ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 2 su 2

liceo scienze umane??

  1. #1
    Matricola FdT
    Donna 22 anni
    Iscrizione: 4/10/2014
    Messaggi: 7
    Piaciuto: 0 volte

    Vergogna liceo scienze umane??

    ciao a tutti. L'anno prosssimo devo andare alle superiori, secondo voi è bello l' indirizzo scienze umane??? Chi ci va cosa ne pensa??? Come si svolgono le lezioni di psicologia, sociologia ecc??? grazie in anticipo ciaoooo


  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Io ho fatto il liceo socio psico pedagogico, e se non ho capito male scienze umane è un mix tra il pedagogico e scienze sociali. E' un liceo a forte impronta umanistica, fai anche chimica, fisica e scienze, ma a livello piuttosto basilare.
    Psicologia è stata vagamente interessante nel biennio, ma poi diventa tutto uno studio dei vari autori. Praticamente è tutta storia: storia della psicologia, storia della sociologia, storia della pedagogia, storia della storia, storia della letteratura italiana, storia latina, storia della filosofia...
    Cercano di spacciarti la psicologia per scienza, ma alla fine te la spiegano come filosofia. Si parla poco di esperimenti e fatti concreti, soprattutto dal triennio in poi.
    La materia principale è pedagogia, personalmente l'ho trovata molto tediosa, è tutto uno studio di cosa pensava tizio e cosa pensava caio, in maniera molto astratta e lontana, mai portati esempi di messa in pratica delle teorie studiate.

    Personalmente l'ho trovato un liceo un po' troppo umanistico rispetto alle premesse, troppo votato alla pedagogia e poco a psicologia e sociologia, come tutti i liceo molto teorico, ma da comunque una formazione abbastanza completa. Sicuramente d'obbligo fare l'università dopo, quindi tieni in conto altri 10 anni di studio come minimo.

    Tutto ciò riguardo al sociopsicopedagogico, non so quali differenze abbia con l'attuale scienze umane. Se tornassi indietro probabilmente non farei proprio il liceo, andrei più su un tecnico magari ad indirizzo scientifico

Discussioni simili

  1. orario liceo classico
    Da twix ™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 13/11/2005, 13:28
  2. liceo scientifico-tecnico
    Da Fruits nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 12/11/2005, 11:39
  3. Scienze dei Beni Culturali.
    Da kkikko nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/2/2005, 20:29
  4. Chi fa scienze della formazione?
    Da Midori nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/2/2005, 23:45
  5. Scienze Giuridiche
    Da Tekla85 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 7/2/2005, 13:26