Visualizzazione stampabile
-
Problema coi vettori
Spero sia la sezione giusta :roll:
Dati esercizio:
Un masso sparato fuori da un vulcano esce con un angolo di 35° e la bocca del vulcano è situata a 3,3 km d'altezza sul livello del mare.
Questo masso atterra a 9,4 km dalla bocca del vulcano (il punto su cui atterra è sul livello del mare).
A questo punto chiede di calcolare velocità iniziale di uscita e l'istante in cui atterra.
Qualche buon'anima esperta in fisica mi può dire il procedimento?
Grazie a tutti :)
-
Forse una volta te lo sapevo anche dire :lol: Adesso no di certo :lol:
Cmq la sezione è giusta ma quelli che se ne intendono non so se qui leggono :roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da
lakeofire
Forse una volta te lo sapevo anche dire :lol: Adesso no di certo :lol:
Cmq la sezione è giusta ma quelli che se ne intendono non so se qui leggono :roll:
E a chi dovrei rivolgermi? :roll:
-
Quote:
lower
E a chi dovrei rivolgermi? :roll:
Beh BlackHole mi sembra laureato in matematica...magari ti sa dire qualcosa... anche Lyla dovrebbe sapere queste cose.
Poi non ricordo :roll:
Ci penso :040:
-
Ok, ci provo!
Dall'equazione del moto parabolico ottieni la seguente uguaglianza (è un po incasinato scrivere le formule qui, quindi spero di farmi capire):
x''-x'=V'*t+1/2*a*t^2
Con
x''=Coordinata punto finale
x'=Coordinata punto iniziale
V'=Componente del vettore velocità iniziale rispetto alla x
a=vettore accelerazione
t=tempo
Siccome x'=0, x''=9,4 km, a=0 perchè siamo lungo la componente orizzontale, ottengo
9,4=V'*t+0 ---- t=9.4/V'
Ora faccio lo stesso calcolo, ma rispetto alla y, quindi in questo caso tengo presente l'accellerazione gravitazionale g.
y''-y'=V''*t+1/2*g*t^2
ottengo -3,3=V''*t+1/2*(-9.8)*t^2
Sostituendo la t
-3.3=V''(9.4/V')+1/2*(-9.8)*((9.4)^2)/(V')^2
Ora devi prendere in considerazione la coppia di formule seguente:
V'=Vcosb=0.86V
V''=Vsinb=0.5V
Sostituendo dovresti arrivare alla velocità iniziale, il quale dovrebbe essere pari a
V=79m/s
Dovrebbe essere corretto il ragionamento, mentre potrei aver fatto errori di calcolo...
L'altro punto ora non riesco a fartelo...ma provo a risolverlo al piu presto ;)
-
tempo= spazio/velocità stando così converti i kilometri in metri e dovrebbe venire :D
credo...il grosso l'ha fatto black hole ;) cmq non fidarti troppo di me perchè mi sembra troppo semplice xD (a scuola ci vado per scaldare il banco misà xD)
-
Quote:
lakeofire
Beh BlackHole mi sembra laureato in matematica...magari ti sa dire qualcosa... anche Lyla dovrebbe sapere queste cose.
Poi non ricordo :roll:
Ci penso :040:
Laureando :D
-
Quote:
BlackHole
Laureando :D
Scusa :oops:
-
il procedimento è giusto, sono nuovo nel forum ma ho buone consocescenze...complimenti per la spiegazione blacke Hole...sei grande
-
Quote:
u majicu
il procedimento è giusto, sono nuovo nel forum ma ho buone consocescenze...complimenti per la spiegazione blacke Hole...sei grande
Grazie ;)