Le donne innamorate non sentono l'odore degli altri uomini.
Forse non sarà cieco, ma l'amore ha di certo problemi con l'olfatto. Secondo Johan Lundström e Marilyn Jones-Gotman della McGill University di Montreal, in Canada, le donne profondamente innamorate fanno fatica a riconoscere l'odore degli amici maschi, mentre la sensibilità per quello del proprio partner rimane intatta.
Venti giovani donne, tutte fidanzate, hanno risposto a un questionario che valutava il loro grado di innamoramento. Nel frattempo i fidanzati e alcuni amici (sia maschi che femmine) delle ragazze hanno dormito per sette notti in una maglietta di cotone con dei tamponi assorbisudore sotto le ascelle.
Le venti volontarie hanno poi dovuto trovare, a naso, la maglietta indossata dal partner o da un amico, scegliendola fra tre indumenti (due dei quali erano stati indossati da persone sconosciute). I punteggi nel questionario non facevano alcuna differenza quando si trattava di individuare la maglietta del fidanzato, o quella di un'amica. Invece punteggi alti nel test, che indicavano uno stato di profondo innamoramento, erano fortemente correlati alla difficoltà nel riconoscere la maglietta indossata da un amico maschio o da uno sconosciuto. Gli scienziati la chiamano “deflessione”, ed è la teoria secondo la quale che l'innamoramento porta a ridurre l'attenzione verso tutti gli altri potenziali partner diversi dal nostro.
Secondo Lundström questi risultati offrono spunti interessanti per comprendere come il cervello processa gli stimoli olfattivi.
8 gennaio 2009
Federica Sgorbissa