sicuramente ci sono dei fatanici del lavoro e dei lavori forzati
L'ho fatto anche io e posso dirti che la pausa c'è. Certo è più duro di molti lavori perchè quando gli altri mangiano tu li servi e spesso sei costretto a tenerti lo stomaco che brontola per ore e ore. Magari il primo giorno è stato pesante proprio perchè stavano inaugurando.
Io non avrò lavorato otto ore in totale in vita mia
Da una ricerca veloce su internet:
Il Decreto n. 66/2003 relativamente alla pausa sull'orario di lavoro giornaliero dice: nel caso ecceda il limite di sei ore il lavoratore deve beneficiare di un intervallo per pausa, le cui modalità e la cui durata sono stabilite dai contratti collettivi di lavoro, ai fini del recupero delle energie psico-fisiche e della eventuale consumazione del pasto anche al fine di attenuare il lavoro monotono e ripetitivo.
l Decreto n. 66/2003 i turni di lavoro che eccedono le 6 ore al giorno, è fissata una pausa di 10 minuti (art. 8), per la cena, salvo migliori condizioni previste dalla contrattazione collettiva.
Il nuovo Testo Unico della sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, G.U. n. 101 del 2008), art. 175, prevede per tutti i lavoratori che operino a un terminale un intervallo di 15 minuti ogni 120 di attività continuativa al computer da dedicare ad attività non legate al terminale stesso, salvo diversa disposizione della contrattazione collettiva più favorevole per il lavoratore. Le violazioni sono puniti con un'ammenda e un arresto minimo di tre mesi (art. 177, comma a).
grazie a tutti ragazzi, siete stati gentilissimi^^
Io lavoro, e ogni due ore c'è la pausa di un quarto d'ora.
Se fai otto ore, qui da noi, il contratto prevede, due pause da un quarto d'ora + pausa pranzo con timbratura all'uscita e all'entrata di mezz'ora.
Però sicuramente dipende da contratto a contratto. Che tipo di contratto ti hanno fatto?
Io ho fatto due lavori di otto ore al giorno.
Come promoter avevo diritto mi pare a dieci minuti di pausa ogni due ore.
E come commessa avevo diritto a un'ora di pausa pranzo.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
8 ore senza pausa è fuorilegge di certo...