Oioia son davvero ciuo in chimica soprattutto pratica/stechiometria, avrei bisogno di delucidazioni su MOLE, MOLARITA',MOLALITA',COSTANTE D'EQUILIBRIO.
Sono gradite le formule tipo Mole = quantita soluzione (g) / massa molare (g * mol-1) [anche le inverse se ci sono]
alloraaa ero na sola l'anno scorso in quarto lo premetto però fino a molarità mole e company ci sono arrivata...allora per sicurezza ho ripreso il mio quaderno di chimica e stando ai miei appunti:
mole: La mole viene definita come la quantità di sostanza di un sistema che contiene un numero di entità elementari[1] pari al numero di atomi presenti in 12 grammi di carbonio-12. - - - vabbè questa è Wikipedia xD
cmq la mole CREDO sia in parole povere : la misura della quantità di materia
molarità: è il rapporto tra il numero di moli del soluto e il volume della soluzione in litri e si usa per calcolare la concentrazione....
M= n° moli soluto/V soluzione(l)
molalità: rapporto tra il numero di moli del soluto fratto il volume in Kilogrammi...
m= n° moli soluto/V (kg)
moli : Peso in grammi / il peso molecolare
costante all'equilibrio: è il rapporto fra le concentrazioni dei potenziali prodotti di reazione e i reagenti
Keq= [C]alla c per [D]alla d
K è uguale a:
[H+] [OH-]
________
[H2O]
lo ammetto ho copiato tutto XD però non so quanto conviene fidarti è! io non mi ricordo altro e sinceramente non so se si potrebbe estrapolare di + dai miei schemi XD
in bocca al lupo
credo che meglio di elwood qui nn ci sia nessuno....
io le avevo studiate in seconda..ma nn posso più esserti di aiuto perchè il mio cervello le ha cancellate e anche eliminate dal cestino...