C'è qualcuno che pratica questa disciplina marziale? mi sapete dire su che principi si basa e magari un po' di storia.
Me ne ha parlato un amico di squadra oggi e mi ha molto incuriosito.
grazie
Visualizzazione stampabile
C'è qualcuno che pratica questa disciplina marziale? mi sapete dire su che principi si basa e magari un po' di storia.
Me ne ha parlato un amico di squadra oggi e mi ha molto incuriosito.
grazie
Cerca su google...
fa parte del kung fu, credo sia una delle varianti più distruttive, assieme allo shaolin...
cerca "one inch punch" bruce lee insegna...
Grazie imok! infatti avevo cercato incuriosito da un amico che lo pratica.
Per l'utente sopra a imok.... evidentemente se ho scritto su google aveva giá cercato ma volevo saperne di piú.
Si hai ragione ho sparato 1 ca**ata scusa....comunque:
Il WingTsun è un’arte tradizionale cinese che affonda le sue radici e il suo sviluppo nella millenaria cultura orientale.
Nasce circa 300 anni fa e porta ancora con sé il pensiero filosofico legato principalmente al buddismo, al taoismo e al confucianesimo.
Si basa sullo studio della difesa personale attraverso strategie che prevedono equilibrio e flessibilità a discapito dell’aggressività e della prestanza fisica, adeguate a chi ritiene l’intelligenza superiore alla forza. Insegna a prendere consapevolezza degli eventi per reagire agli stimoli attraverso la capacità di adattarsi con ragionevolezza e rapidità sviluppando azioni decise, ma con un elevato senso del rispetto verso se stesso e verso gli altri.
La pratica costante consente di divenire maggiormente consapevoli delle proprie capacità. Per ampliarle attraverso la guida di chi ha già attraversato lo stesso percorso.
Se volete ache qualche filmato carino ache se nn so giudicare la tecnica:
http://it.youtube.com/watch?v=oJocHoQMIPw
http://it.youtube.com/watch?v=tdIn4DJ0X1U (questo non sono sicuro perchè è scritto con la C e snceramente non so e è la stessa disciplina o o)
molto interessante! finalmente ho capito alcune cose!" ;)
Mai sentito :roll:
allora posso farmi dare qualche informazione.
comunque per quel che ho visto è uno sport molto interessante e come già detto viene usato come strumento di difesa.
sviluppa molto le abilità mentali perchè bisogna avere una certa velocità a capire le mosse avversarie.
magari è la stessa cosa scritta in due modi diversi....
l'ho praticato per 6 anni..,mi sono fermata al 7 livello,..avrei voluto insegnare ma mi hanno "bloccato la strada" chissà perchèèèèèèèè.....forse perchè ero l'unica donnina.. ??? ti spiego .il sistema wt leung ting è l'unico sistema riconosciuto tutte le altre win chun ving tsun ecc...sono varianti...fuggi da queste.è un organizzazione gerarchica: sei allievo fino al 12 verso l'8 se hai fatto il cosro istruttori puoi essere assistente e prendere la maglia blu e al 10 prenere quella nera quindi diventi un sin (padre) poi ci sono i capoccia come il capo istruttore dellì'italia che chissà quante ne ha prese e ne ha date per arrivare dove è arrivato...e tutti i sifu sparsi per l'italia a godere dei nostri soldi...
a parte questa polemica...
il wt innanzitutto ti permette di avere i riflessi dopo almeno 8 mesi...si absa sulla flessibilità a scioltezza dei movimenti non sulla forza per questo è molto indicato per le donnine e chi magari ha una corporatura esile o si sente indifeso...perchè a parità di forza vincerebbe il bestione o l'uomo no??invece con al tecnica anche noi possiamo metterli a ko! usiamo gomitate,ginocchiate,parate,leve,anche le dita sono un'arma..pensa un po' il nostro corpo ne ha 12! e il wt ti permette di suarle tutte!!!!! ci sono le varie distanze di combattimento fino ad arrivare al combattimento a terra e con le armi,..questo dal 10 in su... uno sport parallelo al wt è l'escrima che si serve del bastone filippino si chiama ESCRIMA donde il nome della mazza...ti consiglio anche quello! per quanto riguarda la storia bhè a parte la leggenda della monaca cinese che lo avrebbe inventato pensa un po' che LEUN TING il capo istruttore a livello mondiale ha preso lezioni insieme a brucee lee dal gran gran master che troverai in cima alla gerarchia in mezzo ai santini appesi in palestra! AUGURONI E...se vuoi contatami!ne ho tante da raccontare! ciao roxy rivogliomestessa