energia e vitamine del gruppo B
Ciao a tutti!
Mi chiamo Francesca e visto che qui si parla di stanchezza, debolezza, e mancanza di energie, e visto che sono portavoce di una campagna a favore dell'informazione sulle proprietà della vitamina B, vorrei postarvi qualche informazione utile sul rapporto Energia/Vitamine B
Ma prima di tutto ringrazio lo staff del forum che mi permette di poter dialogare con voi dell'argomento :)
Le Vitamine B, pur non fornendo calorie,vengono spesso definite come “Vitamine Energetiche” poiché, a fronte dei moltissimi processi nei quali sono implicate, sostanzialmente forniscono energia all’organismo favorendo la conversione dei carboidrati in glucosio ed il metabolismo dei grassi e delle proteine.
Ad esempio la carenza di vitamina B6 e B5 può provocare depressione fisica e mentale, debolezza e apatia. Ora ovviamente in caso di patologie sempre sempre rivolgersi al medico.
E va anche detto che pur avendo, ciascuna, funzioni specifiche, le Vitamine B, lavorano,quasi sempre in maniera sinergica fra loro e ciò spiega la necessità di assumerle insieme.
Nel caso dovessero esserci ulteriori domande sull'argomento, ovviamente non esitate a chiedere ;)