Visualizzazione stampabile
-
evito di aprire un nuovo topic
son di nuovo io... si vede son sfigato di questi tempi :oops:
sabato sera, festa di paese... zona di boschi, prati... campagna insomma...
tante luci = tanti insetti... zanzare più che altro, di norma...
mi punge qualcosa... mi gratto... sarà zanzara... fino a ieri niente di che...
poi la zona diventa rossa, 1po' gonfia e prude... evito di grattarmi
poi mi fa male... va beh... passerà...
stase mi vede un mio amico e mi dice: lo sai vero che quella è la puntura di un tafano? io: ma dai? mi sembrava strana per esser puntura di zanzara...
son dolorose e fastidiose tali punture... e spesso conducono alla formazione di pus...
non credo sia il mio caso ma... domani si vedrà
per ora mi son disinfettato e ho applicato della Gentalyn
vi è mai capitata una puntura così?
ah dimenticavo... i tafani son simili a grosse mosche ma son di colore grigio e hanno occhi più grandi... le femmine son ematofaghe (si nutrono di sangue) mentre i maschi son fitofagi (si nutrono di linfa e succhi vegetali di fiori)
la puntura è dolorosa e causa gonfiore e prurito perché l'apparato è piùttosto grande e ferisce anche dei nervi; possono succhiare fino 0,2 mL di sangue e anche pungere attraverso i vestiti...
-
generamente basta, per qualsiasi puntura di insetto, gentalyn e tenere pulita la zona. Se fa infezione o si è intolleranti a quell'insetto si procede con creme a base di cortisone e antibiotici vari anche per bocca.
-
Mi sa che una volta un tafano m'ha beccata.
Non sono sicura eeeeh.
Ma mi son ritrovata una patacca così. E in casa poi ho visto un insetto che sembrava una mosca.. ma era più lunga...
Un'altra volta mi ha punto qualcosa sul labbro inferiore, mentre dormivo.
Ma era inverno e non c'erano di 'sti insetti. Magari era un ragnetto?
M'ha fatto un labbro tanto. Che brutta -.-
Mia madre è stata punta da un'ape ed ha avuto una reazione allergica, forse.. perchè le si è gonfiata tutta la parte, per un diametro di 15 cm O_o
I pappataci sono portatori di leishmaniosi.
Bruttissimissima faccenda.
-
come è possibile essere punti da un tafano senza accorgersene? per quello che ne so un tafano è una mosca grande circa come una moneta da 50 centesimi...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jekko
come è possibile essere punti da un tafano senza accorgersene? per quello che ne so un tafano è una mosca grande circa come una moneta da 50 centesimi...
Vero :roll:
-
capisco il tuo dubbio ma, seppur sia grande, non è che son lì con un puntatore a vedere chi o cosa mi punge... era sera, ero a mangiare all'aria aperta, poi a ballare all'aria aperta... capitano queste cose...
-
alla mia amica succede sempre lo stesso..e ci mette sopra un cortisonico come il gentalinbeta
-
occhio però a non esagerare coi corticosteroidi...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Sedobren Gocce
evito di aprire un nuovo topic
son di nuovo io... si vede son sfigato di questi tempi :oops:
sabato sera, festa di paese... zona di boschi, prati... campagna insomma...
tante luci = tanti insetti... zanzare più che altro, di norma...
mi punge qualcosa... mi gratto... sarà zanzara... fino a ieri niente di che...
poi la zona diventa rossa, 1po' gonfia e prude... evito di grattarmi
poi mi fa male... va beh... passerà...
stase mi vede un mio amico e mi dice: lo sai vero che quella è la puntura di un tafano? io: ma dai? mi sembrava strana per esser puntura di zanzara...
son dolorose e fastidiose tali punture... e spesso conducono alla formazione di pus...
non credo sia il mio caso ma... domani si vedrà
per ora mi son disinfettato e ho applicato della Gentalyn
vi è mai capitata una puntura così?
ah dimenticavo... i tafani son simili a grosse mosche ma son di colore grigio e hanno occhi più grandi... le femmine son ematofaghe (si nutrono di sangue) mentre i maschi son fitofagi (si nutrono di linfa e succhi vegetali di fiori)
la puntura è dolorosa e causa gonfiore e prurito perché l'apparato è piùttosto grande e ferisce anche dei nervi; possono succhiare fino 0,2 mL di sangue e anche pungere attraverso i vestiti...
all'incirca la stessa cosa che è successa a me.
Se ti può essere utile mi era stata prescritta la Lenistil,da mettere subito dopo un lenitivo all'amoniaca. Nel giro di poco è passato tutto.
-
risolto tutto... 1po' di gentalyn e basta... prude ancora 1po' ma va beh... grazie