Visualizzazione stampabile
-
Mangiare sempre pasta
Mi servirebbe una certezza (è una storia lunga..).
E' vero che mangiare TUTTI i giorni pasta a pranzo non fa bene?
-
C'e' una teoria confermata da studi (non ho avuto modo di leggere questi studi io personalmente) che dice che mangiare carboidrati e suoi derivati, nei primi anni di vita fa male; cio' a causa del fatto che il bambino non ha ancora gli strumenti interni per digerire al meglio i carboidrati. Questo studio afferma che un bambino fino a quando non ha i primi denti dovrebbe bere solo latte e poco altro. purtroppo non so di piu' su qesto argomento.
Per gli adulti non ti so dire; puo' fare male se se ne mangia troppa perche' se una persona non fa una attivita' fisica regolare non brucia e quindi diventa ciccia e avevo letto anche una ricerca che diceva che l'assunzione eccessiva di pasta andava ad inibire i centri neurali che danno la sensazione di sazieta' (non ti so dire la quantita' ma suppongo sia molto elevata rispetto a quella che si consuma giornalmente). Non mi vengono in mente altre possibili controindicazioni plausibili all'assunzione della basta giornalmente, io la mangio ogni giorno e sono sicuro che non ammazzi perche' come ogni cosa basta assumerla nelle quantita' giuste.
insomma, la regola non scritta "mangiare un po' di tutto" per me e' la migliore!!!
-
mi servirebbe una fonte certa :(
perché oggi quella di chimica si è arrabbiata con me perché non le credo :(
-
Quote:
Originariamente inviata da
twix ™
mi servirebbe una fonte certa :(
perché oggi quella di chimica si è arrabbiata con me perché non le credo :(
cioe' fammi capire la tua prof dice che fa male?
-
la pasta gonfia e fa ingrassare.
questo è certo.
-
Quote:
killuminato
cioe' fammi capire la tua prof dice che fa male?
Dice che in pratica bisognerebbe mangiare 70% pasta..
cioè su 14 pasti a settimana 10 sarebbero di sola pasta :|
e la 4 di carne? e la verdura? e le uova? e il pesce?
-
Quote:
twix ™
Mi servirebbe una certezza (è una storia lunga..).
E' vero che mangiare TUTTI i giorni pasta a pranzo non fa bene?
bisogna mangiare tutto(nel senso di carne, pesce, frutta, verdura, pane, pasta, ecc) cucinato possibilmente in modo leggero. anchio mangio la pasta a pranzo, ma mica solo quella:D
-
Quote:
twix ™
probabilmente la tua prof fa riferimento alla piramide degli alimenti ci sono pasta pane riso e cereali....certo la dieta mediterranea è principalmente a base di carboidrati del tipo 50 30 20 o qualcosa del genere....certo se la tua prof saprebbe quello che mi mangio penso gli verrebbe una sincope:lol::lol::lol:
-
Quote:
ziomirto
probabilmente la tua prof fa riferimento alla piramide degli alimenti ci sono pasta pane riso e cereali....certo la dieta mediterranea è principalmente a base di carboidrati del tipo 50 30 20 o qualcosa del genere....certo se la tua prof saprebbe quello che mi mangio penso gli verrebbe una sincope:lol::lol::lol:
ah vero, potrebbe parlare della piramide alimentare. beh ce ne sono vari tipi, le più accreditate danno importanza alla pasta e carboidrati in genere ma non sono alla base della piramide dove solitamente compaiono frutta e verdura e acqua.
-
Quote:
killuminato
ah vero, potrebbe parlare della piramide alimentare. beh ce ne sono vari tipi, le più accreditate danno importanza alla pasta e carboidrati in genere ma non sono alla base della piramide dove solitamente compaiono frutta e verdura e acqua.
mmmm....no nn vorrei insistere ma alla base della piramide degli alimenti quella x intenderci che compare anche nei libri di scienze dell alimentazione alla base ci sono i cereali e derivati e al secondo gradino frutta e verdura;)
-
Quote:
thorpe
questo è certo.
Io credo che dipenda dai condimenti, non dalla pasta in sè:)
Ho sempre saputo che fa bene, ed io non potrei farne a meno:P
-
Quote:
twix ™
Ma non è che la tua profe intende dire che il 70% delle calorie assunte quotidianamente debba provenire da carboidrati e il resto dalle altre cose?
A parte che forse sarebbero un po'troppi ugualmente, però poi uno anche se mangia pasta tutti i giorni ad esempio in 10 pasti su 14 come hai scritto tu, in genere non la mangia da sola ma la accompagna ad esempio con carne (ragù) oppure con del formaggio o delle verdure
-
la pasta è uno degli alimenti con il più alto carico glicemico della nostra alimentazione standard. che poi siano carbo complessi, a lento assorbimento e via dicendo è indifferente, almeno per me. il corpo li tratta allo stesso modo.
-
mangiare pasta sempre e tutti i giorni non farà mai bene a prescindere.
la perfetta alimentazione consiste nel mangiare un pò di tutto con il giusto dosaggio.
-
Niente fa bene da mangiare tutti i giorni, la pasta fa sicuramente bene sopratutto x uno sportivo sempre in movimento che brucia molte calorie ma non dovrebbe essere accompagnata dal pane ...
-
Quote:
thorpe
questo è certo.
La pasta di per sè non è molto calorica e sazia molto.
350 kcal per 100 g.
298 per 80 gr..
i condimenti fregano
-
Quote:
asietta81
Ma non è che la tua profe intende dire che il 70% delle calorie assunte quotidianamente debba provenire da carboidrati e il resto dalle altre cose?
A parte che forse sarebbero un po'troppi ugualmente, però poi uno anche se mangia pasta tutti i giorni ad esempio in 10 pasti su 14 come hai scritto tu, in genere non la mangia da sola ma la accompagna ad esempio con carne (ragù) oppure con del formaggio o delle verdure
No perché io le ho detto che se in natura esistono carboidrati diversi vuol dire che hanno proprietà diversi, altrimenti sarebbero la stessa sostanza. Un conto è mangiare riso, un alto è mangiare pasta.
-
Quote:
twix ™
No perché io le ho detto che se in natura esistono carboidrati diversi vuol dire che hanno proprietà diversi, altrimenti sarebbero la stessa sostanza. Un conto è mangiare riso, un alto è mangiare pasta.
e mi spieghi cosa cambia davvero dal mangiare pasta o riso visto che sono tutt e due composti da polisaccaradi (amidi in questo caso) a livello dell alimentazione?:roll:
-
per far i pignoli cambierebbe solo la quantità di amido contenuta :roll:
-
Quote:
eLWooD bLuEs
per far i pignoli cambierebbe solo la quantità di amido contenuta :roll:
ok il riso contiene più amido ed più digeribile della pasta poichè povero di amilosio ma siamo là ne ai fini dietetici ne salutistici cambia molto
-
-
anche alternarea pasta con il riso tanto non fa bene comunque
-
Quote:
twix ™
anche alternarea pasta con il riso tanto non fa bene comunque
ma tu su che basi affermi ciò?
-
Quote:
ziomirto
ma tu su che basi affermi ciò?
Semplicemeente perché fare 10 pasti di carboidrati è scorretto visto che dovrebbero essere:
- 4 carne
- 4 pasta
- 1 riso
- 1 formaggio
- 2 verdura
- 1 pesce
- 1 uova
-
Ah, non lo so... So solo che eliminare completamente i carboidrati (tipo chi lo fa per certe "diete") di certo non fa bene all'organismo. E poi so che in fondo la apsta non fa poi così male, sono i condimenti che ti fregano.
Poi non so, io di pasta potrei vivere! Penso che come tutte le altre cose non se ne debba abusare, perchè mangiata in quantità industriali, sia a pranzo che a cena, non penso che faccia poi così bene.
-
i carboidrati sono importanti e bisogna mangiarne molti. la pasta non fa affatto male e mangiare pasta o riso è la stessa cosa. solo, non si deve mangiare solo quella. so per certo di una persona che mangiava solo frutta e verdura e si è trovata ad avere dei grandissimi problemi poi per l'organismo. i carboidrati servono a far funzionare il cervello..;)
-
a pranzo a cena e la notte mangio pasta e nn ingrasso mai
-
Io TUTTI i giorni sia a pranzo che a cena mangio primo(pasta), secondo, contorno e pane, sono in forma e cosi come me molte persone che conosco...bho a Pistoia saremo tutti strani :lol:
-
penso dipenda molto da come si assimilano i carboidrati e da come si smaltiscono... se la digestione è più lenta penso sia più facile avere un esubero di carboidrati e quindi mangiarla tutti i giorni può far male (io ne sono l'esempio vivente!!!)
-
Quote:
hellion
penso dipenda molto da come si assimilano i carboidrati e da come si smaltiscono... se la digestione è più lenta penso sia più facile avere un esubero di carboidrati e quindi mangiarla tutti i giorni può far male (io ne sono l'esempio vivente!!!)
tra i macronutrienti i carboidrati sono quelli che si digeriscono meglio e più velocemente