ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 26

Bollire l'acqua

  1. #1
    Emotionless~
    Ospite

    Predefinito Bollire l'acqua

    Allora...questa domanda è molto importante perchè, premessa: l'acqua dove metto dentro il mio pesce rosso la faccio sempre bollire il giorno prima per sterilizzarla.
    Detto questo passiamo alla parte scientifica. U_U
    Quando la faccio bollire e la lascio ferma per qualche ora si formano due strati, uno in fondo alla pentola, bianco bianco e uno strato sottile che galleggia...
    Ecco, volevo sapere esattamente qual'è la composizione di questi "strati", anche perchè quando metto l'acqua della vaschetta si forma ancora tutto sto strato sul fondo e il pesce mangia quello galleggiante
    Spero di essermi spiegata


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    fammi capire Clau...
    te prendi acqua dal rubinetto, la fai bollire e una volta raffreddata la usi per il pesce rosso?
    due strati? ma... non dovrebbe avvenire... cioè... non è per nulla normale!
    se lo strato superiore galleggia ed è diverso in composizione dallo sottostante non m pare normale... e ne ho viste...
    dovrei averne un campione per saper la composizione chimica... o anche solo per far un analisi base...
    una stratificazione potrebbe avvenire nel caso di acqua inquinata... ma non credo sia il tuo caso...
    se no...
    potrebbe essere che la tua acqua sia troppo ricca di sali tipo calcio e magnesio che precipitano in seguito a riscaldamente e raffreddamento...

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NitroGlycerine Visualizza il messaggio
    potrebbe essere che la tua acqua sia troppo ricca di sali tipo calcio e magnesio che precipitano in seguito a riscaldamente e raffreddamento...
    lo penso anche io, il cosiddetto "calcare"

  5. #4
    Emotionless~
    Ospite

    Predefinito

    Si si...si crea proprio uno strato sul fondo, che se guardato bene da vicino è formato come da tante particelle bianche bianche...ma circa in 4-5litri d'acqua si forma uno strato di un millimetro buono...e poi in superficie un altro strato ma molto più rarefatto...non so come spiegare esattamente...sembra proprio di vedere qualcosa che galleggia...non è bianco, solo più opaco...
    Il fatto è che anche secondo me non è normale, e adesso al di là del pesce, il problema è che mia mamma la usa anche per farci da mangiare
    Però Nico, non so se è inquinata, so solo che prima mi sono morti tutti i pesci, ora da quando la faccio bollire (facendo le corna) questo sembra stare bene (anche se c'è da dire che uso anche un liquido che lega i metalli pesanti e neutralizza il cloro)...

  6. #5
    Emotionless~
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MissKittin Visualizza il messaggio
    Si si...si crea proprio uno strato sul fondo, che se guardato bene da vicino è formato come da tante particelle bianche bianche...ma circa in 4-5litri d'acqua si forma uno strato di un millimetro buono...e poi in superficie un altro strato ma molto più rarefatto...non so come spiegare esattamente...sembra proprio di vedere qualcosa che galleggia...non è bianco, solo più opaco...
    Il fatto è che anche secondo me non è normale, e adesso al di là del pesce, il problema è che mia mamma la usa anche per farci da mangiare
    Però Nico, non so se è inquinata, so solo che prima mi sono morti tutti i pesci, ora da quando la faccio bollire (facendo le corna) questo sembra stare bene (anche se c'è da dire che uso anche un liquido che lega i metalli pesanti e neutralizza il cloro)...
    Ah un'altra cosa, quando svuoto la pentola rimane molto "viscida"...

  7. #6
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Sembra quasi ci sia un residuo di qualcosa che rimane e si deposita sul fondo e sulla superificie... sicura di pulirla benissimo??
    Altrimenti dipende veramente dall'acqua..

  8. #7
    Emotionless~
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Sembra quasi ci sia un residuo di qualcosa che rimane e si deposita sul fondo e sulla superificie... sicura di pulirla benissimo??
    Altrimenti dipende veramente dall'acqua..
    Si si, le penstole sono pulitissime, anche perchè senò non capiterebbe ogni volta
    Sembra proprio quasi che bollendo si solidifica un qualcosa che sedimenta e un altro qualcosa che galleggia...

  9. #8
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    io fossi in te la farei controllare dall'ASL o dall'ARPA...
    non per altro ma per star sicura che non contenga niente di strano
    se fossi dalle mie parti potresti darmi campione da analizzare...
    domani chiedo qualcosa ai miei docenti... voglio arrivar in fondo alla questione e darti una risposta univoca...
    ora son curioso...

  10. #9
    Emotionless~
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NitroGlycerine Visualizza il messaggio
    domani chiedo qualcosa ai miei docenti... voglio arrivar in fondo alla questione e darti una risposta univoca...
    ora son curioso...
    Ma tu sei un Bicocchiano?

  11. #10
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Ma per i pesci di prima, mettevi direttamente l'acqua fredda dal rubinetto senza lasciarla decantare? Perchè in quel caso è lo sbalzo di temperatura che li ha uccisi.
    Lo strato in fondo penso sia calcare, avrai l'acqua dura..
    In alto invece si forma uno strato tipo oleoso, a volte con i colori dell'arcobaleno? In teoria dovrebbe essere un film batterico, anche se penso dovrebbe metterci più di un paio d'ore per formarsi...Acquarionline - acqua che sembra inquinata

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. l'acqua dell'arno è la +
    Da forna_fire nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13/10/2008, 13:18
  2. L'acqua
    Da obo nel forum Off Topic
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 14/7/2008, 19:56
  3. guerre per l'acqua
    Da toscanoxdoc nel forum Argomento libero
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 29/6/2008, 15:41
  4. L'acqua al merlo
    Da obo nel forum Figuracce
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 16/3/2007, 12:29