Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
|.Jolly.Jester.|
ma le due lodi sarebbero meritate, suppongo.. perchè l'altro è sempre rimasto a 28/29 ma se uno si impegna per avere anche la lode non può sfumare tutto in "gloria" e basta.. credo che gli incentivi per raggiungere il massimo non vadano buttati all'aria.
il fatto è che il massimo è 30. la lode è un qualcosa in più che il docente decide di dare nel caso in cui l'alunno l'abbia particolarmente colpito. spesso è qualcosa che trascende la preparazione. troppo soggettivo per essere quantificato, a mio parere.
da me, comunque, la lode non vale una cippalippa. o meglio, devi avere almeno una lode perchè possano prendere in considerazione di dartela nel voto di laurea. per il resto, soddisfazione personale.
-
Quote:
Originariamente inviata da
illusione
il fatto è che il massimo è 30. la lode è un qualcosa in più che il docente decide di dare nel caso in cui l'alunno l'abbia particolarmente colpito. spesso è qualcosa che trascende la preparazione. troppo soggettivo per essere quantificato, a mio parere.
da me, comunque, la lode non vale una cippalippa. o meglio, devi avere almeno una lode perchè possano prendere in considerazione di dartela nel voto di laurea. per il resto, soddisfazione personale.
in una facoltà umanistica credo sia indispesabile colpire il docente, quindi mi sembra più un'equa e condivisibile richiesta di entusiasmo che una soggettiva manifestazione di simpatia.
comunque mai detto che mi faccia schifo come soddisfazione personale eh ;) che strano però che cambi così tanto da facoltà a facoltà..
-
Quote:
Originariamente inviata da
|.Jolly.Jester.|
in una facoltà umanistica credo sia indispesabile colpire il docente, quindi mi sembra più un'equa e condivisibile richiesta di entusiasmo che una soggettiva manifestazione di simpatia.
comunque mai detto che mi faccia schifo come soddisfazione personale eh ;) che strano però che cambi così tanto da facoltà a facoltà..
non è indispensabile in verità. c'è chi ti da la lode perchè esponi la tua opinione argomentata, c'è chi ti toglie 2 punti perchè va contro la sua. quello che voglio dire è che un docente può dare la lode perchè lo studente ha ripetuto a macchinetta quanto detto da lui, un altro come criterio può avere il rigore formale nell'esposizione, un altro ancora può venir colpito da alcuni particolari contenutistici che lo studente ha introdotto nella risposta. influirebbe troppo nella media un fattore estremamente soggettivo.
un buon compromesso potrebbe essere quello proposto da holly. 1 punto in più ogni 3 o 4 lodi. in questo modo premi una persona cui è stato attribuito un riconoscimento da più docenti.