Ehi come avete fatto a scegliere 1 liceo adatto x voi?
Sapete io dvo scieglier la scuola superiore dove andare xo nn e o proprio idea. ! dice vai la , n'altro vai la xo io nn so proprio cosa sciegliere o paura di fare la scielta sbagliata. :?
Visualizzazione stampabile
Ehi come avete fatto a scegliere 1 liceo adatto x voi?
Sapete io dvo scieglier la scuola superiore dove andare xo nn e o proprio idea. ! dice vai la , n'altro vai la xo io nn so proprio cosa sciegliere o paura di fare la scielta sbagliata. :?
1 quando scegli una scuola superiore non è detto che sia per forza un liceo, può essere anche un istituto tecnico o professionale a seconda delle scuole che ci sono dove abiti..
2 dipende in parte anche da cosa ti piace fare a scuola adesso: matematica?? italiano?? disegno?? geometria?? informatica?? e scegliere anche in base a questo
3 poi potresti anche scegliere in base a quello che ti piace fare in generale: per esempio cosa vorresti fare da grande o che....
4 devi leggere e valutare bene la offerte formative che tutte le scuole ti propongono e guardare cosa ti interessa di più...anche in base al futuro.
una cosa è sicura: accetta i consigli ma non farti condizionare da parenti, amici e genitori solo per fare piacere o che, quando scegli lo devi fare e devi essere convinta.
quoto spartan!!
un consiglio:cerca di partecipare agli open day che sono dei giorni in cui la scuola è aperta e puoi fare quante domande vuoi ai professori o al preside!!
A parte che per andare in una scuola superiore bisognerebbe saper scrivere correttamente almeno un minimo -.-'
Cmq se vuoi un consiglio fai una scuola professionale e non un liceo, dato che non hai ancora le idee chiare è meglio che non ti precludi la possibilità di iniziare a lavorare finiti i 5 anni, cosa che invece accadrebbe facendo il liceo. Se non altro con una scuola professionale hai aperte due strade (lavoro o università).
Io avevo scelto il mio liceo solo perchè era a 800 metri da casa mia...sbagliando naturalmente...
Prima impara a scrivere, poi pensaci.
servono solo ad infinocchiarti gli open day.Quote:
Originariamente inviata da massy90
comunque spartan ha detto bene :)
Non è un grande consiglio "precluditi un'istruzione di un certo livello per non dover fare l'università".Quote:
Originariamente inviata da MissKittin
Non può adesso pensare a quando avrà 20 anni, scelga in base a quanto e cosa ha voglia di studiare per ora.
vai in un liceo.
Infatti ho detto che "non avendo le idee chiare" (quindi non sapendo cosa voglia effettivamente studiare ora e di conseguenza non sapendo se vorrà di proseguire gli studi) le conviene fare una scelta di questo tipo. Meglio un'istruzione di livello più basso alle scuole superiori che essere costretti a frequentare l'università controvoglia per poter lavorare...Quote:
Originariamente inviata da UriGeller
Frequentare un istituto professionale non significa precludersi la possibilità di frequentare eventualmente l'università...
Poi ovvio, una persona che sa già che vorrà un giorno divenatre medico o avvocato è scontato che debba frequentare un liceo scientifico o classico, perchè siginifica che è già nell'ottica di dover affrontare studi lunghi.
Il mio consiglio era questo, non voglio convincere nessuno di niente. sarà lei a valutare.
Ho tenuto conto delle mie capacita e dei miei desideri.