ma che roba è quel coso, sembra un pongo marino
sicuri che è vero? o uno di quei tanti mostri che la gente si diverte a creare, basta vedere la sirena spiaggiata
ma che roba è quel coso, sembra un pongo marino
sicuri che è vero? o uno di quei tanti mostri che la gente si diverte a creare, basta vedere la sirena spiaggiata
E' vero. Come è già stato detto, è un bradipo variegato (Bradypus variegatus). Ha un aspetto strano perché manca il pelo. Di solito lo si vede così:
Anche del "mostro di Montauk" molti dicevano che era un falso: invece era semplicemente un procione morto che aveva perso il pelo.
Può essere che anche questo l'abbia sia finito in acqua e che la permanenza prolungata nell'acqua abbia provocato il distacco del pelo.
Certamente il distacco del pelo può essere dovuto a una patologia, anche se in tal caso più che a funghi, penserei ad acari come i Demodex e i Sarcoptes. I bradipi sono soggetti alla scabbia e questa potrebbe anche essere una spiegazione.
Però se in questo caso ci fosse una patologia cutanea mi aspetterei di vedere segni di abrasioni e sfregamenti, tanto più che il bradipo ha delle unghie notevoli. La pelle invece appare lucida. Per questo ritengo più probabile l'ipotesi dell'azione dell'acqua.
Un ottimo conoscitore del mondo animale come Lorenzo Rossi ha anche ipotizzato che potrebbe anche essere stato "depilato" per dargli l'aspetto curioso che presenta.
Facendo un bilancio dei pro e contro di ogni ipotesi, e restando sempre aperto ad una revisione del mio giudizio in base a nuovi argomenti (se hai indizi a favore dei funghi, sono ovviamente pronto ad ascoltarti), resto dell'idea che la spiegazione più valida sia quella dell'immersione in acqua.