La Sfida: Fermare la corsa al titolo di Inter e Roma, le due odiatissime nemiche, è l'ultima occasione per salvare una stagione deludente.
MILANO - Conta Vincere?
No, conta non far vincere. Un pò come al palio di Siena dove si deve puntare al successo ma anche a far perdere la contrada rivale.
A Due squadre, la Juve e la Lazio, per diversi motivi tra le più deluse della stagione e con un obiettivo minimo ormai da raggiungere (L'europa per i bianconeri; la salvezza per i biancocelesti), il calendario nel giro di 48 ore offre l'ultima possibilità per riscattarsi agli occhi dei propri tifosi, che l'hanno chiesto a viva voce nel corso delle contestazioni, non sempre pacate.
"L'unica cosa buona che potete fare è togliere lo scudetto a quelli là".
Quelli là, sotto la Mole, sono gli interisti, gli odiatissimi nemici di Calciopoli in poi, e all'ombra del Cupolone, i romanisti come un ampia cinematografia e aneddotica racconta.
Perchè non si tratta, come prassi, di mettersi solo in poltrona a 'Gufare'. Ma di provare a fare, in prima persona, uno sgambetto, a cinque partite dalla fine, forse decisivo.
A roma, da giorni, non si parla d'altro.
Edy Reja, l'ha confessato nel dopo-gara di Bologna. "Si pensava solo al derby già prima di questa partita".
Cristian Brocchi, uno che non và troppo per il sottile in campo e fuori, L'ha dichiarato Urbi et orbi "Vogliamo far perdere loro terreno in vista dello sprint-scudetto, non vogliamo che siano loro a vincerlo"
Ledesma: Vogliamo fargli lo sgambetto.
A vinovo regna il silenzio stampa. Ma A.Zaccheroni e i suoi vogliono giocarsela per magari tornare a ricevere applausi alla prossima in casa.
Del resto basta fare un giro per blog, forum, o club di tifosi per capire che più dell'Europa League interessa solo fermare L'inter e lanciare la Roma verso il Titolo.
[...]
Alle volte far perdere uno scudetto a "quelli là" vale come uno scudetto. O, Quasi.
Fonte Corriere della sera del 14/04/10.
N.B. siccome scrivo riportando tutto alla lettera dal giornale che ho davanti ho saltato una parte "[...]" che parla del passato quando la juve fermò l'inter nel '98 con Ranieri a san siro per 2-1, rilanciando la roma a -4, che subito dopo perse un occasione Ghiotta dopo il pareggio dell'inter contro il Genoa fermata dalla Lazio per 3 reti a 2, proprio sullo scadere con rete di Behrami.
E altri episodi simili.
Che si ripeterà una cosa simile?