te le detto nietzsche parla del fanciullo, dell'innocenza del fanciullo. il fanciullo è l'ultima fase allegorica prima dell'oltre uomo: il cammello (uomo attuale) ke sente il peso dell'essere e a testa bassa accetta e subisce, poi il leone ke distrugge, fiero ruggisce. infine il fanciullo, ke dopo la distruzione gioca libero, nn conosce il peccato e quindi nn può avere alcuna colpa... è carina l'analogia fanciulo niciano e fanciullino pascoliano dato ke poi da un lato la lettura errata di nietzsche port a d'annunzio e l'estismo mentre padcoli è dimesso, il poeta delle piccole cose, il pedagogo... etc...
ciao!
sapete la tesina che volevo fare sull' infanzia?
ecco me l' hanno bocciata...
"le petit prince non va bene, di arte e di filosofia non si collega nulla, di storia non c' entra niente..." uffi...
allora ho pensato di ripiegare sul tema dell aggressività..
Metodologia della ricerca :aggressività e frustrazione
filosofia: la toria di freud sull aggressività..
storia:
arte:
ita:
Ora si storia pensavo o la seconda guerra mondiale o la guerra civile spagnola da collegare cosi in arte Guernica di Picasso..
cosa dite?mi date una mano?
grazie a tutti ciao
Io.
Se porti Freud come feci io, di storia ti consiglio la prima guerra mondiale, ma soprattutto il primo dopoguerra.
Di storia dell'arte di quel periodo penso vada bene Picasso..
Di italiano relativo all'aggressività non ne ho idea.. Di quel periodo c'è Svevo, ma non so quanto centri..
Di inglese però Jean Osbourne con Ricordo con rabbia (se l'avete fatto però)..
ehi grazie
dici la prima guerra mondiale non la seconda?
io non faccio inglese..solo francese, hai qualche idea?
grazie mille