Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
SleVin.23
una psicologa. complimenti babbrì, bella scelta ! mi intriga quel mondo li...
:) così se avrai problemi, saprai a chi rivolgerti! ihihih:lol: ti adoro:kiss:
-
Quote:
Babbrina
Ormai ho deciso, frequenterò psicologia! Solo che c'è un piccolo problema u.u a Napoli che io sappia non c'è mai stata la facoltà di Psicologia, ma c'è a Caserta. Mi hanno detto però che a napoli, alla federico 2 nella facoltà di lettere c'è un corso che si chiama Scienze e tecniche psicologiche, e che è in pratica la stessissima cosa di Psicologia.. Ora vorrei sapere se qualcuno sa se è vero, dato che chiedere ai prof è inutile, nessuno ti aiuta u.u La laurea è la stessa poi? O C'è qualcosa che cambia tra le due? Se si, COSA??? Vi ringrazio in anticipo per le risposte :kiss:
Io studio alla SUN a Caserta, alla facoltà di psicologia.
Allora...
Alla Federico secondo c'è la facoltà di psicologia (si chiama scienze e tecniche psicologiche in base al nuovo ordinamento, che sia alla federico secondo o alla SUN o da qualsiasi altra parte), però è una "sottofacoltà" di filosofia, quindi è considerata una disciplina umanistica.
Alla SUN invece è una disciplina scientifica a parte, non dipende da nessun altro corso di laurea.
Ora se ti laurei alla federico secondo senza perdere nemmeno un anno di studio, il lavoro ce l'hai sicuro, perché è praticamente uno degli atenei più importanti in Italia. Alla SUN, invece, studi la psicologia come Dio comanda ma l'ateneo non ha lo stesso prestigio della federico secondo.
A te la scelta.
PS: ricorda che in entrambi i casi ci sono da fare i test di ingresso...
-
Quote:
Chunking
Io studio alla SUN a Caserta, alla facoltà di psicologia.
Allora...
Alla Federico secondo c'è la facoltà di psicologia (si chiama scienze e tecniche psicologiche in base al nuovo ordinamento, che sia alla federico secondo o alla SUN o da qualsiasi altra parte), però è una "sottofacoltà" di filosofia, quindi è considerata una disciplina umanistica.
Alla SUN invece è una disciplina scientifica a parte, non dipende da nessun altro corso di laurea.
Ora se ti laurei alla federico secondo senza perdere nemmeno un anno di studio, il lavoro ce l'hai sicuro, perché è praticamente uno degli atenei più importanti in Italia. Alla SUN, invece, studi la psicologia come Dio comanda ma l'ateneo non ha lo stesso prestigio della federico secondo.
A te la scelta.
PS: ricorda che in entrambi i casi ci sono da fare i test di ingresso...
L'avevo detto io, visto sabrì :evil:
-
Quote:
Cyrano de Bergerac
L'avevo detto io, visto sabrì :evil:
prrrr ma non si chiama PSICOLOGIA prrr:kiss:
-
Quote:
Babbrina
prrrr ma non si chiama PSICOLOGIA prrr:kiss:
"What's in a name?
A Rose by another name would smell as sweet..."
-
Quote:
Cyrano de Bergerac
"What's in a name?
A Rose by another name would smell as sweet..."
Oh Romeo Romeo perchè sei tu Romeo? xD :lol:
-
Quote:
Chunking
Ora se ti laurei alla federico secondo senza perdere nemmeno un anno di studio, il lavoro ce l'hai sicuro, perché è praticamente uno degli atenei più importanti in Italia.
anche se non conosco la materia posso dissentire? mi sembra strano sto fatto, soprattutto con i tempi che corrono
-
Quote:
SleVin.23
anche se non conosco la materia posso dissentire? mi sembra strano sto fatto, soprattutto con i tempi che corrono
Certo che puoi dissentire... E' un forum.
Comunque ovvio che ho parlato in modo "quasi" ironico: il laureato alla federico secondo viene preso in considerazione di più rispetto ai laureati in altri atenei.
Mi riferisco ai posti di lavoro vacanti, tra l'altro. :lol:
Il discorso dei "tempi che corrono" vale per tutte le lauree, purtroppo, non solo per psicologia.
-
Allora, anche io frequento la SUN a Caserta e ti consiglio di fare lo stesso. Come hai visto anche tu a napoli è una "sottofacoltà", mentre invece a caserta è una facoltà vera e propria, quindi non sono d'accordo con chi dice che alla Federico II la laurea viene riconosciuta di più..questo discorso può valere per altre facoltà come ingegneria o giurisprudenza, di cui Napoli è la migliore sede, ma nel caso di psicologia, tra le due è migliore quella di Caserta..
-
Quote:
fairytale89
Allora, anche io frequento la SUN a Caserta e ti consiglio di fare lo stesso. Come hai visto anche tu a napoli è una "sottofacoltà", mentre invece a caserta è una facoltà vera e propria, quindi non sono d'accordo con chi dice che alla Federico II la laurea viene riconosciuta di più..questo discorso può valere per altre facoltà come ingegneria o giurisprudenza, di cui Napoli è la migliore sede, ma nel caso di psicologia, tra le due è migliore quella di Caserta..
Non so se ti riferisci ai miei post:
Da quello che ho scritto penso che si capisca chiaramente che psicologia si studia come si deve a Caserta e non a Napoli. Mi sembrava brutto esplicitare, ma arrivati a questo punto...
Io infatti i test a Napoli non li ho proprio fatti, speravo di entrare a Caserta e fortunatamente sono entrata.
La Federico secondo ha il prestigio, legato all'ateneo, niente di più.
In poche parole è quello che volevo dire.