Leggi la lettera di Claudio ad un giornale della passione dei giovani per la moto e la scheda dei morti su due ruote. Scrivi su un quaderno un saggio breve di 4-5 colonne di metà foglio protocollo su i giovani e il pericolo. Voglio una vera moto
Fa parte dell’istinto maschile mettersi alla prova sfidando il pericolo.Ma oggi i giovani non vengono educati ad affrontarlo. E per questo rischiano molto di più.
Ho vent’anni e dopo il motorino vorrei finalmente passare a una moto “seria”,in fondo, mi sembra di meritarmela: non ho mai creato problemi nè in famiglia né fuori,frequento amici che piacciono ai miei genitori,all’università sono in regola con gli esami.E invece sia mio padre e mia madre sono assolutamente contrari.Piuttosto sono disposti a regalarmi un’auto:la moto,secondo loro,è troppo pericolosa.Eppure succedono incidenti gravissimi anche in auto,è capitato anche nella cerchia di ragazzi che conosco. E in alcuni casi sembrava quasi che se la fossero cercata loro, pur essendo tipi con la testa sulle spalle. Il problema quindi non è la moto o l'auto. Ma questa strana attrazione per il rischio, che accomuna un po' tutti i ragazzi della mia generazione. E ci induce spesso a metterci nei guai, senza neppure renderci conto del pericolo. Perchè?
Potete aiutarmi per favore! Io odio i saggi brevi ma devo farlo