Visualizzazione stampabile
-
Rigori
Io dico che attribuire una finale di campionato del mondo ai rigori è un grosso limite dello sport calcio.
A parte che io, come minimo, una finale finita in parità la farei rigiocare, si dovrebbe comunque trovare una soluzione migliore per l'assegnazione di un titolo piuttosto che 'sti rigori...
Per esempio assegnare la vittoria in funzione di qualche altro elemento che si sviluppa durante la partita, così che questo possa essere tenuto sotto controllo, nel corso della partita stessa, tramite il proprio gioco: per esempio assegnare il titolo a chi ha avuto per maggior tempo il possesso palla, oppure a chi ha il maggior numero di calci d'angolo, il minor numero di falli, meglio ancora una combinazione lineare di tutti questi elementi e altri, al fine di dare così una vittoria ai punti, un po' come avviene nel pugilato, ma con un algoritmo chiaro che non dia adito a dubbi sull'imparzialità di chi provvede all'assegnazione.
Che ne pensate?
-
penso anche io che i rigori non siano una buona soluzione per decidere un vincitore ma personalmente non vedo grosse alternative....anche se personalmente rimpiango il golden goal
-
Le vittorie, in qualsiasi settore, sono date anche dalla cosidetta FORTUNA.
Noi l'abbiamo avuta ai rigori... loro no...
(ricordo che la Francia è arrivata alla finale grazie ad un rigore di Zidane contro il Portigallo. Non è "fortuna" anche quella???)
Mica si può sempre vincere. Bisogna accettare anche le sconfitte :nice:
-
io il goldengoal nn lo rimpiango x niente..era ingiusto...e infatti l'hanno tolto... :nice:
-
io dico...meglio i rigori della vecchia monetina...
-
Quote:
Originariamente inviata da Rum e Cocaina
Le vittorie, in qualsiasi settore, sono date anche dalla cosidetta FORTUNA.
Noi l'abbiamo avuta ai rigori... loro no...
(ricordo che la Francia è arrivata alla finale grazie ad un rigore di Zidane contro il Portigallo. Non è "fortuna" anche quella???)
Mica si può sempre vincere. Bisogna accettare anche le sconfitte :nice:
Ma che c'entra!? Quello che dici non toglie che si potrebbero trovare meccanismi meno legati alla fortuna, senza nulla togliere alle vittorie fin qui ottenute con i rigori.
Poi a conti fatti ci son statre 3 finali di coppa del mondo:
Italia - brasile vinta dal brasile ai rigori
francia - brasile vinta dalla francia con il mistero che non si sa che cosa fosse successo ai brasiliani, sembra una crisi psichica tremenda nella notte a ronaldo, quindi culo della francia
italia - francia vinta dall'itallia ai rigori.
Tre finali, una per uno, e si ricomincia... :nice:
-
Quote:
Originariamente inviata da s@ve
Ma che c'entra!? Quello che dici non toglie che si potrebbero trovare meccanismi meno legati alla fortuna, senza nulla togliere alle vittorie fin qui ottenute con i rigori.
Poi a conti fatti ci son statre 3 finali di coppa del mondo:
Italia - brasile vinta dal brasile ai rigori
francia - brasile vinta dalla francia con il mistero che non si sa che cosa fosse successo ai brasiliani, sembra una crisi psichica tremenda nella notte a ronaldo, quindi culo della francia
italia - francia vinta dall'itallia ai rigori.
Tre finali, una per uno, e si ricomincia... :nice:
beh...non sono per niente belli i rigori...però devi tenere conto anche della stanchezza dei giocatori...non si può giocare 3 ore a pallone...che in una finale di coppa del mondo ogni minuto è giocato al massimo delle energie disponibili
-
Mica dev'essere ripetuta subito, djsoda. Si aspetterebbero giorni necessari per il riposo dei giocatori. Trovo anch'io ingiusto il meccanismo dei rigori, ma nn solo in una finale di mondiali, ma in genere.
-
cioè? aspettare altri giorni? cioè un'altra partita? ma non è possibile...vi immaginate se tutte le partite durassero giorni? non possono fare dei mondiali senza fine...nel senso che cmq si devono rispettare dei programmi...in pratica sono idee folli quelle che state proponendo...
-
Ma che dite, dove sta scritto che è la fortuna a decidere i rigori? A decidere i rigori sono la freddezza del tiratore, l'intuito e l'abilità del portiere, qualità che vengono premiate e diventano decisive quando due squadre non riescono a prevalere una sull'altra dopo 120 minuti di gioco. I rigori sono un momento spettacolare e direi romantico, mi ricordano gli epici duelli dei vecchi film western, uno contro uno e vinca il migliore. Io li amo e non li sostituirei per nulla al mondo.
-
Quote:
Originariamente inviata da Coso
Ma che dite, dove sta scritto che è la fortuna a decidere i rigori? A decidere i rigori sono la freddezza del tiratore, l'intuito e l'abilità del portiere, qualità che vengono premiate e diventano decisive quando due squadre non riescono a prevalere una sull'altra dopo 120 minuti di gioco. I rigori sono un momento spettacolare e direi romantico, mi ricordano gli epici duelli dei vecchi film western, uno contro uno e vinca il migliore. Io li amo e non li sostituirei per nulla al mondo.
Quello che dici è vero più teoricamente che nella realtà, in pratica la freddezza del tiratore è tanto più a repentaglio quanto più questi è stanco: quindi va a finire che i rigoristi della squadra che ha giocato meno siano più lucidi di quelli che hanno dato tutto sul campo, trovandosi così ingiustamente un poco avvantaggiati rispetto agli avversari più meritevoli...
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Mica dev'essere ripetuta subito, djsoda. Si aspetterebbero giorni necessari per il riposo dei giocatori. Trovo anch'io ingiusto il meccanismo dei rigori, ma nn solo in una finale di mondiali, ma in genere.
Si certo... e se la partita successiva è ancora in pareggio???
Ne facciamo un'altra???
Ma dai.
-
Quote:
Ma che c'entra!?
C'entra eccome!!!
Trezeguet ha avuto una sfiga della madonna a prendere la traversa!!!
-
secondo me ci stanno invece..dopo 90 minuti + 30 finiti in parità nn puoi portare i giocatori a morire d' infarto nel campo..visto che nn avrebbero ne fiato ne forze..
e poi cmq penso che i rigori facciano parte del calcio..anche quella è bravura sotto diversi aspetti..tipo concentrazione..tiro..capacità del portiere e tutto e anche questi richiedono allenamento come tutto il resto!
-
Quote:
C'entra eccome!!!
Trezeguet ha avuto una sfiga della madonna a prendere la traversa!!!
Non ha avuto sfortuna, la ha tirata sulla traversa, ha sbagliato
-
Sono come i tiri liberi a basket... è spettacolare, ti sale l'adrenalina a mille, i rigori spesso sono una beffa, come nel 94, ma posso anke essere un modo per godere ancora di più al momento della vittoria, come nel 2006.
W i rigori! Sono certamente il modo migliore x attribuire la vittoria, anke xkè attribuirla a chi ha mantenuto di più il possesso di palla e cagate del genere non esiste, perchè nel calcio conta il punteggio, perchè se io decido di giocare facendo tanti falli tattici per bloccare l'avversario, o giocare di contropiede e quindi lasciare il gioco agli altri, non posso per questi motivi perdere una partita.
-
Quote:
Originariamente inviata da djsoda
cioè? aspettare altri giorni? cioè un'altra partita? ma non è possibile...vi immaginate se tutte le partite durassero giorni? non possono fare dei mondiali senza fine...nel senso che cmq si devono rispettare dei programmi...in pratica sono idee folli quelle che state proponendo...
-
Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
Sono certamente il modo migliore x attribuire la vittoria, anke xkè attribuirla a chi ha mantenuto di più il possesso di palla e cagate del genere non esiste, perchè nel calcio conta il punteggio, perchè se io decido di giocare facendo tanti falli tattici per bloccare l'avversario, o giocare di contropiede e quindi lasciare il gioco agli altri, non posso per questi motivi perdere una partita.
Giusto
-
Quote:
Sono come i tiri liberi a basket... è spettacolare, ti sale l'adrenalina a mille, i rigori spesso sono una beffa, come nel 94, ma posso anke essere un modo per godere ancora di più al momento della vittoria, come nel 2006.
W i rigori! Sono certamente il modo migliore x attribuire la vittoria, anke xkè attribuirla a chi ha mantenuto di più il possesso di palla e cagate del genere non esiste, perchè nel calcio conta il punteggio, perchè se io decido di giocare facendo tanti falli tattici per bloccare l'avversario, o giocare di contropiede e quindi lasciare il gioco agli altri, non posso per questi motivi perdere una partita.
In realtà il regolamento viene modificato di anno in anno per cercare di dare al gioco il risvolto che si ritiene piu' positivo (almeno teoricamente, poi - con la mafia che c'è nel calcio - quello che si ritiene più conveniente a chi sta al vertice della FIFA).
Per esempio il fuorigioco non esiteva, poi è stato introdotto per evitare che un attaccante stesse per 90' appoggiato al palo della porta avversaria ad aspettare che arrivasse un pallone.
In seguito l'Olanda di Cruyff fece della tattica del fuorigioco un'arma letale: siccome non ci volevano stare, fecero delle regole di fuorigioco attivo e passivo per ostacolare la forza dell'Olanda e non farle vincere niente...
Insomma non ci deve essere per forza tanto conservatorismo nel calcio, ci basta quello della viota quotidiana!!
-
Quote:
Originariamente inviata da Coso
Non ha avuto sfortuna, la ha tirata sulla traversa, ha sbagliato
Se se... vai a dirlo a Trezeguet :lol: :lol: :lol:
-
Quote:
Si certo... e se la partita successiva è ancora in pareggio???
Ne facciamo un'altra???
Ma dai.
Perchè, hai qualche impegno improrogabile, Rum?....
-
Quote:
Perchè, hai qualche impegno improrogabile, Rum?....
No assolutamente...
Ma chi ha deciso per i rigori, forse si... :nice:
-
Quote:
No assolutamente...
Ma chi ha deciso per i rigori, forse si... :nice:
Non sono loro che vincono o perdono grazie ad una roulette russa...quindi non possono parlare nè capire fino in fondo le sensazioni che si provano. Ovvio che non posso capirle davvero neanche io, però riesco ad immaginarle, ecco perchè rimango della mia idea
-
Quote:
Se se... vai a dirlo a Trezeguet :lol: :lol: :lol:
Glielo ho detto.. Ha abbassato lo sguardo e mi ha dato ragione
-
dark metti ke nel prossimo mondiale si facesse cm dici tu...due squdra agli ottavi pareggia tre volte...ne passa una dopo la quarta partita...intanto si è già fatta 7 partite mentre l'avversaria ke affornta ai quarti...sarà lucida...xkè ha giocato una sola partita e ha vinto...ti semba giusto??
e hai idea di quanto potrebbero prolungarsi i mondiali???a fine agosto la finale dei mondiali....5 giorni dopo iniziano i campionati e le coppe europee
-
Quote:
In realtà il regolamento viene modificato di anno in anno per cercare di dare al gioco il risvolto che si ritiene piu' positivo (almeno teoricamente, poi - con la mafia che c'è nel calcio - quello che si ritiene più conveniente a chi sta al vertice della FIFA).
Per esempio il fuorigioco non esiteva, poi è stato introdotto per evitare che un attaccante stesse per 90' appoggiato al palo della porta avversaria ad aspettare che arrivasse un pallone.
In seguito l'Olanda di Cruyff fece della tattica del fuorigioco un'arma letale: siccome non ci volevano stare, fecero delle regole di fuorigioco attivo e passivo per ostacolare la forza dell'Olanda e non farle vincere niente...
Insomma non ci deve essere per forza tanto conservatorismo nel calcio, ci basta quello della viota quotidiana!!
i rigori sono bellissimi, stop.
-
Quote:
Originariamente inviata da =DaDa=
dark metti ke nel prossimo mondiale si facesse cm dici tu...due squdra agli ottavi pareggia tre volte...ne passa una dopo la quarta partita...intanto si è già fatta 7 partite mentre l'avversaria ke affornta ai quarti...sarà lucida...xkè ha giocato una sola partita e ha vinto...ti semba giusto??
e hai idea di quanto potrebbero prolungarsi i mondiali???a fine agosto la finale dei mondiali....5 giorni dopo iniziano i campionati e le coppe europee
Potresti anche aver ragione, se portiamo il mio ragionamento ai tuoi estremi, cosa che è molto difficile che accada...ma voglio agevolarti...va bene, prevediamo anche questo caso...però almeno una ripetizione di partita la farei fare...se poi anche la seconda finisce in pari...e va bene, che rigori siano. Ma almeno una ripetizione la permetterei.
-
Quote:
Concordo con jhon!!!...ma qnt stronzate dite :no: :no: togliere i rigori e far ripetere la parita addiritura :no: :no: puhauahuahauhauhauhauhauha i rigori fanno parte del calcio dove serve soprattutto la fortuna mentre la bravura si dimostra durante la partita
-
Quote:
Potresti anche aver ragione, se portiamo il mio ragionamento ai tuoi estremi, cosa che è molto difficile che accada...ma voglio agevolarti...va bene, prevediamo anche questo caso...però almeno una ripetizione di partita la farei fare...se poi anche la seconda finisce in pari...e va bene, che rigori siano. Ma almeno una ripetizione la permetterei.
ripetizione :shock: :shock: almeno una ripetizione :shock: :shock: roba da pazzi :shock: :shock: inconcepibile :shock: :shock:
guarda se proprio nn s accettano i rigori subito magari si può fare la finale andata e ritorno come nella champions nel percorso per arrivare alla finale e se anke così c'è parità s arriva ai rigori...ma nn parlarmi d ripetizioni xke è una stronzata :no:
-
Quote:
Originariamente inviata da Ovij
ripetizione :shock: :shock: almeno una ripetizione :shock: :shock: roba da pazzi :shock: :shock: inconcepibile :shock: :shock:
guarda se proprio nn s accettano i rigori subito magari si può fare la finale andata e ritorno come nella champions nel percorso per arrivare alla finale e se anke così c'è parità s arriva ai rigori...ma nn parlarmi d ripetizioni xke è una stronzata :no:
Ne riparleremo quando la tua squadra del cuore perderà una finale di Champions League ai rigori...se non lo ha già fatto (non sono esperto di storia del calcio)...vienimi a ripetere tutte ste parole in quel momento e vedremo se invece non faresti carte false per ripetere la partita...Una partita dev'essere vinta giocando, non vinta grazie ad una roulette russa...