Quali sono le caratteristiche di un terreno con forte presenza di sodio (Na)?? perchè è dannoso per le piante??
Quali sono le caratteristiche di un terreno con forte presenza di sodio (Na)?? perchè è dannoso per le piante??
ci sarebbe da scrivere per ore, seriamente...
ho del materiale ma in eng...
ti dico solo che "sodic soils may impact plant growth by: 1. specific toxicity to sodium sensitive plants; 2. nutrient deficiencies or imbalances; 3. high pH; and 4. spread of soil particles that causes poor physical condition of the soil"
Traduzione? (per me e qualcun'altro...)
sodic soils may impact plant growth by: 1. specific toxicity to sodium sensitive plants; 2. nutrient deficiencies or imbalances; 3. high pH; and 4. spread of soil particles that causes poor physical condition of the soil
ovvero
suoli con troppo sodio possono avere impatto sulla crescita delle piante attraverso 1. tossicitià specifica per le piante sensibili al sodio 2. deficienze nutritive o sbilanciamenti 3. elevato pH 4. diffusione di particelle di suolo che causano povere condizioni fisiche del suolo
E quali possono essere le cause della presenza di Na nel terreno?
non è il mio campo, mi dispiace ma non so risponderti...
sicuramente in rete si trova qualcosa...
Pazienza... Comunque, nel terreno quali elementi troviamo? Cioè quelli presenti in un terreno non inquinato
troppo complessa la domanda per darti una risposta precisa... ci son in ballo molti fattori... e non ho né tempo né voglia di farti una disamina...
Va bè almeno in generale