Una improvvisa perdita dell'udito potrebbe essere un campanello di allarme che precede l'insorgenza dell'ictus, anche di alcuni anni.
Un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Taipei (Taiwan) ha condotto uno studio pubblicato sulla rivista Stroke. Lo studio ha avuto la durata di 5 anni ed è stato eseguito su 1423 pazienti ricoverati in ospedali per una perdita improvvisa dell'udito. I dati di queste persone sono stati confrontati con qualli di altri 5692 che invece erano stati operati di appendicite. Gli scieniati hanno scoperto che colora che avevano bruscamente perso l'udito avevano avuto una probabilità del 64% maggiore di avere un ictus, rispetto al campione di controllo
Certo, potrebbe anche essere un tappo di cerume la causa di una improvvisa sordita' monolaterale in un paziente anziano...si,si.
Ci metto pure il tumore come possibbile causa oppure una tromboembolia.
Non e' per fare il dr house della situazione, ma una sordita' IMPROVVISA e MONOLATERALE e' in sintomo molto insolito...io andrei a fare una visita neurologica di corsa.
Poi e' ovvio che io mi auguro che non sia cosi'. ma nel curare il suo interesse e' giusto porre la corretta indicazione.
Secondo scienza e coscienza