Secondo voi è giusto fare esperimenti sugli animali? Cioè, voglio precisare: non esperimenti per lo scopo di verificare la funzionalità di un farmaco ma semplicemente a scopo didattico?
Visualizzazione stampabile
Secondo voi è giusto fare esperimenti sugli animali? Cioè, voglio precisare: non esperimenti per lo scopo di verificare la funzionalità di un farmaco ma semplicemente a scopo didattico?
assolutamente no...anke le rane sono esseri viventi e come tali soffrono se viene fatta loro violenza...immagina il dolore di un essere vivente immobilizzato e impotente a cui viene aperta la pancia...
immagina di sentire quel dolore...ti sembra giusto ke lo provi un altro essere vivente?
non lo avrei potuto dire con parole migliori...Quote:
Originariamente inviata da Achille!
Non trovo giusto che si sevizino gli animali.. Non credo sia necessario poi a scopo didattico.. Almeno credo.
a scopo didattico no per la ricerca sì.
Comunque al giorno d'oggi non si può più fare a scopo didattico
appena ho letto il titolo mi sono detto...cavolo ki se ne freg tnt sono animali......ma appena ho letto qsto intervento sono daccordo con te :ok: :ok:Quote:
Originariamente inviata da Achille!
Purtroppo non ci sono normative precise che evitano l'utilizzo di animali in laboratorio a scopo didattico. La legge precisa ne ostacola l'utilizzo solo qualora per dimostrare ciò che si sta studiando, ci siano altri mezzi e per finire, ci sono ancora professori che a loro discrezione decidono di far operare i loro alunni su animali vivi.
Per chi crede che gli animali non soffrano o che sia giusto poter fare di tutto su di loro (ribadisco a scopo didattico) dovrebbe assistere ad una di queste prove di laboratorio in cui spesso l'animale, alcune volte dopo essere rimasto sveglio nonostante l'anestetizzazione, subisce una decerebrazione... Una sofferenza immane.
Considerando che tengo di più ad un animale innocente piuttosto che ad un condannato a morte (nei Paesi dove c'è questa pena) ribadisco un mio vecchio pensiero: eliminerei la sperimentazione sugli animali e la farei sui condannati a morte, offrendo loro la commutazione della pena se si vuole essere buoni, oppure anche no, farlo e basta.
No :(
Non mi pare utile squartare una rana per studiarne le parte anatomiche...forse con un animale morto sarebbe più etico,ma mi pare inutile lo stesso,però non ne so molto
Vorrei sapere quanti di voi e vostri amici squartano ancora a scopo didattico animali.
a volte la trecnologia sembra tanto avanzata e quando sento che c'e chi opera su animali (vivi) mi vengono molti dubbi
Al laboratorio di una dei nostri corsi vengono utilizzate rane per farci vedere come viaggia l'impulso nervoso ad esempio. L'ultima volta ci hanno fatto vedere come si contrae il gastrocnemio sotto stimolo elettrico. Tra l'altro venerdì siamo riusciti a limitare l'uccisione delle rane ad una sola, altrimenti, come si era verificato la volta prima, ne sarebbero state uccise una decina. Pensavo che tutto ciò accadesse solo nei laboratori della facoltà che frequento io, invece ho scoperto che è una pratica diffusa anche da altre parti e sempre a scopo didattico.
Credo che sia impossibile far vedere in altro modo come viaggia l'impulso elettrico. Il mio prof di fisiologia però mi aveva detto che non poteva farcelo vedere usando gli animali e per questo motivo aveva utilizzato delle animazioni a pc fatte da una università americana.Quote:
Originariamente inviata da _dancan_
Forse l'uso degli animali allora è regolamentato diversamente in base alle diverse università
Non lo so. Non ritengo troppo giusto che si sprechi vite ogni volta molte vite di animali così inutilmente. Tra l'altro l'anno scorso il nostro preside di facoltà ha chiarito il fatto che tutte le nostre sperimentazioni a livello didattico sarebbero state fatte su pesci congelati e morti da tempo e non di certo uccisi a scopo sperimentale. Non lo so...
Amo troppo qualunque tipo di animale per poterlo mai uccidere...
posso ammettere la sperimentazione solo se finalizzata a sconfiggere gravi malattie, certo non per i cosmetici o roba simile
Odiosi. Potessi mai un giorno prenderei anche solo uno di loro e ci farei qualche esperimento.
Perchè quella più che esperimento la vedo come una tortura...sperimentare certe cose su degli animali...ma dai. Altro che le rane gli animali sono diventati gli sperimentatori.
di certo la maggior parte delle persone crede di pensare che l'uomo (che ricordiamo : è un'animale) sia superiore agli altri esseri viventi, così pensiamo di servirci per le altre creature per nostri scopi.
L'uomo E' l'animale supremo su questo pianeta, rispetto agli altri, ma ciò non ci deve autorizzare a torturarli in quel modo, questo è il mio concetto
perchè è affermi l'animale supremo?????
se non sbaglio, se solo 65 milioni di anni fa un asteroide avrebbe di poco cambiato rotta non esisteremmo neppure..........
Scusami...mi viene da ridere :lol:Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
E tu che ne sai? Gliel'hai chiesto? Ora dimmi come fai a sapere le strade che avrebbe potuto prendere la vita.......Quote:
Originariamente inviata da spartan117
Grom, onestamente non l'ho capita, ma ho la sensazione di non essermi perso nulla
A parere mio l'uomo è un animale che ha avuto maggiori possibilità di svilupparsi ma non per questo può definirsi come hai detto tu "supremo", al massimo il più avanzato tecnologicamente, non so se mi spiego... basta pensare che noi non eravamo nient'altro che semplici scimmie che hanno assunto la posizione eretta e che come tutti gli animali pensiamo alla propria sopravvivenza su questo pianeta. Ritornando in topic, non mi pare giusto sperimentare sugli animali ma la cosa più brutta e che l'uomo che ha la "ragione" (intendo definire così gli scienziati) lo fa senza la benchè minima coscienza o pietà pur di raggiungere il suo scopo.Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Il fatto che non sia giusto farlo a scopi cosmetici o comunque non strettamente vitali mi trova perfettamente d'accordo :) ;)
Io lo ritengo comunque supremo perchè ha saputo dapprima adattarsi all'ambiente, poi evolversi fino ad avere la capacità di far adattare l'ambiente ai suoi bisogni, e non più il contrario. Che poi questo concetto spesso venga portato magari all'eccesso può essere un male, ma il concetto di fondo fa secondo me dell'uomo l'animale supremo, unito certamente alla sua intelligenza globale
bè, non sono cose che ho studiato io, ma penso sia logico, se soltanto nel Giurassico non ci fossero stati eventi avversi ai dinosauri o a quelle creature del tempo, sicuramente noi non ci saremmo, ma ferso ci sarebbe un'altra intelligenza sulla terra, a questo proposito ho visto qualche documentario su sky che faceva delle ipotesi su un ominide rettile.Quote:
E tu che ne sai? Gliel'hai chiesto? Ora dimmi come fai a sapere le strade che avrebbe potuto prendere la vita.......
nella tua definizione di animale supremo, intendevi anche che può tutto sulla terra
Infatti intendevo anche che in linea teorica può TUTTO. Che poi sia sbagliato fare tante cose è fuori di dubbio, ma tecnicamente l'uomo ha gli strumenti e le conoscenze per fare della Terra tutto ciò che vuole, dal distruggerla a ricoprirla di foreste
Per il resto....bè, ipotesi se ne fanno tante, alcune fantasiose, altre meno. Secondo molti noi siamo addirittura una razza creata dagli alieni, o per lo meno pare che la vita sia nata grazie all'opera di alieni :D
Ipotesi molto suggestiva peraltro, chissà se è proprio vera :roll:
hai ragione, noi potremmo veramente far tutto, e in effetti tante cose sbagliate le facciamo.
sulle teorie, molti dicono che siamo stati creati da un dio onnipente, chissà :roll:
comunque la setta che dici te, quelli che credono che siamo stati creati dagli alieni è la setta REALIANA se non ricordo male.
Hai ragione, minimo sono loro, i Raeliani (gli stessi che peraltro millantavano di aver clonato un bambino o qualcosa del genere, cosa che si era poi rivelata una bolla di sapone....). Non so però se siano gli unici a sostenere questa teoria.
non mi sembra corretto sperimentare sugli animali, povere bestie!!!!!! :smt018 :smt009
mi sembra riduttivo anche chiamarle "bestie"