Toni, è sempre più dura
Ora la Bild lo prende in giro
Oltre ai problemi al tendine d'Achille e alla concorrenza interna, Toni deve affrontare le critiche dei giornali: l'ex centrocampista Mario Basler lo irride dalle pagine del quotidiano tedesco
MONACO DI BAVIERA (Germania), 4 agosto 2009 - Il Bayern continua a fare a meno di Luca Toni, in ritardo con la preparazione per problemi a un tendine d'Achille, l'inizio della Bundesliga si avvicina, ma è escluso che nella prima di sabato a Hoffenheim possa essere disponibile. Anzi, c'è il rischio che per l'italiano la panchina possa diventare una dura, permanente, realtà.
Luca Toni e il compagno di squadra Martin Demichelis. Epa basler — La vede così anche Mario Basler, l'ex centrocampista del Bayern, caustico commentatore della Bild. Che non solo lo dichiara ormai condannato alla panchina, ma lo prende anche in giro. Scrive, Basler, che i compagni d'attacco Mario Gomez e Miroslav Klose e persino il nuovo arrivato Ivica Olic "sono molto migliori di lui, ma uno come Toni questo non l'accetterà mai". Per cui, quando il nuovo allenatore Van Gaal lo spedirà in panchina, il "bomber" se ne andrà direttamente dal medico della squadra, il dottor Müller-Wohlfart e si darà malato.
"ho rotto osso in lingua" — Ed il perfido Basler descrive in un tedesco "alla Trapattoni" l'immaginario colloquio tra il medico e l'attaccante: Toni al dottore: "Ho rotto osso in lingua"; dottore a Toni: "Luca, la lingua non ha ossa!"; Toni: "Alora (in italiano, ma con una sola "l") dottore, mi fa male l'orecchio...". La morale di Basler: il Bayern deve mandare via subito entrambe le dive, Toni e Ribery. Come si vede, per l'italiano l'ambiente, a Monaco, è sempre più difficile.
Marco Degl'Innocenti
Volete sentire il commento dalla tedesca? Io non sono per niente contro Toni, anzi lui e Klose erano proprio una bella squadra; ma Basler ha ragione, lui e Ribery non si trovano bene, devono essere mandati via subito.