ragazzi onore a paolo di canio
e ricordate mejo neri che rossi
paolo continua a salutarci cosi
Visualizzazione stampabile
ragazzi onore a paolo di canio
e ricordate mejo neri che rossi
paolo continua a salutarci cosi
ogni forma di estremismo è sbagliata... da qui a dire che il gesto di paolo di canio fomenta la violenza negli stadi mi fa ridere.... non si merita onore ma non si merita neppure questo processo...
:(Quote:
Originariamente inviata da Alexxio
ammazzatevi voi e paolo di canio ke è solo 1 buffone!parliamo della grande inter di domenica sera........!e forza roma! :no:
ma deciditi....... inter o roma :shock:Quote:
Originariamente inviata da totti10
A prenderla con filosofia, e a voler pure azzardare una freddura, si potrebbe dire che l’errore di Paolo Di Canio è stato quello di fare il saluto romano. Vista la rivalità fra Roma e Lazio, da un laziale ci si sarebbe aspettato altro: un saluto laziale, ad esempio, lasciando quello romano alla sponda opposta del tifo della capitale. “Ma come, sei laziale e fai il saluto romano? Ma allora sei de coccio!”. Ma sono, queste, solo battutacce in libertà, che servono solo a coprire con un sorriso appena accennato una figuraccia che non ha attenuanti e men che meno giustificazioni. Già il gesto in sé lascia alquanto interdetti; all’interno di uno stadio poi, e nel corso di una partita di calcio considerata “a rischio” proprio a causa dei dissapori politici fra le due curve (di estrema sinistra quella toscana, di estrema destra quella laziale) ogni tentativo di trovare la ben che minima motivazione si va a spegnere di fronte all’evidenza dei fatti. Paolo Di Canio ha sbagliato ma a lasciare il senso di amarezza più vasto sono le sue dichiarazioni successive. Povero ragazzo, lui continuerà a salutare così, perché a non farlo proprio non ce la fa. E’ più forte di lui. Beh, se così stanno le cose che ben vengano le punizioni calcistiche cui il giocatore sta andando incontro dopo l’apertura di una inchiesta federale (il laziale è peraltro recidivo, e non se la caverà con una semplice ammenda da 10mila euro, come accaduto la volta precedente), e ben vengano anche quei tentativi di netto smarcamento di una parte - certo non maggioritaria, ma comunque significativa - della tifoseria laziale. Ancora non ci è stato spiegato perché un laziale deve per forza essere di destra e un livornese non può che essere di sinistra (per inciso: neppure questi ultimi hanno dato una buona immagine di loro stessi...). Da quando in qua esiste un legame diretto fra il tifo in curva e il voto depositato nell’urna? Il calcio di oggi, seppur bello, spettacolare, appassionante, interessante, ha già troppi guai per vedersi catapultato nel vorticoso tornado della polemica politica (anzi, ideologica). Che si giocasse a calcio, e che il resto lo si mettesse da parte: reality e talk show ne vediamo già abbastanza, non fateci ancora del male. E, ci permetta caro signor Di Canio, la prossima volta che vorrà salutare la sua curva, lo faccia con un bel saluto. Un “ciao”, ad esempio, sarebbe più che sufficiente. Se poi proprio non ce la fa, e non riesce a evitare un bel saluto romano, scelga quelli giusti. Ce ne sono a bizzeffe. Ad esempio, perché non lasciare il campo, perché non congedarsi dai tifosi, con un grazioso e autoctono “S’aribbeccamo”*? * Per i non avvezzi alla parlata della capitale, "s’aribbeccamo" corrisponde all'italiano "arrivederci". "Ari" implica ripetizione dell'azione, il verbo "beccasse" in generale significa incontrarsi o semplicemente vedersi. E’ un po’ come dire: “Se rivedemo”. kiwiwebblog
perchè il suo gesto dovrebbe peggiorare le cose tra le due tifoserie? sono di posizioni politiche differenti e allora? se paolo di canio non faceva nulla si sarebbero abbracciati? è stato quel saluto a fomentare la violenza tra le due tifoserie? ma per piacere... se un gruppo ultras è rivale di un altro poco importa ciò che fanno/dicono i giocatori... agli ultras può essere affibiato il nomignolo di "animali", "incivili" o che dir si voglia ma di certo non sono pecoroni....
cacchio ma ci vuole un po' di humor (e solo questo intendevo); rileggi e forse ti scappa un mini sorriso.....
no non si abbracciavano; ma l'individuo Di Canio con queste azioni (come del resto l'individuo Lucarelli con il pugno alzato) gettano olio sul fuoco e non aiutano a placare gli animi tra le tifoserie. Poi siamo credo l'unico paese in Europa dove il 90% delle tifoserie sono purtroppo orientate politicamente verso l'estrema destra gli uni e l'estrema sinistra gli altri.Quote:
Originariamente inviata da steil
che non aiutino è chiaro, che fomentino odio e violenza è molto discutibile, tutto qui :)
la politicizzazione delle curve resta comunque un problema grave... la fossa a dispetto di ciò che si dice era uno dei pochi gruppi ultras che facevano dell'apoliticità una propria forza... quel mondo sta proprio andando in rovina ed è un peccato :(
Che sia politica, che sia tifo, che sia qualsivoglia cosa a me quel gesto ricorda solamente uno dei più brutti periodi della storia del uomo.
Paolo Di Canio non avrà fomentato gli animi perché già lo erano di per sé però certamente il gesto non gli da gran virtù e di sicuro Alexxo merita anche meno di Di Canio perché ne imita le gesta con le parole. Rossi o Neri poco importa tanto alla fine nel periodo in cui andò più in voga quel gesto morivano sia di destra che di sinistra...
certo, non ci fa una gran figura questo è sicuro, quel che sotengo è che se a lui piace fare figure di merda così liberamente è libero di farle, a parer mio non danneggia nessuno :)
Smettilaaaaaaaa! Lo capisci che qua non si parla di quello??? uff che fatica.
Totti10 il tuo messaggio è stato cancellato, perchè oltre al tuo solito linguaggio, era palesemente off topic.
Devi capire che apriamo degli "argomenti" per discutere di cose diverse, ciò significa che NON DEVI scrivere in ogni topic forza inter e abbasso milan lo capisci? spero di si. :)
Ulteriori messaggi offtopic o offensivi verranno subito eliminati senza preavviso, quindi pensaci bene prima di scrivere, perchè potrebbe essere tutta fatica sprecata. :)
il saluto romano è stato ripreso da mussolini, ma con il fascismo non ha nulla da spartire, visto che era il saluto che si utilizzava nell'antica roma, uno dei periodi più belli della storia italiana ;) ed era tutto fuorchè un gesto violento o che dimostrasse odio, anzi era un gesto che stava a significare che la persona veniva in pace! odio chi l'ha strumetalizzato (persone idiote e che non capiscono un cavolo di storia) e ha fatto pensare a tutti che sia un gesto violento e portatore di odio!Quote:
Originariamente inviata da Ser Nwanko
E' vero che il saluto romano è stato strumentalizzato e che 2000 anni fa era un gesto di pace e non di odio, pero' la strumentalizzazione esiste e Paolo Di Canio nel fare quel gesto non pensava certo a Ostia antica o ai Fori imperiali, bensi' ai lager nazisti, con l'intento di provocare e di offendere quanti di tale periodo storico portano ancora le ferite.
Io credo che Paolo Di Canio sia uno stolto.
La cosa grave del suo gesto è dovuta al grande seguito che egli ha tra i ventimila tifosi a cui si rivolge. Uno come lui ha grossissime potenziali risorse comunicative a disposizione e potrebbe spenderle in modo proficuo, anziche' sperperarle a scimmiottare Hitler e i suoi seguaci.
Aggiungo una cosa che mi fa molto sorridere; va di moda dire: basta politica negli stadi! Ma perche', quel che si vede negli stadi sarebbe politica oppure sono ideologie? Semmai è vero il contrario, che ormai non si fa piu' politica, ma ci si limita a tifare per questo o quel partito, simbolo o infausto periodo storico, senza neanche conoscerne le reali origini.
Quindi mi stai dicendo che Paolo Di Canio viene in pace?Quote:
Originariamente inviata da adfk
Lo sò da dove deriva il gesto, anche se anche all'epoca romana come quella fascista non c'era nessuna attinenza del saluto con il venire in pace, il saluto è semplice atto di rispetto verso il proprio superiore, comandante o imperatore che sia e soprattutto verso la propria causa comune. Il duce italiano riprese insieme ai fasci romani anche altri simboli dell'antica Roma per dare lustro potere ma soprattutto forza alle proprie unità da combattimento.
Comunque anche se nell'antica Roma il gesto ebbe la sua nascita a me ricorda sempre il periodo fascista più vicino a noi e ancora vivo nei miei ricordi attraverso le parole di chi l'ha vissuto.
la frase in neretto non è esatta era utilizzato anche dalle persone normale, era proprio l'equivalente del nostro ciao....vedi che brutto però...perchè un pirla che l'ha strumentalizzato adesso tutti pensano che il significato sia quello....quando il vero significato era splendido (ti faccio vedere la mia mano libera da qualsiasi arma che potrebbe recarti offesa o danno) :"( è brutto non trovi? so benissimo che di canio non penso l'abbia utilizzato con il significato romano antico ma questo non ha fatto altro che rimpolpare l'odio verso questo modo di salutare che sarebbe splendido! si dovrebbe insegnare il vero significato di certi gesti o parole che sono stati utilizzati in maniera sbagliata da dei cretini! non trovate?Quote:
Originariamente inviata da Ser Nwanko
Tu parli del periodo della pax romana invece io mi riferisco alle origini. A parte questo chi sarebbe il pirla che l'ha strumentalizzato Mussolini? Perché la persona tanto pirla non lo era, anzi proprio perché conosceva bene la storia adotto quel saluto, la camicia nera, i fasci romani e per finire la definizione di Duce per sé. Comunque ritornando al argomento, di sicuro il pirla Di Canio non voleva riferirsi all'antica Roma, quindi rimango della mia opinione che quel gesto non da prestigio ne a Di Canio ne ad Alexxo che inneggia al giocatore.Quote:
Originariamente inviata da adfk
mi riferivo a di canio, e quei gruppi di boci che lo utilizzano senza saperne il significato..questo intendevo..e nessuno che spiega loro il vero significato di quel gesto..quindi per il discorso di canio non posso che essere daccordo con te..per quanto riguarda mussolini, so benissimo che era un genio della propaganda, difatti lo stesso hitler ha copiato da lui,e non il contrario come tanti pensano ;) che bello parlare con gente che ne capisce :ok: :ok:Quote:
Originariamente inviata da Ser Nwanko
bravissima sally! senza d te come moderatrice nn si puo' ottenere la calma in sto' forum...Quote:
Originariamente inviata da Sally
Sono d'accordo...Quote:
Originariamente inviata da steil
Paolo Di Canio fa il calciatore, ma rischia di credere d'essere diventato un problema politico. Non lo è. E' solo uno che non sa quel che dice.Quote:
non si merita onore ma non si merita neppure questo processo.
Alza il braccio teso, orrendamente ornato di tatuaggi fascisti, rivolgendolo alla folla dei calciofili. Saluto romanamente, egli dice, per “identificarmi con il mio popolo”. Oibò, e quale sarà il di lui popolo? Se è quello di chi si riconosce nella “romanità” adesso sappiamo che anche i film con i sandaloni possono essere pericolosi. C'è gente così scema che riesce a non capire neanche l'epopea di Roma antica.
Se, più probabilmente, il di lui popolo dovesse essere quello dei fascisti (se si osservano le foto, non ci son dubbi...), così intendendo i seguaci della dottrina mussoliniana, allora sarà bene ricordare loro che l'Italia è un Paese libero e ricco grazie al fatto che quella dottrina è stata schiacciata e scacciata, assieme al suo conduttore. L'Italia è un Paese libero, ma nella Costituzione, a tutela della libertà e nel ricordo di quel che era appena successo, i simboli ed i comportamenti legati al Partito Nazionale Fascista sono proibiti. Detto questo, non è la legge che deve farsi valere, nei confronti di un Di Canio qualsiasi. Uno che parla di ebrei e di negri nel modo in cui ne parla costui, merita un sano, ed anche allegro disprezzo.
Quindi; io non lo condanno, ma lo disprezzo....Quote:
Originariamente inviata da Minnie
mamma mia ma che faccia brutta.......cmq io a sto ragazzo lo vedo troppo esaltato...forse perchè più si parla di lui è più lui è contento e più continua a fare ste pagliacciate...
Saluto romano, Blatter furioso «Di Canio va cacciato dal calcio»
Non c'è pace per Paolo Di Canio e il suo nostalgico saluto romano. Prima ci si è messa la Federcalcio che ha aperto un'inchiesta, ora a bollarlo ci pensa addirittura il presidente della Fifa, l'ex colonnello di ferro Joseph Blatter che da Tokio, dove è in corso il mondiale per club, ha tuonato contro il centrocampista biancoceleste. «In certi casi dovremmo escludere qualcuno dalla nostra famiglia», il duro commento di Blatter quando gli è stato posto il caso del giocatore laziale. Una chiara minaccia di sanzioni da parte del numero uno del calcio mondiale che non ha proprio gradito come domenica scorsa Di Canio si sia rivolto con il saluto romano ai sostenitori biancocelesti presenti sugli spalti del Picchi a Livorno. «Stiamo seguendo con attenzione la vicenda - conferma Blatter - e contrasteremo fermamente ogni forma di discriminazione. La linea della Fifa nei confronti del razzismo è durissima. Le uniche sanzioni efficaci in questi casi per i club sono la penalizzazione in termini di punti, l'esclusione dalla competizione o la retrocessione. Inutile invece puntare sulle sanzioni pecuniarie, le multe non servono a nulla, sia per i giocatori che per le società. Bisogna prendere provvedimenti severi, bisogna essere duri sul serio».
Dopo questa filippica la sorte di Di Canio sembra proprio segnata, anche perché questo è un duro avvertimento alla nostra Federcalcio, Carraro in primis, e alla nostra giustizia sportiva. Di Canio, per il quale si è già mosso l'Ufficio indagini, verrà senz'altro squalificato,
brutto come i suoi amici dall'altra parte del vetro...Quote:
Originariamente inviata da margot
ridicoli...
Come osi offendere la Nord... almeno ci sei mai stato....Quote:
Originariamente inviata da SamFisher
io ci vado ogni domenica xkè la lazio è una fede e ti assicuro ke il tifo della lazio è il migliore del mondo... Poi si parla tanto di paolo di canio e del saluto romano ma nessuno parla di lucarelli o del razzo ke ha sfiorato tare prima della partita.... Quella nn è violenza negli stadi noooo....
Poi se avete visto la partita e io c'ero vi posso assicurare ke nella curva del livorno nn c'era una bandiera con scritto FORZA LIVORNO tutte bandiere rosse... un altro po glie danno le bandiere de rifondazione comunista....
E cmq ricordate ke paolo di canio ha vinto anke il premio FIFA FAIR PLAY...
E ALLORA IO DICO:
10 100 1000 PAOLO DI CANIO
AVANTI LAZIO LA NORD è CON TE
ognuno e' libero... e sta dalla parte ke vuole... estremista, nn estremista cavoli suoi... ank'io sono comunista!!! skerzo... nn voglio introdurre argomenti politici... era tanto x fare un esempio! :lol: :lol:
grande squall anche io ho lo stesso pensiero e cmq la gente deve anche guardare i livornesi e altre tifoserie che espongono le bandiere communiste e nn parlare dell saluto romano e poi benito mussolini si è vero che ammazzato ma anche costruito roma e tutta l' italia percio invece di parlare guardate e i fatti e guardate cosa a fatto il cheguevara nn ha fatto un ca..o
Capisco, mussolini ha costruito Roma cheguevara non ha fatto niente...tutto mi torna. Scusa se mi sono permesso di criticare il gesto di Di Canio che come mi avete gentilmente spiegato è stato generato dai tifosi livornesi è Di Canio ha anche vinto un premio Fair Play. Tutto mi è più chiaro adesso.Quote:
Originariamente inviata da Alexxio
Il gesto di Di Canio è encomiabile...
il topic degenera.....
io nn ho parlato di politica... se nn dicendo ke nn si parla dei tifosi del livorno e di lucarelli...
io ho criticato semplicemente quello ke aveva offeso i tifosi della lazio xkè nn si parlà in quel modo della nord....
e cmq io amo tutti i laziali fascisti e comunisti....
E poi per quello ke dice blatter..... potemo sentì quello ke dice uno ke voleva toglie gli inni nazionali dalle partite?
Io Paolo Di Canio non lo posso proprio vedere e penso che abbia sbagliato salutando in quel modo.
Non ho niente contro i laziali, ma se un giocatore del Bologna (la mia squadra) viene sotto la mia curva a salutare come ha salutato cosi io lo fischio, e non credo di essere la sola! :?