Un "sei nazioni", ma in versione calcistica. E con quattro squadre. Un minitorneo con, tanto per cominciare, Francia, Italia, Spagna e Germania. E' l'idea lanciata ieri dalla Federcalcio francese e riportata oggi dall'Equipe. Ora bisogna verificare la disponibilità delle altre nazionali e soprattutto dei club.
CAMBIO - Per il presidente Jean-Pierre Escalettes bisogna sfruttare il fatto che le quattro nazionali sono libere tra il 6 e il 10 giugno 2009: "E' un peccato che le grandi nazioni europee si incontrino poche volte tra loro. Se possiamo cambiare la situazione ci daremo da fare".
VIRTUALE - Si tratta comunque di un progetto per il momento ancora "virtuale". "Il nostro sogno - spiega Escalettes - sarebbe quello di trasformare questo torneo in un appuntamento fisso di riferimento". Un'idea avvallata anche da Raymond Domenech. Le altre federazioni però non sono ancora state contattate.
CLUB - La Spagna - come del resto l'Italia - giocherà la Confederation Cup tra il 14 e il 28 giugno 2009, per cui, secondo i francesi, un quadrangolare potrebbe tornare utile per mantenere alta la pressione sui giocatori. Resta da verificare anche la posizione dei club sempre restii a liberare i giocatori per le rappresentative nazionali.
Alessandro Grandesso