Visualizzazione stampabile
-
Idea attività
ciao ragazzi,
volevo esporvi un mio dilemma.
Vivo in un paese di 1o.ooo abitanti circa. di negozi e bar ce ne sono tanti. ora siccome non trovo lavoro vorrei aprire un'attività tutta mia poichè dispongo di un locale di proprietà di mio padre e non dovrei pagare l'affitto.
avevo pensato di aprire una specie di bazar con abiti e accessori di ogni genere. articoli da regalo e se andasse bene anche articoli per la casa.il locale è molto grande. inoltre avevo in mente di vedere prodotti a basso costo vista la crisi. però il mio dubbio è che la gente possa preferire prodotti cari ma di maggiore qualità. io sono una che preferisce vestirsi al mercato per cambiarsi spesso e spendere poco ma non tutti la pensano come me. voi dite che è una buona idea? oppure cosa mi consigliereste? dimenticavo di dire che nei paraggi di negozi come questo ce n'è uno solo e per gli altri bisogna fare almeno 10 Km.
confido nei vostri consigli.;)
-
io credo che se i vestiti siano belli e di un buon tessuto non dovresti avere troppi problemi di clientela..io per prima evito accuratamente negozi troppo costosi in quanto non credo sia per forza la marca a dover decidere che l'abito sia superiore.
-
Mi sembra una buona idea, se ci credi perchè non provare? Aggiungere articoli per la casa potrebbe essere un'ottima mossa per allargare il target della clientela.
-
Se disponi di un locale grande...perchè non provi con un Franchising?
In fondo, queli vanno quasi sempre bene. Ne trovi uno piu economico...tipo Benetton, Zara...
Se nella tua città non ci sono, sarebbe un ottimo spunto!
-
Devi decidere innanzi tutto come diceva Echoes se vuoi una tua attività indipendente o vuoi affiliarti a un franchising.
Ci sono pro e contro per tutte e due le scelte... Se resti indipendente devi quasi sicuramente ACQUISTARE tutta la merce che vuoi vendere, col rischio a fine stagione di avere l'invenduto, che va ad intaccare il tuo guadagno. In generale hai molte piu spese, xche oltre a quelle che cmq avresti di affitto, luce, gas, ecc... hai anche quelle x l'acquisto della merce. Ma sei libera di comprare cio che vuoi e venderlo come vuoi. Puoi scegliere un pò di questo e un pò di quello, da piu fornitori, in totale indipendenza.
Se invece opti per un franchising hai una spesa grossa in meno, in quanto la merce ti viene data in conto vendita, ed è la casa madre che si accolla il rischio dell'invenduto.
In piu prima di accettare di aprire un negozio col proprio marchio fa una serie di analisi sia dei locali che della posizione, passaggio, ecc... per vedere se il luogo è adatto x la loro tipologia di merce. Quindi sei piu tranquilla perchè c'è chi, rischiando del proprio, fa analisi di costi e ricavi per la tua attività.
Ma il franchising ti obbliga a seguire regole e politiche commerciali della casa madre e ad avere un unico marchio.
Al massimo se il tuo locale è grande potresti farne due, ad esempio un negozio di abbigliamento donna e un negozio di scarpe, che ha bisogno di una metratura piu piccola, cosi dividi anche il rischio :D
per approfondimenti ti rimando a letture Aprire in franchising scarpe: a chi affidarsi per aprire un punto vendita in franchising di scarpe o Franchising abbigliamento donna: come e perchè aprire un negozio franchising da donna
mi viene il dubbio di aver scritto troppo :lol:
-
vi ringrazio ragazze
all'inizio ero un pò titubante però sentire consiglie soprattutto pareri positivi mi hanno dato più fiducia e coraggio per realizzare questo progetto.
un bacio:kiss: