Fußball-Club Bayern München
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Fußball-Club Bayern München e.V. (Club Calcistico Bavarese Monaco), noto in Italia come Bayern Monaco o Bayern, è una società polisportiva tedesca avente sede a Monaco di Baviera, celebre per la sua sezione calcistica, che milita nella Bundesliga ed è la compagine più titolata di Germania, nonché una tra le più vittoriose d'Europa e del mondo. Insieme con Ajax e Juventus è l'unica squadra che ha vinto le tre principali coppe europee. Il palmarès del Bayern contiene 2 Coppe Intercontinentali, 4 Coppe dei Campioni-Champions League, 1 Coppa UEFA, 1 Coppa delle Coppe, 21 titoli nazionali e 14 Coppe di Germania. Il club bavarese è inoltre il terzo club al mondo per numero di soci, dopo il Benfica e il Barcellona.
Rivalità [modifica]
Il Bayern è uno dei tre club professionistici del capoluogo bavarese. Il principale rivale cittadino è il Monaco 1860, attualmente in seconda divisione. La rivalità ha però perso importanza negli ultimi anni. L'altra società è l'Unterhaching, che ha sede in un paese vicino Monaco. Questa squadra ha partecipato ad alcuni campionati di prima divisione ma ha quasi sempre militato in seconda divisione.
Il Bayern è comunque considerato senza ombra di dubbio il maggior club della città e della nazione. Vanta fan in tutto il mondo e molti supporters tedeschi sono disposti ad affrontare 200 km regolarmente per sostenere il club nelle sue partite casalinghe.
I principali rivali per la conquista del titolo nazionale della squadra sono Stoccarda, Hamburger SV, Werder Bremen, Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen e Schalke 04.