ragazzi...vi chiedo un favore enorme...qualcuno di voi ha una recensione di uno di questi dialoghi di platone: Eutifrone,Critone o Menone. Sapete dove posso trovarla? grazie mille a tutti...un bacione
ragazzi...vi chiedo un favore enorme...qualcuno di voi ha una recensione di uno di questi dialoghi di platone: Eutifrone,Critone o Menone. Sapete dove posso trovarla? grazie mille a tutti...un bacione
la scuola inizia mercoledì...e si sente decisamente..
Mai sentiti sti dialoghi..Nonostante io abbia studiato Platone in diverse materie..Non so come aiutarti..
Ho trovato questa, spero ti possa essere utile
L'"Eutifrone" è uno dei tantissimi scritti di Platone, uno dei più grandi filosofi e scrittori dell'antica grecia, appartenente ai cosiddetti dialoghi della giovinezza, o socratici, chè affrontano soprattutto "il caso Socrate", come anche il "Critone" o lo splendido "dossier" "Apologia di Socrate".
"L'Eutifrone", ossia il bigotto che nulla conosce della "pietas" è dunque uno dei 42 dialoghi giunti sino a noi, dei quali 35 ritenuti autentici e divisi in nove tetralogie, grazie alla ripartizione di Trasillo, astrologo alessandrino dell'imperatore Tiberio.
Platone, nacque ad Atene nel 427 a.C.: i suoi genitori discendevano, entrambi, da illustri casate. Il suo nome vera era Aristocle: Platote è un epiteto, derivato, sembra, dalla larghezza delle spalle.
L'evento decisivo della sua giovinezza è dunque rappresentato dall'incontro con Socrate, di cui fu sino alla morte discepolo e amico. La condanna di questi nel 399 gli rese odioso il regime democratico; così gli eccessi dell'oligarchia e dei popolari lo convinsero che solo con la filosofia al potere si sarebbe arrivati al buon governo. Da qui la nascita dei suoi primi scritti incentrati sulla figura del suo maestro, e sull'ingiusta condanna subita.
grazie mille!
io li ho di tt... ma è un pò un problema riscriverteli... cerca su internet...su studenti.it qlks cè di sicuro. mi dispiace