Eliminiamo i patti lateranensi?
Eliminiamo i patti lateranensi?
non le conosco alla perfezione queste leggi/patto ma più che eliminarle le modificherei perchè mi sembra assurdo che uno stato estero abbia così tanti vantaggi in un altro paese.
Sarebbe come se la Finlandia avesse particolari agevolazioni nei confronti dello stato Svdese e non mi sembrerebbe giusto!
Ammetto di non essermi mai preoccupata della loro esistenza e del loro contenuto.Li ho studiati a scuola e all uni,ma in modo molto superficiale,quindi....hai fonti da proporci?
Effettivamente Abel Balbo poteva pure mettere qualche fonte.....
Ci penso io:
http://www.pbmstoria.it/dizionari/storia_mod/p/p088.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Patti_lateranensi
http://www.peduto.it/Diritti/lateran...ateranensi.htm
Sinceramente non mi cambiano più di tanto la vita. Mi dà però fastidio che noi dobbiamo provvedere all'allestimento delle infrastrutture di comunicazione.....hanno parecchi soldi, potrebbero pure pensarci loro....
Sarei senza dubbio favorevole alla loro abolizione, se non ci fosse stata la revisione del 1984-85, che eliminava la definizione di religione di stato e sanciva gli effetti civili immediati del matrimonio religioso.
Così come sono ora, invece, fatta salva la mia precedente obiezione....boh, non ci vedo tutti sti favori. E' comunque uno Stato indipendente come lo è San Marino, è giusto dunque che abbia i suoi capi e le sue leggi. Buono il fatto che i cardinali e gli arcivescovi debbano giurare fedeltà al governo italiano
Nei prossimi giorni li studierò meglio, se avrò altre obiezioni le posterò. Per ora non dico nè sì nè no
devo informarmi meglio poi risponderò
Io dico solo che i rapporti tra lo stato italiano e quello vaticano dovrebbero essere né più né meno che quelli vigenti fra stato italiano e un qualsiasi stato straniero.
idem...Originariamente inviata da killuminato
mussolini... mussolini... ke erroraccio! il comunismo in russia è funzionato (nel senso di identificazione fra partito e stato) perkè qualsiasi alternativa ad esso era dstrutta! mussolini... mussolini... se volevi fare una bella e duratutra dittatura dovevi o radere al suolo san pietro o farti eleggere papa! ltro ke patti latenarensi...
dovremmo abolire il concordato e comportarci come è già stato detto da abel balbo come se avessimo a che fare con un qualsiasi altro stato.
meglio ancora invaderlo inventandoci qualke scusa come ha fatto bush con l'iraq, impossessarci delle ricchezze e con esse sanare il debito pubblico
staremmo a posto noi, sud america e africa neraOriginariamente inviata da John Galliano