Originariamente inviata da
_Gerry91_
salve ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio per fare alcuni collegamenti con la mia tesina di maturità che sto iniziando a preparare.
l'argomento che sto cercando di sviluppare è:
il degrado della morale fino ad arrivare all'antisemitismo
avrei pensato ad alcuni collegamenti che possano toccare gran parte delle materie:
Italiano: Primo Levi - Se questo è un uomo
Latino: Tacito - La Germania ( parla della moralità perduta dei cittadini romani e della purezza della razza germanica e alcuni studiosi considerarono che quest'opera contribuì a creare il mito della purezza della "razza ariana", uno dei temi dell'ideologia nazista)
Storia: Antisemitismo - La Shoah - Nazismo
Filosofia: Nietzsche - Il Superuomo
Biologia: Darwin - Teoria dell'evoluzionismo della specie
infine per essere originale vorrei aggiungere una piccola parte che tocchi il cinema, in particolare quello di
Stanley Kubrick sul ritratto che fa della società e di come venne influenzato dalla filosofia di Nietzche e come nelle sue opere cinematografiche si possano trovare dei riscontri della sua filosofia
Inglese: Anthony Burgess - A Clockwork Orange
Storia dell'arte!?
Greco: ?!?
Fisica: ?!?
a questo punto ragazzi quello che vi chiedo è se sapete consigliarmi qualche argomento per fare altri collegamenti per le materie qui sopra riportate, qualche libro o poesie da leggere (per fare dei brillanti collegamenti in italiano per esempio),altri argomenti con cui collegare kubrick, cosa dovrei modificare, e magari anche un consiglio per trovare un titolo originale al mio lavoro.
grazie per l'attenzione
p.s: mica come argomento vi sembra troppo banale? che ne pensate?
voi cosa portaste alla maturità?