ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10

Strabismo

  1. #1
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito Strabismo

    Premetto che quando ero piccolina mi sono operata agli occhi perchè ero Strabica,e da allora non ho avuto problemi.
    Però ci sono alcuni ragazzi e ragazze,che soffrono di strabismo e che ho sentito dire che non è curabile,e ogni volta che si innervosiscono gli occhi vanno dove pare a loro.
    Credo che si tratti di strabismo nervoso diverso dal mio quindi,non si puo fare proprio niente per corregere questo disturbo?e per caso qualcuno di voi ne soffre? chiedo questo perchè una mia amica ne soffre e mi è uscita la curiosità...


    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  2. # ADS
     

  3. #2
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    innanzitutto c'è da dire che esistono varie tipologie di strabismo, ovvero di deviazione di allinemento degli assi visivi, causati da un malfunzionamento dei muscoli oculari estrinseci, con conseguente incapacità di rappresentazione binoculare a livello retinico...

    è classificabile in:

    - eteroforia
    - eterotropia

    inoltre, a seconda se lo strabismo sia divergente o concomitante si ha uno:



    - strabismo concomitante, di cui esistono due forme:esotropia ed exotropia

    - strabismo paralitico


    esiste poi il cosidetto pseudostrabismo: in questo caso il disturbo è solo apparente perché l'anomalia è data dalle palpebre e dalle orbite...


    eteroforia (o strabismo latente) è rilevabile annullando il processo di fusione delle immagini; in questo caso non è per nulla compromessa la visione binoculare...


    eterotropia (o strabismo manifesto) è la condizione in cui si ha la perdita della visione binoculare: un occhio appare deviato mentre l'altro è allineato con l'oggetto d'interesse...


    c'è da dire che a seconda del tipo di strabismo si decide se operare o meno... di norma si cercano altre vie prima di intraprendere quella chirurgica... come ad es usare bendaggi o lenti correttive...


    la chirurgia dello strabismo spesso ambulatoriale consiste nell'accorciare uno o più muscoli oculari rinforzando in questo modo la loro azione (resezione) o nello spostare più indietro l'inserzione di uno o più muscoli sulla sclera (recessione) in modo tale da indebolirne l'azione...


    nel trattamento di uno strabismo convergente si possono fare varie scelte chirurgiche, si possono indebolire i reti mediali (recessione) oppure rinforzare i retti laterali (resezione) oppure combinare le due cose scegliendo appropriatamente i muscoli sui quali intervenire...


    negli strabismi divergenti al contrario si possono indebolire i retti laterali o rinforzare quelli mediali oppure associare le due cose...


    "di solito" si tende a procrastinare l'intervento chirurgico, quindi si tende a non attuare l'intervento chirurgico precoce, salvo rari casi, in quanto spesso sistemando il problema funzionale (ambliopia = occhio pigro) che è nella maggioranza dei casi associato allo strabismo, si riesce a migliorare anche il problema estetico...


    la chirurgia si riserva a quei casi in cui nonostante si sia risolto il problema funzionale vi sia un residuo angolo di strabismo, oppure a quei casi dove negli adulti si noti uno strabismo antiestetico, o in quei casi dove si è in presenza di una fastidiosa diplopia (visione doppia), comunque in tutti quei casi dove gli altri tipi di trattamento sopra elencati non siano stati totalmente efficaci...

  4. #3
    FdT-dipendente
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 4/4/2008
    Messaggi: 1,951
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io ho sofferto di strabismo dalla nascita..perche sono nata prematura e questa poteva essere una conseguenza..ho usato le lenti correttive...mamma mia che orrore...sembravo un mostriciattolo...mi hanno operata due volte..sempre da piccolissima..un leggerissimo difetto ancora si nota ad un occhio..infatti porto gli occhiali per questo motivo..praticamente fanno parte della mia vita!
    è vero che questa malattia è antiestetica..però può essere curata nella gran parte dei casi!

  5. #4
    Overdose da FdT
    Donna 33 anni da Torino
    Iscrizione: 9/10/2005
    Messaggi: 7,650
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    non lo so, ultimamente sto notando che a mio fratello quando guarda un punto fisso (magari parlando, o la tv) sembra che un occhio guardi piu di lato. BOh XD

  6. #5
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Io, come mio fratello, da piccolina avevo lo strabismo di venere (che praticamente non si nota, perchè un occhio va a cavoli suoi solo appena si cambia la superficie che si guarda, dura un attimo) e ho notato che molte persone lo hanno.
    Adesso credo che mi ricapiti, ma nessuno ci fa mai caso.

  7. #6
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    io so di persone che lo hanno curato portando determinati occhiali da piccole...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #7
    Vivo su FdT
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 1/12/2007
    Messaggi: 4,421
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Una mia amica è stata operata pochi anni fa ma ancora il problema è presente...

  9. #8
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anemy Visualizza il messaggio
    Io, come mio fratello, da piccolina avevo lo strabismo di venere (che praticamente non si nota, perchè un occhio va a cavoli suoi solo appena si cambia la superficie che si guarda, dura un attimo) e ho notato che molte persone lo hanno.
    Adesso credo che mi ricapiti, ma nessuno ci fa mai caso.
    io volevo sapere più che altro,se esiste lo strabismo nervoso,cioè che gli occhi vanno per cavoli loro solo quando si è nervosi,alla mia amica succede solo quando si scazza
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  10. #9
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Non saprei dirti se esiste lo strabismo nervoso, io mi sono operata a giugno per lo strabismo manifesto..

  11. #10
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Artemysia♦IceHeart Visualizza il messaggio
    io volevo sapere più che altro,se esiste lo strabismo nervoso,cioè che gli occhi vanno per cavoli loro solo quando si è nervosi,alla mia amica succede solo quando si scazza
    Si, che io sappia succede, forse ha un altro nome, ma succede.