Rooney porta lo United in cima
Basta un gol dell'attaccante inglese a piegare il Quito
Il Manchester United salta sul treno che porta all'ultima stazione del 2008 e si prende il Mondiale per Club con il minimo sforzo. Basta un gol di Rooney per liquidare la sorpresa sudamericana della Liga de Quito. Basta mantenere l'equilibrio nonostante l'inferiorità numerica (fallo di reazione di Vidic) per portarsi a casa il trofeo che chiude il cerchio.
Non è stato un volo angelico quello dello United. Dopo i tre gol presi dal Gamba Osaka (figli della distrazione), è stato necessario sudare oltre un'ora per trovare lo spiffero nel corridoio sigillato da Bauza. E dire che le occasioni per chiudere prima la contesa gli uomini di Ferguson le hanno avute e allo stesso tempo gettate per superficialità. Il gol di Rooney è un colpo di biliardo innescato da Ronaldo.
Poi le mani di Van der Sar mantengono lo statu quo consentendo di arrivare intonsi alla premiazione. Una nota di merito va riconosciuta a Ferguson. Audace nel rischiare Rafael (classe 1990) dall'inizio rinunciando a Gary Neville. Deciso nel lasciare in panchina Scholes e Giggs per Anderson e Park. Sorprendente nel richiamare Tevez in panchina e non il coreano al momento di coprire il buco lasciato da Vidic. Anche - e soprattutto - per questo lo scettro è giusto sia rimasto in Europa.