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[Moto GP] - I Test di Sepang

  1. #1
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
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    Predefinito [Moto GP] - I Test di Sepang

    PRIMA GIORNATA:
    Rossi comanda la prima giornata di test

    Giovedì, 04 Febbraio 2010
    Prima uscita stagionale per la classe MotoGP, con il Campione del Mondo del team Fiat Yamaha davanti a tutti dopo il day1.


    La pre-stagione è ufficialmente aperta e, nel caso qualcuno se ne fosse dimenticato, sarà Valentino Rossi l'uomo da battere. Il Campione del Mondo 2009 ha infatti dominato la prima sessione di test sul Circuito Internazionale di Sepang grazie al tempo di 2.01'411. L'italiano, in pista con la nuova M1 presentata poco prima, si è fermato a circa un secondo dalla sua pole position nel GP malese edizione 2009 (2.00'518), continuando lo sviluppo del motore e del telaio già provato a Valencia in novembre.
    Alle spalle del numero 46 si piazza un ritrovato Casey Stoner. L'australiano, che con il nuovo anno si è liberato dei problemi fisici che ne avevano disturbato la passata stagione, si piazza a 491 millesimi di secondo dal miglior tempo con un totale di 42 giri a referto. L'ex Campione del mondo si è concentrato sulla prova delle nuove carene e dei forcelloni che Ducati ha portato a Sepang per entrambi i piloti ufficiali.
    In terza posizione Colin Edwards dimostra di trovarsi già a proprio agio con la nuova M1 del team Monster Yamaha Tech3. L'americano è l'ultimo pilota a varcare la soglia dei 2.02, chiudendo con il tempo di 2.01'932, a soli 30 millesimi da Stoner. Nel 2010, tra l'altro, il numero 5 potrà contare su un anno di esperienza con le gomme Brdgestone.
    Loris Capirossi, neanche a dirlo primo a scendere in pista (ore 9.07), completa le prime quattro posizioni fermando il cronometro a 2.02.102. Per il veterano della Rizla Suzuki gli anni non sembrano passare visto che tra i primi otto nella tabella dei tempi è lui a mettere a referto il maggior numero di giri: ben 58. L'italiano ha provato tre differenti specifiche di telaio (una del 2009 e due nuove), mentre il nuovo motore sarà disponibile solo per i test di Sepang di fine mese.
    In quinta posizione troviamo il vice Campione del Mondo Jorge Lorenzo, il primo degli spagnoli (ben 5 quest'anno nella classe regina), anche se il suo tempo è per il momento ben lontano da quello del suo compagno di squadra e maggior rivale. Il numero 99 accusa infatti ben 754 millesimi da Rossi grazie ad un tempo conquistato negli ultimi minuti di prova.
    Il team Repsol Honda ha iniziato in maniera cauta la propria due giorni di test, con Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa rispettivamente sesta e ottava ad oltre un secondo abbondante dalla vetta e separati tra loro da 236 millesimi. In mezzo al duo del team ufficiale HRC, Nicky Hayden chiude settimo con la Ducati Marlboro (2.02'792).
    Mika Kallio su Pramac Racing si piazza nono, rimanendo l'ultimo a correre sotto i 2.03. Per il team satellite Ducati ben 70 giri per trovare il feeling con la Desmosedici GP10 provata oggi per la prima volta.
    Il capitolo "rookie" si apre con la decima posizione di Hector Barberá su Ducati Aspar: lo spagnolo fa segnare il suo miglior tempo durante la 57ª tornata e chiude in 2.03'030. Dietro di lui si piazzano tutti gli ultimi sette piloti regolari nello spazio di sei decimi.
    Aleix Espargaró è 11º, mentre Ben Spies (Yamaha Tech3) e Randy de Puniet (LCR Honda) precedono Álvaro Bautista (Rizla Suzuki), Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini), Marco Melandri (San Carlo Honda Gresini) e Hiroshi Aoyama (Interwetten Honda MotoGP). Per quanto riguarda il team di Fausto Gresini è ufficiale che sarà Simoncelli ad avere a disposizione una Honda con specifiche ufficiali.
    Con la pioggia che è arrivata intorno alle 17 ora malese sul circuito di Sepang obbligando tutti i team ad abbandonare il test, la sfida è rinviata a domani, quando alle 3.00 ora italiana, inizierà la seconda e ultima giornata di test.
    SECONDA GIORNATA:
    Migliorano i tempi, davanti rimane Rossi

    Venerdì, 05 Febbraio 2010
    Un acquazzone in mattinata e il cielo coperto hanno rallentato il lavoro dei piloti della classe regina, impegnati oggi nella giornata conclusiva della tasferta malese.




    Cambiano le condizioni, ma il vertice della classifica dei tempi parla anche oggi italiano. Valentino Rossi migliora di ben mezzo secondo il suo tempo di ieri, chiudendo la seconda e ultima giornata di test con un 2.00'925. Il Campione del Mondo Fiat Yamaha è stato l'unico capace di rompere la barriera dei 2.01, mettendo a referto un totale di soli 32 giri.
    Principale rivale si conferma Casey Stoner su Ducati Marlboro. Anche per l'australiano mezzo secondo abbondante in meno nel crono odierno e 395 millesimi di distacco dalla vetta. Il miglioramento è globale, almeno nelle prime posizioni, con Jorge Lorenzo che chiude terzo, anche se curiosamente perde ancora un millesimo rispetto al compagno di squadra Rossi, rispetto ai tempi di ieri (da +0.754s a +0.755s).
    In quarta posizione troviamo Dani Pedrosa su Repsol Honda (2.01'822). Il suo passo in avanti si calcola in termini di secondi (- 1.044), anche se lo spagnolo è ancora impegnato a trovare il giusto feeling con le nuove sospensioni Ohlins, soprattutto in fase di frenata. Buone sensazioni invece dalla distribuzione dei pesi e sul ritmo a metà curva.
    In molti si aspettavano un Ben Spies protagonista nel 2010, ma chissà quanti avrebbero scommesso sul texano già nel secondo giorno di test in sella alla sua M1 del team Monster Yamaha Tech3. Il numero 11 ferma il cronometro a 2.02'266, a circa 1,3 secondi da Rossi e con soli 31 giri sulla pista di Sepang. Anche per lui quasi un secondo in meno rispetto a ieri.
    Andrea Dovizioso (Repsol Honda) e Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3) completano le prime sette posizioni con tempi praticamente identici (2.02'479 e 2.02'493), mentre Nicky Hayden (Ducati Marlboro), Aleix Espargaró (Pramac Racing) e Loris Capirossi (Rizla Suzuki) chiudono la top ten.
    Da segnalare il netto passo in avanti di Marco Melandri su Honda San Carlo Gresini, con l'italiano che lascia la 16ª posizione di ieri (2.03'609) per una più consona 11ª piazza (2.02'810). Tra i rookies, Ben Spies escluso, il migliore rimane Hector Barberá nonostante il suo tempo sia superiore, anche se di soli 2 millesimi, a quello di ieri.
    Per chiudere una caduta senza conseguenze ha rallentato il lavoro di Marco Simoncelli. L'italiano è stato costretto ai box per quasi tre ore. Al rientro ha avuto comunque modo di completare 56 giri chiudendo con il tempo di 2.03'563 (-0.318s rispetto a ieri).
    i tempi delle due giornate:
    MotoGP Sepang Test, Malaysia | The Official MotoGP Website

    ----------------------------

    mi aspettavo stoner davanti subito.. e mi aspettavo, a dire il vero anche un lorenzo subito velocissimo..
    spero inoltre che dovizioso sistemi un po di robe..

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  3. #2
    FranCiccio91
    Utente cancellato

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    E te pareva xD

    chi poteva esserci in testa?

  4. #3
    Tyler Durden
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    dimenticavo di dire che per me va benissimo così

  5. #4
    FranCiccio91
    Utente cancellato

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    Tyler secondo me non c'è gusto a guardare il motomondiale se c'è un Rossi là davanti, si è bello è stupendo è fantastico è appassionante, ma non è sempre molto competitivo se sai che alla fine vince sempre lui. XD
    Lo scorso mondiale Rossi è dovuto cadere pure di proposito (secondo me quella caduta poteva pure riuscire ad evitarla eh) per rendere piu' "attivo" il motomondiale.

    Io credo che, quando Rossi finirà la sua carriera, finalmente qualche altro giovane italiano può avere il suo spazio in piu XD
    Anche se ci dispiacerà, perchè è come un Roby Baggio del calcio..

    Non voglio dire che non mi appassiona, perchè sto sempre seduto sul divano col cuore in gola a guardare il motomondiale e che quel Rossi quando mi fà il sorpasso all'ultima curva mi fà impazzire! però alla fine sò sempre dentro di me come finisce la gara dopo che vedo il comportamento del nostro campione dopo i primi giri.

  6. #5
    Tyler Durden
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    Quote Originariamente inviata da FranCiccio91 Visualizza il messaggio
    Tyler secondo me non c'è gusto a guardare il motomondiale se c'è un Rossi là davanti, si è bello è stupendo è fantastico è appassionante, ma non è sempre molto competitivo se sai che alla fine vince sempre lui. XD
    Lo scorso mondiale Rossi è dovuto cadere pure di proposito (secondo me quella caduta poteva pure riuscire ad evitarla eh) per rendere piu' "attivo" il motomondiale.
    no, un attimo.. non diciamo eresie.. il mondiale dell'anno scorso è stato deciso alla penultima gara.. è stato uno dei mondiali più tirati della motogp moderna.. io direi che è tutto fuorchè noioso..
    la parte sottolineata la trovo semplicemente assurda.. su, cadere di proposito.. lo sai pure tu che non è così

    Io credo che, quando Rossi finirà la sua carriera, finalmente qualche altro giovane italiano può avere il suo spazio in piu XD
    Anche se ci dispiacerà, perchè è come un Roby Baggio del calcio..
    il suo spazio il giovane italiano può averlo già ora.. ma se il giovane italiano non ingrana non è certo colpa di rossi.. io godo come un riccio a vedere dovizioso che lotta coi primi.. ma rossi in questo non c'entra pressochè nulla..

    Non voglio dire che non mi appassiona, perchè sto sempre seduto sul divano col cuore in gola a guardare il motomondiale e che quel Rossi quando mi fà il sorpasso all'ultima curva mi fà impazzire! però alla fine sò sempre dentro di me come finisce la gara dopo che vedo il comportamento del nostro campione dopo i primi giri.
    ma, vedi, il "come va a finire" non è affatto scontato.. ogni campionato è una storia, ogni gara è una parte di storia.. tu ci avresti scommesso venti centesimi che stoner tornava e dominava il resto del campionato? io no.. purtroppo per lui era già finito.. ma che sarebbe successo se stoner non avesse avuto problemi?
    sono domande che non mi pongo mai perchè io sono della filosofia
    "se mio nonno c'aveva tre palle era un flipper"
    nel senso che con i se e con i ma non si va da nessuna parte.. però insomma è stato tutto fuorchè monotono.. non dimentichiamo che
    "vince sempre rossi" non è affatto una regola..
    e il fatto che il tifare rossi sia una moda non dovrebbe in alcun modo scoraggiare i tifosi veri di rossi.. quelli che il mondiale lo seguono quando c'è e quando non c'è.. quando rossi vince e quando perde..
    d'altro canto per un appassionato VERO, tifare rossi è come tifare qualsiasi altro pilota.. da Stoner a Talmacsi..

  7. #6
    FranCiccio91
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    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    no, un attimo.. non diciamo eresie.. il mondiale dell'anno scorso è stato deciso alla penultima gara.. è stato uno dei mondiali più tirati della motogp moderna.. io direi che è tutto fuorchè noioso..
    la parte sottolineata la trovo semplicemente assurda.. su, cadere di proposito.. lo sai pure tu che non è così



    il suo spazio il giovane italiano può averlo già ora.. ma se il giovane italiano non ingrana non è certo colpa di rossi.. io godo come un riccio a vedere dovizioso che lotta coi primi.. ma rossi in questo non c'entra pressochè nulla..



    ma, vedi, il "come va a finire" non è affatto scontato.. ogni campionato è una storia, ogni gara è una parte di storia.. tu ci avresti scommesso venti centesimi che stoner tornava e dominava il resto del campionato? io no.. purtroppo per lui era già finito.. ma che sarebbe successo se stoner non avesse avuto problemi?
    sono domande che non mi pongo mai perchè io sono della filosofia
    "se mio nonno c'aveva tre palle era un flipper"
    nel senso che con i se e con i ma non si va da nessuna parte.. però insomma è stato tutto fuorchè monotono.. non dimentichiamo che
    "vince sempre rossi" non è affatto una regola..
    e il fatto che il tifare rossi sia una moda non dovrebbe in alcun modo scoraggiare i tifosi veri di rossi.. quelli che il mondiale lo seguono quando c'è e quando non c'è.. quando rossi vince e quando perde..
    d'altro canto per un appassionato VERO, tifare rossi è come tifare qualsiasi altro pilota.. da Stoner a Talmacsi..
    Non ricordo che gara era, ma comunque ho trovato davvero banale una caduta simile, aspè ora cerco su internet quella a cui mi riferisco, un campione come lui non può sbagliarmi una cosa simile XD
    si lo so siamo tutti umani e possiamo sbagliare...
    magari per le "pressioni" degli altri piloti durante la corsa Etc.. etc..

    Non volevo dire proprio così, infatti come ti ho detto è sempre appassionante, però c'è sempre un punto dove mi fà capire che è quasi sempre scontata la sua vittoria ammenochè non cade, nel senso che riesce ad avere sempre quel pizzico di bravura in più degli altri, non lo so ma è così XD

    per quanto riguarda gli altri italiani, si vince solo quando si arriva primi e non secondi.
    Ricordo una gara dove quando Rossi, Stoner, Pedrosa (credo anche) erano caduti tutti e mi pare che vinse dovizioso.. cioè possono vincere solo così? XD

  8. #7
    Tyler Durden
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    Non ricordo che gara era, ma comunque ho trovato davvero banale una caduta simile, aspè ora cerco su internet quella a cui mi riferisco, un campione come lui non può sbagliarmi una cosa simile XD
    si lo so siamo tutti umani e possiamo sbagliare...
    magari per le "pressioni" degli altri piloti durante la corsa Etc.. etc..

    Non volevo dire proprio così, infatti come ti ho detto è sempre appassionante, però c'è sempre un punto dove mi fà capire che è quasi sempre scontata la sua vittoria ammenochè non cade, nel senso che riesce ad avere sempre quel pizzico di bravura in più degli altri, non lo so ma è così XD
    la gara a cui ti riferisci è indianapolis in cui sono caduti tutti i big.. e ha vinto dovizioso.. rossi è caduto per aver toccato la linea bianca in una variante se non erro.. ed è stata una caduta sciocca (vedi le orecchie d'asino a misano) ma non di certo voluta!

    per quanto riguarda gli altri italiani, si vince solo quando si arriva primi e non secondi.
    Ricordo una gara dove quando Rossi, Stoner, Pedrosa (credo anche) erano caduti tutti e mi pare che vinse dovizioso.. cioè possono vincere solo così? XD
    la gara che ricordi è esattamente quella che hai citato in precedenza indianapolis .. non è l'unico modo di vincere.. il modo di vincere è battere tutti.. e se rossi è in pista il tutti comprende anche lui..
    ma scusa, ma se nel 2009 rossi ha vinto è una colpa non più un merito?
    se ci tieni agli italiani saprai anche che avrebbe vinto uno spagnolo su moto giapponese.. sarebbe stato meglio?

  9. #8
    FranCiccio91
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    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    la gara a cui ti riferisci è indianapolis in cui sono caduti tutti i big.. e ha vinto dovizioso.. rossi è caduto per aver toccato la linea bianca in una variante se non erro.. ed è stata una caduta sciocca (vedi le orecchie d'asino a misano) ma non di certo voluta!



    la gara che ricordi è esattamente quella che hai citato in precedenza indianapolis .. non è l'unico modo di vincere.. il modo di vincere è battere tutti.. e se rossi è in pista il tutti comprende anche lui..
    ma scusa, ma se nel 2009 rossi ha vinto è una colpa non più un merito?
    se ci tieni agli italiani saprai anche che avrebbe vinto uno spagnolo su moto giapponese.. sarebbe stato meglio?
    Certo che no XD
    E Non è anche una colpa, non ci può fare nulla se batte tutti!
    ma infatti sono felice che sia così che sia proprio un italiano in quell'ambito sportivo ad essere sempre superiore ogni anno che passa!

  10. #9
    Assuefatto da FdT
    Uomo 28 anni da Sassari
    Iscrizione: 29/10/2008
    Messaggi: 803
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    rossi!!!

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