ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

miscela racemica

  1. #1
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 1/12/2007
    Messaggi: 386
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito miscela racemica

    chi mi sa dire cosa è la MISCELA RACEMICA? io non ne ho la più pallida idea!!!!!!


    tante grazie a chi mi da un aiuto



  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT quasi assuefatto
    Donna 35 anni da Lecce
    Iscrizione: 13/3/2006
    Messaggi: 322
    Piaciuto: 0 volte

  4. #3
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    permettimi qlche parola... da chimico organico quale sono...
    copiare sn capaci tutti (senza offesa) ma a spiegare no...
    cm diceva Einstein: se riesci a spiegare un concetto a tua nonna hai capito... in caso contrario, studia meglio...

    per parlare di racemo s dovrebbe conoscere un po' la stereochimica ma siccome nn è che posso scriverti un trattato... cercherò d esser stringato...

    racemo è una miscela costituita da quantità equimolari d due enantiomeri (isomeri configurazionali che sono l'uno l'immagine speculare dell'altro, detti anche antipodi ottici, hanno uguali proprietà chimiche tranne che nel caso d alcuni reattivi... il potere rotatorio d ogni singolo enantiomero ha uguale valore assoluto e segno opposto a quello dell'altro) d un composto otticamente attivo...

    allo stato solido i due isomeri possono dare cristalli che sono l'uno l'immagine speculare dell'altro, formando così un conglomerato... se i due enantiomeri sono presenti in rapporto 1:1 nella cella unitaria del cristallo si parla d miscela racemica...
    poiché un composto è destrogiro e l'altro levogiro il cristallo nel suo complesso è otticamente inattivo, in quanto le due rotazioni si annullano a vicenda...

    quando in una rxn chimica organica s ottiene un composto asimmetrico (otticamente attivo), se nn s ricorre a sistemi particolari che inducano asimmetria nel processo d sintesi, il prodotto ottenuto è sempre una miscela racemica (50% d probabilità d ottenere il composto levogiro e 50% d probabilità d ottenere il composto destrogiro)...

    il termine fu introdotto da Pasteur, che aveva osservato nel corso degli studi sull'acido tartarico (acido racemico) che il tartrato di sodio ammonico otticamente inattivo era costituito da due tipi d cristalli, immagini speculari l'uno dell'altro... x separare i due enantiomeri ricorse ad una lente e a delle pinzette...

    la separazione di una miscela racemica nei due enantiomeri costituenti si chiama risoluzione racemica: s realizza o con metodi biochimici (risoluzione enzimatica... l'enzima è selettivo unicamente per una delle due forme, reagirà solo con una forma lasciando inalterata l'altra) o trasformando la coppia d enantiomeri in una coppia d diastereoisomeri *, che presentano proprietà chimiche e fisiche diverse...
    la risoluzione cinetica consiste nel far reagire il racemo con un composto otticamente puro e, separati i due diastereoisomeri formatisi, s fanno reagire opportunamente x rigenerare gli enantiomeri che s volevano separare...

    * diastereoisomeri: stereoisomeri che NON sono sovrapponibili e che NON sono l'uno l'immagine speculare dell'altro; per un numero n di carboni asimmetrici esistono 2^n possibili diastereoisomeri...

  5. #4
    FdT quasi assuefatto
    Donna 35 anni da Lecce
    Iscrizione: 13/3/2006
    Messaggi: 322
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Don't worry Sedobren Gocce d accordissim cn te...