Dopo tante speculazioni, finalmente arrivano le specifiche ufficiali di Nexus One, il tanto atteso Google Phone prodotto da HTC che sbarcherà ufficialmente negli Stati Uniti domani 5 Gennaio 2010.
In questo articolo vi proponiamo un approfondimento delle caratteristiche principali dello smartphone. Per tutte le specifiche tecniche comunque si consiglia di consultare la scheda tecnica del modello.
Schermo
Nexus One dispone di uno schermo di tipo AMOLED con interfaccia touch con risoluzione WVGA (480x720 pixels) a 3,7 pollici e con accelerometro (per la rotazione automatica dell'immagine sullo schermo) e sensore di prossimità. Per quanto riguarda il touchscreen, il modello dispone di feedback tattile, tuttavia non c'è il supporto (come avviene invece con iPhone) per il multi-touch.
Connettività
Su internet si naviga ad alta velocità grazie alla tecnologia 3G oppure (se ci si trova in presenza di hotspot) grazie al Wi-Fi. Lo smartphone consente di archiviare dati nella scheda di memoria da 4 GB inclusa nella confezione di vendita. E' altresì possibile utilizzare il sistema di navigazione AGPS per sapere sempre dove ci si trova.
Sistema Operativo, CPU e Memoria
Lo smartphone dispone di sistema operativo Android versione 2.1. Per quanto riguarda CPU e memmoria, troviamo un processore Qualcomm QSD 8250 a 1 GHz di velocità, 512 MB di memoria RAM e altrettanti MB di memoria ROM.
Fotocamera
La fotocamera ha una discreta risoluzione (5 Mpx, 2592x1944 px), consente la registrazione di video ed è accessoriata di flash LED, auto focus e zoom digitale. Grazie al sistema di navigazione AGPS consente di "geo-taggare" le foto; ciò significa che alle foto vengono attribuite anche le coordinate terrestri ed è possibile sapere dove sono state scattate.
Dimensioni e Batteria
Le dimensioni di Nexus One sono (altezza x larghezza x profondità) 119 x 60 x 12 millimetri per 130 grammi di peso. Il modello dispone di una batteria agli ioni di litio a 1400 mAh.
HTC Nexus One di Google: le specifiche tecniche ufficiali