ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

Pcb

  1. #1
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 1/12/2007
    Messaggi: 386
    Piaciuto: 0 volte

    Felice Pcb

    chi mi sa dire cosa sono i pcb?mi servirebbe anche la loro fornula chimica e le proprietà.....grazie a tutti coloro che mi daranno una mano....


  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Bè, i PCB se sono ciò che so io, non hanno "formula chimica"

    E' semplicemente l'acronimo di Printed Circuit Board, cioè le normali schede con circuiti stampati tipo quelle dei computer, quelle dei televisori, dei telecomandi, dei telefonini e di tanti altri apparecchi elettronici

    Se poi c'è altro con sta sigla, allora non so che dirti

  4. #3
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 1/12/2007
    Messaggi: 386
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    no....io sto parlando dei polychlorinated biphenyls....in italiano....difenili policlorurati....ma grazie lo stesso....ora so anche che sono un pezzo dei telecommandi

  5. #4
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    cosa vuoi sapere? sono dei fetenti... meglio NON averci MAI a che fare...

    I bifenili policlorurati (PCBs) sono una classe di composti organici con un numero di atomi di cloro (compreso tra 1 e 10) attaccati al bifenile che è una molecola composta da due anelli benzenici uniti da un legame sigma C - C.

    La formula chimica bruta per tutti i PCBs è C12H10-xClx.


    I PCB vennero usati come fluidi refigeranti e isolanti per trasformatori e condensatori, stabilizzanti nei rivestimenti flessibili in PVC di cavi elettrici e componenti elettronici, pesticidi, oli, ritardanti di fiamma, fluidi idraulici, sigillanti, adesivi, rifinitori per pavimenti in legno, vernici, agenti anti-polvere, e nella carta carbone.

    La produzione d PCB venne messa al bando negli anni '70 a causa dell'elevata tossicità di molte miscele di PCB e derivati.

    Sono classificati come inquinanti ambientali persistenti che s possono bioaccummulare negli animali.

    Sono liquidi viscosi inodori, insapori, colorati dall'incolore al giallo-pallido.

    Si sintetizzano a partire dal bifenile talquale per reazione di quest'ultimo con cloro gassoso e AlCl3.

    Ci sono in teoria qualcosa come 209 cogeneri differenti, anche se solo 130 di essi s trovano nelle miscele commerciali dei PCB.
    Le preparazioni commerciali di PCBs sono di soli miscele di 50 o più cogeneri dei PCB. Le miscele commerciali hanno un colore che va dall'incolore al giallo-pallido, sono liquidi viscosi (maggiore è il numero degli atomi di cloro, più giallo-pallido sarà il PCB). Hanno basse solubilità in acqua — 0.0027-0.42 ng/L per l'Aroclors, e bassa tensione di vapore a T ambiente, ma hanno elevate solubilità in solventi organici, oli, e grassi.
    Hanno elevate costanti dielettriche, alte conducibiltà termiche, alti flash point (170-380°C) e sono di solito inerti chimicamente, essendo molto resistenti ad ossidazione/ riduzione, addizione, eliminazione, e sostituzione elettrofila aromatica.
    Le densità variano da 1.182 a 1.566 kg/L. Altre proprietà chimico-fisiche variano molto attraverso la classe di questi composti.

    Come il grado di clorurazione aumenti, aumenta la lipofilia e i punti di ebollizione, ma la tensione di vapore e la solubilità in acqua decresce.

    Penetrano velocemente la pelle, PVC, e lattice; solventi organici come il kerosene aumentano il grado di assorbimento attraverso la pelle! Unici materiali resistenti ai PCB sono Viton, polietilene, polivinilacetato (PVA), politetrafluoroetilene (PTFE), gomme butiliche, nitrile, e Neoprene.

    Sono composti molto stabili e non s degradano facilmente.
    Possono esser distrutti attraverso processi chimici, termici, e biochimici, anche se è estremamente difficile realizzare una totale distruzione, e c'è il rischio di creare dibenzodiossine e dibenzofurani estremamente tossici attraverso una parziale ossidazione dei substrati di partenza.

    A causa della loro elevata stabilità termodinamica, tutti i meccanismi di degradazione sono difficilmente sostenibili energicamente.
    Degradazione intenzionale come trattamento per evitare la formazione dei PCB non voluti (sottoprodotti pericolosi) generalmente sono necessari o alte temperature o catalisi.

    Degradazione ambientale e metabolica generalmente procede molto lentamente rispetto alla maggior parte degli altri composti.

    La tossicità dei PCB sugli animali venne notata la prima volta negli anni '70 quando sulle spiagge vennero ritrovati molti cadaveri di uccelli morti con un elevatissimo tasso dei PCB.
    Le fonti dei PCB erano al tempo ignote, perché gli uccelli marini morivano in mare e potevano esser portati a riva da un'area molto estesa.
    Dove erano stati trovati non c'era un indicatore affidabile di dove potevano esser morti di preciso...

    La tossicità dei PCB varia considerevolmente attraverso i cogeneri. Alcuni di essi hanno caratteristiche chimiche che permettono loro in particolari condizioni di dar luogo a diossine e d norma sono i più tossici e pericolosi.

    Poiché i PCB tendono ad esser spesso invariabilmente trovarti in miscele complesse, venne introdotto il termine TEF (Fattore di Tossicità Equivalente) per facilitare l'assegnazione del rischio e regolare i controlli... ai PCB più tossici furono assegnati i più alti valori di TEF.

    Uno dei composti più tossici in assoluto e conosciuta finora è la 2,3,7,8-tetraclorodibenzo[p]diossina, a cui è assegnato un valore TEF pari a 1.

    Gli effetti sulla salute più comunemente osservati in persone esposte ai PCB sono cloracne ed eruzioni cutanee, ma questi sintomi sono noti come avvelenamento sistematico già dagli anni '20; studi su lavoratori esposti ai PCB hanno mostrato cambiamenti nel sangue e nelle urine che possono indicare danni al fegato.
    In Giappone nel 1968, la contaminazione con PCB dell'olio d crusca d riso provocò un avvelenamento di massa conosciusto come malattia di Yushō su oltre 14000 persone.
    Sintomi comuni includono lesioni dermatologiche e oculari, cicli mestruali irregolari e riposta immunitaria indebolita; altri sintomi includono fatica, mal di testa, tosse, e strane piaghe.
    Inoltre in bambini si registrarono sviluppi cognitivi bassi. Ci sono anche studi condotti su figli di madri che furono esposte ai PCB.

    Donne che furono esposte ad alti livelli di PCB nel posto di lavoro o mangiarono grosse quantità di pesce contaminati con i PCB ebbero bambini sottopeso. Bambini/e nati/e da donne che avevano mangiato pesce contaminato mostravano anche responsi anormali in test di comportamento infantile. Alcuni di questi comportamenti, quali problemi con agilità motoria e diminuzione della memoria a breve termine, duravano per molti anni.
    Altri studi suggeriscono che il sistema immunitario era affetto nei bambini nati e cresciuti da madri esposte ad elevati livelli di PCB. La via attraverso cui la maggior parte dei bambini venne esposta fu il latte materno. Furono riportati anche casi di transfer di PCB attraverso la placenta.

    Studi hanno mostrato che i PCB alterano i livelli di estrogeno nel corpo e contribuiscono all'insorgere di problemi riproduttivi.
    Ultima modifica di Sedobren Gocce; 29/3/2008 alle 14:09

  6. #5
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 1/12/2007
    Messaggi: 386
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    grazie.....ora melo metto nel pc e poi lo studio....

  7. #6
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    se hai problemi/ dubbi o altre domande... scrivi qui o manda mp

    saluti

    PS: figurati... se posso aiutare benvenga...

  8. #7
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 1/12/2007
    Messaggi: 386
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ok grazie....non pensavo fosse così complicata la chimica però mi piace....