Voglia di stare "miezz a via" invece che stare a scuola, facendo manifestazione la tengo anche io. Ma ci devono essere della valide ragioni.
Nella mia zona ci sono stati 3 casi di influenza A, e dicono che lo sciopero oggi (tra l'altro preparato veramente al VOLO!) sia stato motivato da questo.
Io non so se crederci...
Quest'anno cercherò sicuramente di partecipare più attivamente senza stare ad aspettare gli altri. Se c'è una manifestazione che mi interessa vado e fine.
non possono punirvi in massa.
quando io facevo il quinto ginnasio, ci tolsero la ricreazione. immaginate la nostra reazione. in quarto ginnasio tutte le classi facevano ricreazione insieme, potevamo girare per scuola, stare in cortile. arriviamo in quinto e ci troviamo senza ricreazione.
ci abbiamo messo tre giorni a organizzarci. dopo tre giorni, capitanati ovviamente dai ragazzi di terzo liceo, siamo andati a protestare sotto la presidenza, abbiamo scioperato TUTTI per qualche giorno. siamo pure finiti sul giornale. la ricreazione ce l'hanno ridata. non potevamo più uscire nel cortile, o se vedevano troppi di noi nell'atrio si incazzavano. ma la ricreazione ce l'hanno ridata.
non ci punirono perché di 160-180 persone che eravamo, nessuno entrò a scuola. e ce l'hanno data vinta.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Bè è accaduto l'anno scorso, e la preside sembra intenzionata a farlo anche quest'anno.
Non so proprio cosa fare a volte.
E questa manifestazione a cosa servirebbe? Ad essere, come sempre, caricati dalla polizia? A portare scompiglio nei centri cittadini? A vedere un qualche tipo di reazione di Forza Nuova contro l'Onda? A coinvolgere capi di partito di centri sociali?
E come risultato? Il nulla, se non qualche arresto di qualche esponente di partito con precedenti penali. E poi? Se ne pretende pure la scarcerazione, ma per cortesia.
Se bisogna protestare lo si faccia, con convinzione, nel rispetto di tutti.
Ma la vedo dura.