salve!! :040:.....sarei curiosa di sapere se qualcuno di voi ne abbia mai fatto uso....parlo principalmete di ansiolitici e antidepressivi... come vi sentite ora se non li prendete più?.....grazie :b11:
Visualizzazione stampabile
salve!! :040:.....sarei curiosa di sapere se qualcuno di voi ne abbia mai fatto uso....parlo principalmete di ansiolitici e antidepressivi... come vi sentite ora se non li prendete più?.....grazie :b11:
mai fatto uso!
io ho preso per qualche mese delle gocce di ansiolitici per forte ansia...diciamo che aiutano ma allo stesso tempo creano una dipendenza..perchè tendi a pensare che stai meglio solo se li prendi.
a me personalmente a livello fisico, sarà che nn ne prendevo tantissime di gocce, ma nn rintronavano..conducevo la mia vita normalmente lavorando facendo sport e tutto senza problemi.
ho deciso cmq di nn prenderli più perchè nn so mi faceva sentire quasi "in copa" il fatto di nn farcela da sola..quindi sono andata dal dottore è ho chiesto di indicarmi il modo per terminarli...è stato molto graduale--
calavo di 1 o 2 gocce ogni tot. giorni e quando ero a 2,3 gocce prendevo un integratore naturale..da li ho smesso le gocce e ho preso x un mese l'integratore.
Ti posso dire che se smetti in modo giusto stai bene..invece se smetti di testa tua nn va per niente bene.
100 gocce di Valium, per dormire meglio.
qualche anno fa una mia amica è entrata in un periodo di crisi con tutto, lavoro università moroso.. era dimagrita un casino, ogni volta che mangiava vomitava ma non lo faceva apposta, boh.. le han fatto gli esami (gastroscopia ecc..) ed era tutto appposto allora la madre l ha portata dallo psichiatra che dopo una seduta gli ha dato antidepressivi e ansiolitici.
Non era per niente depressa.. certo, si tirava le storie del tipo -se non passo questo esame ***** faccio? torno a lavorare?- ma cose normali, l'unico problema era il cibo che non le stava giù.
Risultato: non riusciva più a stare a lezione, si sentiva sempre stanca e passava le giornate a letto. La psichiatra le diceva di continuare a prenderli, lei ha smesso sotto consiglio della madre che ha visto che peggiorava e basta :? ed è tornata come prima, con l unico problema del cibo. Ha conosciuto un altro ragazzo e piano piano le cose si sono sistemate..
Opinione: assolutamente negativa. Magari dipende dalle persone ma a lei sembrava che la buttassero giù e basta.
io prendo ancora adesso delle gocce per l' ansia e leggermente antidepressive... aiutano molto, poi quando non le prendi più ti accorgi che quando le prendevi stavi meglio ma che stai sicuramente meglio di quando non le avevi mai prese... a me servono perchè soffro di attacchi di panico e grazie a quelle gocce ne sono guarita quasi del tutto...
lo xanax?
Mai presi.
Se proprio devono essere presi, sempre sotto controllo medico e per brevi periodi dato che creano dipendenza.
non fanno un gran che..
gli attacchi di panico si possono considerare come una vera malattia...(l' ho sentito su un programma che ne parlava)...
normalmente cominciano dopo un forte trauma subito nella propria vita (di solito la morte di un conoscente, come è stato nel mio caso)..è un fortissimo senso di morte..hai paura di morire così da un momento all' altro, paura di avere malattie..non ti fidi più del tuo corpo, il tuo cervello non riesce a controllare la paura e ti può creare i sintomi di una vera malattia fisica anche se non ce l' hai, perchè te ne convince..e tu intanto però stai male veramente, ti accasci da qualche parte, in un angolo, per terra, sul banco e ti senti il cuore che ti batte all' impazzata e poco dopo hai la sensazione che non ti batta più e ti sembra di soffocare, le mani ti tremano, ti senti le formiche ovunque, ti passano anche lungo il viso.. poi ti viene una fortissima angoscia e piangi e urli perchè hai paura di morire in quell' istante..è importante cmq non prendere un attacco di panico per una semplice finzione o vittimismo, non è così..in quel momento tu non ti rendi conto di ciò che fai..è una cosa orribile..e quando non ce l' hai hai tutti i muscoli tesi..io in particolare tenevo sempre teso un muscolo del collo e mi controllavo il petto per sentire se il battito cardiaco fosse regolare o meno..è una cosa bruttissima, indescrivibile, in quel momento ti senti sola e nessuno riesce a calmarti...io ne soffro da quasi 3 anni..però oramai col tempo mi sono calmata molto..mi vengono solo a volte..
Dico solo che l'interruzione da una cura d base di psico-farmaci diventa una vera terapia.
Attenzione a valutare bene quando ce ne sia un reale bisogno...
..io mai usati... ma li vedo spesso prescrivere.
Allora, se intendi gli psicofarmaci veri e proprio qualchè anno fa gli mettevamo nelle birre...Brutte esperienze!
Se parli di ansiolitici e antidepressivi ogni tanto prendo lo Xanax di mio padre per dormire...
In qualunque caso, sono merda in una bella confezzione.
Io sono anche contraria a questi medicinali. Portano dipendenza e creano altri problemi [non a tutti] oltre a quelli che ci sono già [perkè se si prendono vuol dire ke ci sono dei problemi].. Sono konvinta ke se si può le kose è mejio risolverle senza questo genere di medicine..
ho conosciuto una ragazza ke mi ha raccontato ke prendendo degli psicofarmaci è ingrassata di 10 kg è possibile una cosa del genere???
Penso sia più possibile che questa ragazza appena si è sentita sollevata grazie ai medicinali si sia buttata sul cibo ritrovando un piacere che aveva perso per la depressione o quel che aveva. :roll:
Comunque non li ho mai presi, spero di non arrivare mai al punto di averne bisogno.
Alla fine vedo la psichiatria come una professione...ho paura che molti basandosi su sintomi comuni(cioè,per carità,presenti,ma non così determinanti),possano approfittarne per prescrivere medicinali e avere pazienti da studiare(e ai quali alleggerire il portafoglio),senza considerare il fatto che la psiche non centra,basterebbe qualche amicizia e persona in grado di stare vicino a chi soffre.
Personalmente mai fatto uso di questi medicinali;molti anni fa,mia nonna che era affetta da alzheimer,prendeva delle gocce....si vedeva la differenza,perchè subito era calma...decisamente un calmo che definirei "terrificante"(sempre intontita e non capiva mai niente,uno sguardo assente come non mai...mi sembrava di avere vicino un corpo senza anima).
Qui si sta generalizzando molto...esistono psicofarmaci e psicofarmaci...
secondo me quelli di "uso più comune" sono solo dei placebo.
io usavo lo xanax, una benzodiazepina-ansiolitico, che però, dopo mesi ha fatto assuefazione e non serviva + a nulla... certo che per prenderli ci vuole (e mi sembra anche giusto sennò si creerebbero un sacco di casini) la ricetta del medico.
ora prendo Fevarin, un antidepressivo in compresse, una ogni sera che mi aiuta a non zigare ogni giorno... infatti serve, perchè quando a volte dimentico di prenderli o non posso prenderli perche non ho la ricetta, sto male, son depressa 10 volte + di quando li prendo!!
un mio zio però era in esaurimento nervoso assurdo e, con l'ausilio di psicofarmaci pesanti (i miei son nulla a confronto) presi in dosi massicce, è riuscito a uscirne!certo che ci vuole anche la volontà di guarire, non posson far tutto i farmaci!
Si, non a scopi curativi però :030:
mai presi e credo non lo farò mai