Pare che l'ho inventato io
Pare che l'ho inventato io
Il boss non esult
Smettila di leggere TS (cit.)
Un affiliato al clan di Secondigliano che a bordo campo non esulta come prova giudiziaria equivale a...?
E' certamente sospetto, è certamente da chiarire, ma non giocare a cerca il sillogismo aristotelico.
Sei piccino, studia un po'.
allora ti prego, ritorna a leggere Tuttosport...
---------- Messaggio aggiunto alle 16:35 ----------
intanto gli inquirenti hanno trovato l'inno ufficiale di questa inchiesta...
YouTube - ‪Basette Goal: "Puoi puntare di più". Inno del calcio scommesse‬‏
A dire il vero il sillogismo aristotelico si basa su dei termini singoli, quindi non capisco cosa c'entri.
Al massimo potresti prendere in esempio un ragionamento anapodittico, ma proprio quello aristotelico non credo c'entri molto.
Mi sa che deve studiare qualcun'altro qua dentro...
Ah, e comunque non mi pare d'aver mai detto che siete colpevoli o altro...se ti diverti a mettere cose in bocca ad altri.
Me la spieghi monty?XD
Non l'ho capito.
Neanche la decenza di informarti tramite internet.
Hai dodici anni e scrivi cose che neanche capisci.
Il sillogismo è un tipo di ragionamento dimostrativo che fu teorizzato per la prima volta da Aristotele, il quale, partendo dai tre tipi di termine "maggiore" (che funge da predicato nella conclusione), "medio" e "minore" (che nella conclusione funge da soggetto) classificati in base al rapporto contenente - contenuto, giunge ad una conclusione collegando i suddetti termini attraverso brevi enunciati (premesse).
Le proposizioni che compongono un sillogismo categorico possono essere:
universali affermative ("Tutti gli A sono B"),
universali negative ("Nessun A è B"),
particolari affermative ("Qualche A è B"),
particolari negative ("Qualche A non è B").
La posizione del termine medio nelle due premesse determina la figura del sillogismo: Aristotele ne classificò tre, gli scolastici ne aggiunsero una quarta. La forma delle proposizioni contenute nel sillogismo ne determina il modo; la filosofia scolastica classificò i modi del sillogismo adoperando la prima o la seconda vocale (rispettivamente se universale o particolare) dei verbi affirmo e nego.
Per fare un esempio:
(premessa maggiore) Tutti gli uomini sono mortali
(premessa minore) Tutti i greci sono uomini
(conclusione) Dunque tutti i greci sono mortali
Nell'esempio in questione, uomo, mortale e greco sono termini (rispettivamente medio, maggiore e minore).
La prossima volta me la faccia pagare la lezione, eh.
Guarda che ho 16 anni, faccio il liceo classico e studio filosofia, per la precisione con risultati medio alti.
Il ragionamento aristotelico è un ragionamento deduttivo, e su questo non ci piove, ma è un ragionamento basato sui termini, come si evince anche dall'esempio che mi hai portato tu, ciò a cui tu ti riferivi, cioè al mio ragionamento, coi termini non c'entra nulla, poichè ridurre il discorso che secondo te io avrei fatto sul Napoli a 2 termini la trovo una cosa impossibile.
E' più adatto il ragionamento stoico detto anche anapodittico, che collega proposizioni, un pò come:
Se c'era un tizio della camorra a bordo campo il napoli è camorrista. Ma c'era un tizio della camorra a bordo campo. Dunque il Napoli è camorrista. (Esempio)
Peraltro il ragionamento che tu mi dici di aver fatto secondo il sillogismo aristotelico non capisco quale sia e dove tu possa averlo letto nei miei post, ma una cosa è certa, di sicuro non c'entra niente col sillogismo poichè il sillogismo è l'unione di tre proposizione in cui compaiono tre termini, e ridurre in tre termini il mio ipotetico discorso è impossibile.
Il sillogismo comunque so bene cosa sia, studiando filosofia, per cui nessuno ti ha chiesto una lezione, ergo non ti pago.
Al massimo posso capire che tu con "sillogismo aristotelico" ti riferisca ad un ragionamento deduttivo in generale e abbia voluto prenderlo in quanto il più famoso...e io ti ho fatto notare che per ciò di cui parlavamo era più adatto il ragionamento anapodittico.
1) Non m'interessa la tua vita.
2) Un uomo affiliato ai clan a bordo campo non dimostra che il Napoli come società sia coinvolto -tesi che hai sostenuto nell'altro topic-.
3) Inler verrà al Napoli, ha rifiutato la Juve.
Ascolta... Gabriele Mollaci... E' normale infatti che un personaggio riconducibile alla camorra si trovi a lato del campo... Specialmente quando poi le partite diventano alquanto sospette....
DI certo per loro c'è solo che Moggi era un ladro... Tutto il resto è un calcio pulito e sacrosanto... vai tranquillo... A fine estate sono convinto ci faremo grasse risate... Attendi
---------- Messaggio aggiunto alle 20:08 ----------
Viviamo in un calcio dove Herrera dava le caramelle ai giocatori, Sensi regalava gli orologi per pure piacere dello spendere e un boss mafioso va a farsi una normale gita a bordo campo...
Il Paese dei balocchi suvvia