Visualizzazione stampabile
-
Programmatore
é da un po' che ho il pallino della programmazione. Ma sinceramente non saprei neanche da dove iniziare. Ho provato a cercare dei corsi da programmatore ma non li trovo :shock: in più qualcuno non consiglia di frequentare i corsi ma fare tutto da soli...
Quindi mi rivolgo a chi ha "esperienza" in campo, come cavolo avete fatto?
-
io non sono un programmatore ma a Modena esistono scuole superiori e scuole private che alla sera fanno dei corsi di programmazione a vari livelli (oltre che di lingue, ecc...)
Sicuramente saranno presenti anche a Roma devi solo avere la fortuna di beccarle.
Credo che un corso riconosciuto possa esserti utile perche' se intendi lavorare in questo settore i datori di lavoro vogliono sicuramente il " pezzo di carta"
-
prenditi un libro di C++ e leggilo. si impara anche cosi! (o del linguaggio che preferisci)
-
Fatti 3 anni di Informatica...almeno hai una laurea!!!
-
Dipende da quale linguaggio vuoi utilizzare...
Se proprio sei a zero di informatica, è meglio seguire un corso di introduzione alla programmazione... dove ti spiegano ad esempio la logica della progr. ad oggetti (che ho notato molti fanno fatica ad afferrare)...
Poi, quando hai un po'di basi generali: un bel manuale e inizi a smanettare al pc.... solo smanettando impari, dopo un po'seguire un corso è inutile!
-
bah si direi sia a zero, l'unica cosa che conosco al di fuori di navigare e graficare è l'html... a me invece interesserebbero il php e asp... me le vado a cercare :lol:
-
ah.. ma programmare nel senso di realizzare pag web...
secondo me, il modo migliore è manualone e provi, come già detto prima
-
-
beh..allora studia il php.
-
Dipende molto da te. Nel senso che molte volte se si fa un corso vengono spiegate le basi che servono per capire molte cose (non a programmare, attenzione). Dopo quello devi andare giù di manuali e di internet. Non fai fatica a trovare sul web. Tutto questo con prove prove prove e prove! :D
Poi vedi subito se sei portato o no, perchè anche questo vuol dire.
Se vuoi saltare il corso non c'è problema sta a te capire dove puoi arrivare e come ci arrivi! :ok:
Buona fortuna!
End function :lol: :lol:
-
E' meglio avere un'infarinatura generale sui concetti della programmazione, in modo da non inizare a muzzo. Puoi comprarti tutti i manuali di sto mondo, ma se non hai basi teoriche e un minimo di praticità non combinerai mai nulla di buono... su internet trovi tutto e di più, ma avere qualcuno che ti "instrada" è un modo per non perdere tempo e cominciare nel migliore dei modi ;)
Affrontare il mondo della programmazione malamente potrebbe traumatizzarti :lol:
cmq tra asp e php ti consiglio php e più avanti, quando sarai "pratica" potrai anche pensare a MySQL. Buon divertimento ;)
-
-
Quote:
Originariamente inviata da marcolino87
Non ci si laurea in informatica per fare il programmatore, purtroppo però sempre più spesso gli informatici non hanno la capacità di fare null'altro.
E' scandaloso ad esempio quanto sia difficile per moltissimi studenti di informatica passare gli esami di analisi matematica (estremamente più semplici rispetto a quelli di ingegneria), quando un informatico di fatto dovrebbe essere per metà un matematico.
-
Quote:
Originariamente inviata da UriGeller
Non ci si laurea in informatica per fare il programmatore, purtroppo però sempre più spesso gli informatici non hanno la capacità di fare null'altro.
E' scandaloso ad esempio quanto sia difficile per moltissimi studenti di informatica passare gli esami di analisi matematica (estremamente più semplici rispetto a quelli di ingegneria), quando un informatico di fatto dovrebbe essere per metà un matematico.
gh ne ho uno domani di analisi e faccio ingegneria informatica :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da marcolino87
:ok: esatto :ok:
-
raga ma io ho imparato a programmare da quando ho 9 anni,all'inizio con pascal,dopo ho aumentato,il mio primo libro è stato corso completo di programmazione in C,secondo voi è un buon libro????
-
If ti piace
then lo impari subito. :D
-
si mi piace moltissimo programmare ma anche tutto quello che riguarda il computer,in questo periodo sto cercando di costruire un modem senza fili,speriamo che ci riesco :D
-
Quote:
Originariamente inviata da dark386
si mi piace moltissimo programmare ma anche tutto quello che riguarda il computer,in questo periodo sto cercando di costruire un modem senza fili,speriamo che ci riesco :D
Buona fortuna, allora. :smt003
-
Quote:
Originariamente inviata da dark386
in questo periodo sto cercando di costruire un modem senza fili,speriamo che ci riesco :D
:shock: Cosa scusa? Costruendo? :roll:
-
si si costruendo con connessione wirless oppure se non ci riesco con connessione bluetooth
-
Quote:
Originariamente inviata da
UriGeller
non fanno manco l'un per cento degli esami dei matematici te lo assicuro :D
-
se vuoi iniziare a programmare ti consiglio prima di impararare le cs basiliari della programmazione e poi cominciare a programmare cn il Pascal...secondo me è il migliore per iniziare
-
Quote:
COMBAIN_90
se vuoi iniziare a programmare ti consiglio prima di impararare le cs basiliari della programmazione e poi cominciare a programmare cn il Pascal...secondo me è il migliore per iniziare
io invece ti consiglio il c, perchè è un linguaggio di alto livello, nonchè la base della programmazione. E ti consiglio di seguire un corso, oppure di iscriverti sul serio a informatica
-
Quote:
COMBAIN_90
no, il pascal no :shock:
-
Quote:
obo
no, il pascal no :shock:
è vero... inizia dal c++ o se mai dal c, poi la maggior parte dei linguaggi deriva dal c++, come java o c#... se puoi vuoi fare il figo programma in assembler... XD
-
prova con visualbasic per iniziare..
-
Quote:
Jazz_lover
io invece ti consiglio il c, perchè è un linguaggio di alto livello, nonchè la base della programmazione. E ti consiglio di seguire un corso, oppure di iscriverti sul serio a informatica
perchè il pascal nn è un linguaggio a alto livello????? :shock:
-
Quote:
COMBAIN_90
perchè il pascal nn è un linguaggio a alto livello????? :shock:
ho forse detto questo?..io comunque sono partito dal c, come quasi tutti gli informatici
-
Secondo me, per imparare a capire come funzionano cicli pascal è oro...
Alla fine anche le funzioni e le procedure di pascal sono accomunabili ai metodi di Java, C etc etc...
Per quel poco che ancora programmo in Java, il codice lo penso sempre prima in Pascal e poi lo traduco nel linguaggio corretto, mi riesce più semplice, anche se so essere sbagliato come ragionamento...