Visualizzazione stampabile
-
Domandone di fisica
Vi pongo una domanda di fisica a cui, se non ho capito male, lavoreremo tutto l'anno per arrivare, forse, a sapere la risposta.
:roll:
Ho un pezzetto di sughero o di sambuco attaccato ad un filo.
Ho una bacchetta di PVC (?).
Avvicino il tubo al pezzetto di sughero e non succede niente.
Strofino la bacchetta, la riavvicino e (magia!) il sughero viene attratto!
Ora, domandone da 1000 dollari:
"Chi ha detto al pezzetto di sughero che la bacchetta è cambiata?"
(Giuro, è il prof. che ha posto così la domanda XD)
A voi.
-
Allora, detta genericamente chi "dice" al sughero che la bacchetta è cambiata sono le cariche elettriche (o ioni, se non ricordo male) all'interno della bacchetta: dopo lo sfregamento, visivamente nella bacchetta non è cambiato nulla, ma elettricamente sì: il movimento delle particelle (gli ioni, ma del nome fidati poco, sono un po' arrugginita in questo) dopo lo sfregamento è diverso da prima, ed è tale da attrarre il pezzo di sughero.
Almeno, nelle mie reminescenze, mi pare sia per questo :roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da
DummyV
Allora, detta genericamente chi "dice" al sughero che la bacchetta è cambiata sono le cariche elettriche (o ioni, se non ricordo male) all'interno della bacchetta: dopo lo sfregamento, visivamente nella bacchetta non è cambiato nulla, ma elettricamente sì: il movimento delle particelle (gli ioni, ma del nome fidati poco, sono un po' arrugginita in questo) dopo lo sfregamento è diverso da prima, ed è tale da attrarre il pezzo di sughero.
Almeno, nelle mie reminescenze, mi pare sia per questo :roll:
Si, anche io non sono molto sicura dei nomi, ma il succo è questo.
-
è un fenomeno elettrostatico. e più o meno come dice dummy:
all'inizio c'è un equilibrio tra le cariche positive e le cariche negative presenti sulla superficie della bacchetta (si annullano tra di loro e non generano nessuna forza).
invece quando la bacchetta viene strofinata in un punto preciso (funziona solo con i materiali isolanti) si carica positivamente (bacchetta di vetro, con il pvc non so se il segno è + o -), quindi in quel punto ci saranno più cariche positive che negative (non c'è equilibrio) e verrà a generarsi una forza (misurabile in Coulomb se non ricordo male). questa forza andrà poi ad interagire con le altre cariche che "incontra"; e qui abbiamo i fenomeni dell'attrazione (cariche di diverso segno) e della repulsione (cariche dello stesso segno) ecc...
-
Quote:
obo
all'inizio c'è un equilibrio tra le cariche positive e le cariche negative presenti sulla superficie della bacchetta (si annullano tra di loro e non generano nessuna forza).
invece quando la bacchetta viene strofinata in un punto preciso (funziona solo con i materiali isolanti) si carica positivamente (bacchetta di vetro, con il pvc non so se il segno è + o -), quindi in quel punto ci saranno più cariche positive che negative (non c'è equilibrio) e verrà a generarsi una forza (misurabile in Coulomb se non ricordo male). questa forza andrà poi ad interagire con le altre cariche che "incontra"; e qui abbiamo i fenomeni dell'attrazione (cariche di diverso segno) e della repulsione (cariche dello stesso segno) ecc...
:045:
-
oBo magister...
perfetta spiegazione XD
-
Quote:
obo
Giustissimo!
Ora vogliamo vedere i 1000 dollari però :roll:
-
Hanno risposto..E ho imparato qualcos'altro xD
-
Quote:
eLWooD bLuEs
oBo magister...
perfetta spiegazione XD
perito elettrotecnico mica per nulla :nice:
:lol: