Visualizzazione stampabile
-
tema
ecco il mio grande problema.
nonostante mi impegni a scrivere in italiano,non ci riesco.
frequento un liceo classico,quindi direi che l'italiano è importante,ma ho problemi nei temi.
non so cosa fare.mio padre mi ha detto che dovrei leggere di più per arricchire il mio vocabolario..ma io chiedo a voi(tra quelli che se la cavano)..c'è un metodo per migliorare?
-
secondo me è giustissimo il consiglio di tuo padre....
-
Quote:
Originariamente inviata da margot
secondo me è giustissimo il consiglio di tuo padre....
Anche per me
-
è vero leggere aiuta molto.. 8)
-
beh...straquoto anche io...leggere aiuta e nn poco...ed è molto bello...
-
leggi, leggi, leggi, e scrivi più che puoi...però fai in modo di far leggere ciò che scrivi a qualcuno.
rapportarti agli altri non farà che migliorarti :ok:
esperienza :)
-
Quote:
Originariamente inviata da grimmy
leggi, leggi, leggi, e scrivi più che puoi...però fai in modo di far leggere ciò che scrivi a qualcuno.
rapportarti agli altri non farà che migliorarti :ok:
esperienza :)
già. prorpio così.
e non 6 l'unica. pure io faccio l classico..e i miei temi fan pipì :(
-
Re: tema
Quote:
Originariamente inviata da bx
ecco il mio grande problema.
nonostante mi impegni a scrivere in italiano,non ci riesco.
frequento un liceo classico,quindi direi che l'italiano è importante,ma ho problemi nei temi.
non so cosa fare.mio padre mi ha detto che dovrei leggere di più per arricchire il mio vocabolario..ma io chiedo a voi(tra quelli che se la cavano)..c'è un metodo per migliorare?
apri un blog tuo personale e scrivi dentro tutti i tuoi pensieri quotidiani, come se fosse un diario.......una volta scritto il testo lo riguardi e correggi gli errori e poi inserisci il test nel tuo blog...
è interessante xke puoi scrivere ogni cacchiata ke ti passa x la testa senza sprecare carta...
-
io ho cominciato a leggere molto all'universitá, prima leggevo poco e solo i libri che mi interessavano(qualche classico e molta poesia) peró sono sempre stato molto bravo tanto da avere la media del 9 e mezzo nei temi.
Teoricamente il consiglio di tuo padre é giustissimo, soprattutto per leggendo potrai sicuramente avere piú argomenti su cui basare i tuoi temi;Peró per me c'é dell'altro, prima di tutto devi capire quale tipo di errore fai piú di frequente e lavorare per cancellarli.
Ad es. se sono errori di grammatica, piú che leggere ti serve un ripasso delle forme grammaticali se invece il problemi é di contenuti oltre a leggere per me é molto utile farsi uno schema prima di iniziare il tema in cui analizzi i punti che vuoi trattare.
Importante anche sapere che tipo di tema fate perché ogni tema ha delle sue regole precise e anche il linguaggio usato cambia a seconda che si tratti un saggio breve, un tema di letteratura o un articolo di giornale.
-
Sono sempre stata brava in italiano e lo sono tuttora, anche se ho scelto l'orientamente scientifico.
Sinceramente io non credo che ci sia un modo per migliorare. Certo, per i contenuti del tema bisogna studiare, ma per me scrivere è qualcosa di spontaneo e non riesco a consigliarti nulla purtroppo, mi dispiace.
Ascolta tuo padre comunque: leggere un po' non ha mai fatto male a nessuno :)