Il gol più ridicolo domina su YouTube
L'attaccante sbaglia un rigore a 3 minuti dalla fine, ma un difensore insacca nella propria porta
La situazione: Coppa d'Ungheria «Magyar Kupa» di quest'anno. Si gioca la partita di ritorno dei quarti di finale tra Debrecen VSC e FC Fehérvàr. Dopo la sconfitta nell'incontro d'andata, finito col 1-2, i padroni di casa si trovano ora in vantaggio con due reti a una. Il risultato manderebbe le due compagini ai supplementari, ma a 3 minuti dalla fine l'arbitro assegna il rigore che vale il passaggio del turno al VSC.
RETE - L'attaccante slovacco del FC, Pavol Durica - che per questa rete verrà ricordato a lungo - al posto di liberare l'area dopo che il suo portiere Zsolt Sebök è riuscito a ribattere con successo il tiro dagli 11 metri, si rende protagonista involontario di un'impresa che ha dell'incredibile. Segna un'eurogol nella propria porta - 1-3 e l'incontro è deciso. La squadra del Fehérvàr viene eliminata mentre ai giocatori avversari non resta che disperarsi in campo. Il video della mirabolante azione, giocata un paio di settimane fa, è stato visto 1,5 milioni di volte sul web. E Durica è già entrato negli annali della classifica dei «gol più stupidi della storia del calcio».
FRATELLO - Buon sangue non mente, verrebbe da dire: infatti, durante la qualificazione agli Europei di calcio '08 un altro Durica si è già fatto notare per una clamorosa autorete. La Germania è riuscita a superare la scorsa estate per 2-1 la Slovacchia, grazie anche a Jan Durica, il fratello maggiore 27enne, che mette la palla nella propria porta nel disperato tentativo di anticipare il tedesco Miroslav Klose. Un secondo autogol gli riesce durante la sconfitta casalinga per 2-5 contro il Galles.
(corriere)