basta (volersi) informare
e
(volere) informare
come tra le altre tante cose :
non far vedere ogni tanto solo i cumuli di immondizia ma spiegare i veri motivi per cui ci sono. cosi si dovrebbero fare qualche nome e far cadere qualche testa perchè devono far vedere la connivenza tra politici (di napoli e di "roma") e camorra che hanno creato, inventato e fatto continuare un' "emergenza" infinita. potrebbero fare vero giornalismo e in italia non sono abituati. un servizio di un minuto non basta. bisogna fare vari speciali alla "report" di ore.
non far vedere solo gli scontri davanti alle discariche ma spiegare i motivi tragici (migliaia di gente malata e morta per malattie riconducibili a discariche) perchè la gente arriva allo scontro. ci sono state condanne per epidemia colposa.
dire che a napoli ci sono sempre state alcune (o molte a seconda di come si vuole vedere) zone pulitissime in cui non hanno mai visto emergeza perchè hanno la raccolta differenziata al 70% e oltre. quindi bastano serie amministrazioni che vogliono fare e il gioco è fatto
dire che a napoli si ha praticamente la stessa percentuale di differienziata di roma e 4-5 volte maggiore di calabria e sicilia (quindi non è un problema di "zozzoneria" dei cittadini), che è cresciuta anche in questo lasso di tempo tra le emergenze e che prima di 4-5 anni fa i cassonetti della differenziata erano pressochè inesistenti. e in certe zone il controllo con multe è molto serrato
far vedere come la protezione civile ed esercito ha costruito (senza la mano di un napoletano) nuove discariche per poi vedere due anni dopo che non erano a norma e tutto il percolato si è infiltrato nelle campagne. così il santo bertolaso è indagato anche per questi motivi oltre altri in varie parti d'italia.
dire i nomi di tutti gli industriali che non solo hanno avvelenato le terre di napoli e caserta (facendo ammalare e morire tanta gente) con i loro scarti industriali, ma che lo hanno fatto stringendo affari con la camorra e divenendo anche loro camorristi. peggiori però. perchè loro sono in giacca e cravatta e parlano lombardo, piemontese, veneto, ligure ecc e vengono definite persone rispettabili e integerrime
capire perchè quasi tutte le regioni non hanno voluto aiutare i cittadini e prendersi una tantum (o una volta sola) i rifiuti. ok che l' "emegenza" non si risolve così, ma intanto si aiuta un po la gente. dopotutto l'immondizia è sempre immondizia. qualunque sia la provenienza. poi, i rifiuti tossici e mortali qui possono arrivare. quelli normali loro non li vogliono.
far capire che il "vi abbiamo gia aiutato e puliti" era solo per propaganda politica (infatti c'erano le elzioni politiche due mesi dopo) e anche per soldi (visto le nomine a commissari, consulenti e gestori di discariche e termovalorizzatori)
capire perchè in altre zone che hanno avuto l'emergenza rifiuti, anche se momentaneamente (oddio a palermo a singhiozzi è durata più di un anno) non hanno fatto vedere praticamente mai niente in proposito.
far vedere gli interessi che hanno industriali e politici (di roma e del nord) ad aprire (e gestire soprattutto) discariche e termovalorizzatori e non far fare una grande campagna di differenziata porta a porta e centrali compostaggio. perchè più dura l emrgenza più c'è guadagno per loro. e la gente si ammala, muore o peggio :
si vergogna.
e mortificare sempre di più piace tanto.
dire che ora napoli (tranne qualche zona in periferia e provincia) è pressochè pulita. mentre si ha la copertura mediatica internazionale di ogni sacchetto
e ancora...
dire tutti gli scandali e schifezze e cattiverie che tantissime persone (ormai in 15 anni e più) hanno fatto per ammalare una terra e la gente che che ci abita. e facendola arrivare nelle tv di tutto il mondo. tutto per soldi senza farsi scrupoli. bastardi maledetti !
alcune stanno venendo fuori. ma solo tra gli adetti ai lavori e qualche giornale locale. mica in pompa magna a livello nazionale come le cose brutte (il bello per molti)
ma tutto questo (ed altro) lo si vuole dire ? e lo si vuole ascoltare ? e capire ?
credo proprio di no. le brutte notizie fanno notizia. anzi le persone ne vogliono il più possibile così possono dire tutti i giudizi possibili (sempre i soliti, ormai vanno in automatico) che li fanno sentire superiori e gli danno soddisfazione.
le belle notizie, o fatti normali non li vogliono, non gli interessano minimamente e non hanno proprio la concezione che possono accadere. anchè perchè i media non li fanno vedere...
tanto l' " emergenza " continua è credibile. basta la parola Napoli.
basta poco per informare, basta volerlo.
basta poco infatti.
come basta poco ad aprir bocca...