    Messaggi: 1,124
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    TIM is amused

  4. #3
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    A me a partire da Aprile mi vogliono cambiare il piano tariffario, quelli della Wind, rincarandolo di quasi il doppio, non sforo quasi mai i 120 minuti della promozione, ma è una questione di principio. Avrei intenzione di passare a Poste mobile, dicono che per 10 anni pagherò 8 euro al mese per avere 300 minuti [con Wind ne pago 7.06 (sapete, è aumentata l'iva e questi furboni a me hannoa ggiunto altri 6 centesimi che rendono tutto più scomodo perchè non è un prezzo arrotondato) per 120 minuti] e 300 SMS verso tutti e che sforati il piano tariffario sarà di 14 centesimi al minuto senza scatoo alla risposta, per 10 anni, dicono che per i minuti e le normali telefonate la tariffazione è al secondo, cosa significa, che sono minuti veri? O c'è il rischio che magari faccia una telefonata di 5 secondi e mi venga scalato un intero minuto dal totale?

  5. #4
    FdT svezzato
    Donna 25 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 133
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    anche io sto pensando di passare a noverca e attivare l'opzione steel pack con 4 euro al mese si ha 200 minuti 200 sms e 1gb

  6. #5
    Sempre più FdT many2o
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 29/10/2005
    Messaggi: 2,394
    Piaciuto: 37 volte

    Predefinito

    half io sono ritornato a tim x 3 motivi.
    1. la vodafone sono ladri e assistenza pessima.
    2. 3 italia non prende una ceppa e costi extra se sfori elevati.
    3. wind rete penosa e rete 3g mai in hspa sempre in edge.
    4. bip mobile che a fallito e il caro fabrizio bona se le sviniata andando a lavorare in alitalia e fregandoci i soldi ai 220mila clienti e il 31 dicembre x un debito di 10mln di € alla societa tecnology che gli dava la rete anno spento la linea bip mobile. insomma sono in italia ci sono truffe legalizate e noi cittadini paghiamo paghiamo. x non parlare dei gb inutili sfori subito e navighi come gli anni 90 il 56k isdn. adesso molta gente x la rete casa stanno mettendo la linkem che è la + conveniente.

  7. #6
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Sì ma io ora parlavo del cellulare, @al98, questa Noverca su quali ripetitori si appoggia? Potrei fare una portabilità? Qual è il piano tariffario una volta sforati i 200 minuti ed SMS? Sono 200 minuti ed SMS verso tutti?

  8. #7
    FdT svezzato
    Donna 25 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 133
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Sì ma io ora parlavo del cellulare, @al98, questa Noverca su quali ripetitori si appoggia? Potrei fare una portabilità? Qual è il piano tariffario una volta sforati i 200 minuti ed SMS? Sono 200 minuti ed SMS verso tutti?
    Ciao
    Noverca si appoggia alla tim superati i 200 min il costo è di 12 cent al min e per gli sms è di 10 cent , si è verso tutti e senza costo di attivazione. Si puoi fare la portabilità.
    A Half shadow piace questo intervento

  9. #8
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Io ho vodafone, l'offerta dei 350 e non mi è cambiato nulla, ne mi è arrivato l'avviso. E vi dirò, che continuano a mandarmi offerte gratuite sulle chiamate XD
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  10. #9
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da al98 Visualizza il messaggio
    Ciao
    Noverca si appoggia alla tim superati i 200 min il costo è di 12 cent al min e per gli sms è di 10 cent , si è verso tutti e senza costo di attivazione. Si puoi fare la portabilità.
    Wow, sembra interessante, sono minuti veri? ovvero con tariffazione al secondo? Per quanto tempo dura la promozione 200 min/sms 1GB a 4 euro al mese? Quella della Wind che ho attivato pagando 19 euro (come un cretino devo dire essendomi reso conto della truffa) sarebbe durata 5 anni. Hai poi detto 12 cent al minuto, ma senza scatto alla risposta?

  11. #10
    Sempre più FdT many2o
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 29/10/2005
    Messaggi: 2,394
    Piaciuto: 37 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Artemisia Visualizza il messaggio
    Io ho vodafone, l'offerta dei 350 e non mi è cambiato nulla, ne mi è arrivato l'avviso. E vi dirò, che continuano a mandarmi offerte gratuite sulle chiamate XD
    vodafone la + ladra che ci sia e call center pessimi tutti stranieri da evitare.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Le cose che non ti ho detto...
    Da andras nel forum Improvvisazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 31/5/2020, 14:05
  2. Le persone che stimiamo
    Da Lilith nel forum Argomento libero
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 3/7/2007, 18:26
  3. Vasco Rossi - Le cose che non dici
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/6/2007, 16:23
  4. Laura Pausini - Le cose che vivi
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21/10/2005, 20:27
  5. Le lacrime che sto versando...
    Da Lantis nel forum Improvvisazione
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 7/11/2004, 14:10