ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 28

Aiuto straurgente - scienze

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito Aiuto straurgente - scienze

domani è probabile che io abbia scienze nella terza prova.
    il mio professore ha messo nel programma cose che sul libro non ci sono.

i telescopi.

• telescopi a rifrazione
    • telescopi a riflessione
    • radiotelescopi
    io non so nulla di ottica, perché in fisica ho fatto solo meccanica, termologia ed elettricità con brevi cenni al magnetismo.

ho cercato su wiki, ma non ho capito nulla, parla di lenti e di luci.
    chi mi aiuta?! è urgentissimo.

ah, e l'altra cosa assurda è calcolo della massa terrestre e della densità media.

ho trovato i valori, ma sul libro non spiega il calcolo.

vi prego aiutatemi, sono in crisi. i miei compagni hanno preso tutto da encarta, ma io encarta non ce l'ho. il sito mi chiede trenta euro di abbonamento...

anche se qualcuno di voi ce l'ha e mi fa copia e incolla mi fa un favore enorme.

salvatemi, vi prego

e se avete proprio voglia non trovo nemmeno esempio di orogenesi legata all'evoluzione di una geosinclinale
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Sedobren Gocce
    Ospite

Predefinito

sì ma cosa vuoi sapere dei telescopi? tutto o qualcosa in particolare?

per i calcoli ora te li cerco io e te li posto, no proble...

l'ultima la lascio a chi ne sa... io manco in quel campo

FdT quasi assuefatto
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

La massa terrestre la puoi ricavare da F= G x M1 x M2 /d2

EDIT: Almeno credo

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni

Predefinito

non lo so, male che vada devo scriverci dieci righe...

sul programma è "telescopi a rifrazione - telescopi a riflessione - radiotelescopi"

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Guinness. Visualizza il messaggio
    La massa terrestre la puoi ricavare da F= G x M1 x M2 /d2
    ma questa non è la legge di newton?

Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Piaciuto: 12 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    non lo so, male che vada devo scriverci dieci righe...

sul programma è "telescopi a rifrazione - telescopi a riflessione - radiotelescopi"

Sul libro di astronomia dell'anno scorso ho tre pagine sui telescopi...se vuoi te le scannerizzo...

FdT quasi assuefatto
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

si si... conoscendo F è fatta:

La massa terrestre può essere ricavata risolvendo quell' equazione quando le due masse siano un corpo di massa unitaria e la Terra stessa. In questo caso a d va dato il valore del raggio terrestre.

Almeno credo ...

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gian88 Visualizza il messaggio
    Sul libro di astronomia dell'anno scorso ho tre pagine sui telescopi...se vuoi te le scannerizzo...
    mi faresti un favore enorme

-.-" il libro è dello scientifico (il globo terrestre e la sua evoluzione), ma non dice nulla...

Quote Originariamente inviata da Guinness. Visualizza il messaggio
    si si... conoscendo F è fatta:

La massa terrestre può essere ricavata risolvendo quell' equazione quando le due masse siano un corpo di massa unitaria e la Terra stessa. In questo caso a d va dato il valore del raggio terrestre.

Almeno credo ...
    non ho capito niente

0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Piaciuto: 187 volte

Predefinito

sui telescopi c'è tantissim da sapere, ad esempio le leggi fisiche che caratterizzano il funzionamento di queste macchine (la luce e lo spettro luminoso, rifrazione di queste, forma delle lenti (concave o convesse).

Io ho trovato questo link encarta che riesco a leggere pur non avendo l'abbonamento:

Telescopio - MSN Encarta

I telescopi

Radiotelescopio - Wikipedia

'+'

massa terrestre:
    La misura della Terra — Ulisse

Se hai bisogno posso provare a spiearti qualcosa, non faccio fisica da molto ma era la materia più importante al mio liceo. Ci sono fino le 14 poi ho le finali di un torneo di basket

Sedobren Gocce
    Ospite

Predefinito

Un telescopio è uno strumento creato per l'osservazione di oggetti remoti e l'archiviazione (cattura) di radiazione elettromagnetica. Il primo telescopio conosciuto funzionante in pratica venne accreditato a produttore di lenti tedesco-olandese Hans Lippershey nel 1608.
    Il nome "Telescopio" (dal greco tele = 'lontano' e skopein = 'guardare o vedere'; teleskopos = '?') fu il nome dato allo strumento di Galileo Galilei per osservare oggetti lontani. Il nome fu inventato da un anonimo poeta/teologo greco, presente ad un banchetto dato nel 1611 dal principe Federico Cesi per fare Galileo Galilei membro dell'Accademia dei Lincei. "Telescopio" può riferirsi all'intera gamma di strumenti operanti nella maggior parte delle regioni dello spettro elettromagnetico.

Un telescopio ottico è un telescopio usato per raccogliere e focalizzare la luce sopratto dalla regione visibile dello spettro elettromagnetico, per osservare direttamente un'immagine ingrandita, fare una fotografia, o raccogliere dati attraverso sensori elettronici per immagini.

Ci sono tre tipi principali di telescopi ottici: a RIFRAZIONE (Diottrici) che usano lenti, a RIFLESSIONE (Catottrici) che usano specchi, e SISTEMI COMBINATI LENTI-SPECCHIO (Catadiottrici) che usano lenti e specchi in combinazione.

Un telescopio a rifrazione è un telescopio diottrico che usa una lente come suo obbiettivo per formare un'immagine. Questa tipologia fu originariamente usata per spionaggio e osservazioni astronomiche ma è anche usata per altri dispositivi come binocoli e lenti di macchine fotografiche per foto a lunga distanza o telefoto.

Un telescopio a riflessione è un telescopio ottico che usa uno specchio singolo o una combinazione di specchi curvi che riflettono la luce e formano l'immagine. Fu inventato nel 17° sec come un'alternativa a quelli a rifrazione che, allo stesso tempo, fu un tipo che soffriva per la seria aberrazione cromatica. Poiché i telescopia a riflessione producono altri tipi di aberrazioni ottiche, è un tipo che permette obbiettivi con un diametro molto largo ed è usato quasi esclusivamente nei più importanti telescopi per ricerca. Esistono molte tipologie di telescopi di questo tipo e possono attraverso l'uso di elementi ottici extra di aumentare la qualità di un'immagine o mettere l'immagine in una posizione vantaggiosa meccanicamente. Poiché si usano specchi, a volte il tipo di strumento è definito catottrico.

Un radio telescopio è un tipo di antenna radio usata in radio astronomia e nel tracciare e raccogliere dati da satelliti e strumenti siti nello spazio.
    Nel loro ruolo astronomico si differenziano da quelli ottici nel fatto che essi operano nella porzione dello spettro delle radio-frequenze dove essi possono rivelare e raccogliere dati su sorgenti radio.
    Sono tipicamente grosse antenne paraboliche ("piatto") usate singolarmente o in allineamento. I radio osservatori sono siti lontani dai maggiori centri abitati per evitare interferenze elettromagnetiche (EMI) da radio, TV, radar, e altri dispositivi emettitori.

ovviamente la parte di ottica è lunga ed articolata da spiegare... non so molto come aiutarti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima