Ciao. Sono Myriam di Cascina Myriam. Mi occupo di zooantropologia didattica. La mia passione immensa per la natura e gli animali esiste da quando sono piccolissima. Ho studiato biologia poi per molti anni ho fatto mille altre cose... A 35 anni, ho lasciato tutto quello che avevo ed ho "creato" un polo di zooantropologia didattica. Allevo animali, vivo in montagna e mi occupo di didattica sia per adulti che per bambini. Cos'è la zooantropologia? La zooantropologia si occupa dello studio del rapporto tra uomo-animale, indagato sotto tutti i profili e le variabili che lo influenzano; essa pertanto ricerca le motivazioni e le aspettative che guidano la relazione con l'animale e i benefici che l'uomo riceve da questo rapporto. Le prime esperienze che legano il bambino al variegato mondo degli animali hanno una risonanza molto forte nella sua formazione e vanno ad influenzare e indirizzare le spinte e le tendenze del bambino verso il mondo esterno in senso generale. Quando parliamo di formazione parliamo proprio dell'evidenza rilevata da approfonditi studi (vedi ad esempio Hubert Montagner), su come il rapporto con gli animali influenza la modalità che il bambino utilizzerà per rapportarsi ad altri bambini e la formazione della sua identità proprio nel processo di crescita e soprattutto nei primi anni di vita. Il corretto rapporto con gli animali rafforza nel bambino: autostima, affettività, sicurezza,equilibrio emotivo. Vivo con circa 150 animali!!!! ....capre, pecore, nandù sudamericano, puzzola americana, conigli nani, conigli ariete, conigli giganti, draghi barbuti, tartarughe, quaglie cinesi, cavie peruviane , germani, ricci africani, oche, anatre mute, pavoni, gerbilli, cicillà, canarini, pappagalli, galline e polli ornamentali (ovaiole, francesine , silk o moroseta, Brahma, Nagasaky, Modenesi, Livornesi, Combattente Inglese moderno Valdarno, Phoenix Shokuku,, Orpington, Ko-Shamo..), la mia cucciola di alano... le fantastiche cocincine nane e molti molti gatti.questo è il sito: www.cascinamyriam.it