ragazzi è normale che per gli interventi ai tumori ci siano le liste d'attesa? parlo di tumori maligni al seno
Visualizzazione stampabile
ragazzi è normale che per gli interventi ai tumori ci siano le liste d'attesa? parlo di tumori maligni al seno
Non saprei... Perché?
che io sappia qui da me per questi casi non ci sono liste d'attesa, ovvero son tutti casi urgenti e chi prima chi dopo li operano velocemente al massimo credo si aspetti un mese alla grande ma non di +
cosa intendi per liste d'attesa...mesi o settimane?
se ne parlava nel 2006 di queste liste d'attesa... solo una struttura su quattro è trasparente in questo senso... spero qualcosa sia cambiato... cavoli tumori non sono come il rifacimento di un naso per estetica :|
parlo di due mesi di attesa per un tumore al seno... non mio... però il medico dice che non è urgente può aspettare... ma sapete che angoscia è per noi e per lei che per due mesi deve aspettare questo maledetto intervento? sennò con 6000 euro si fa privatamente... e se uno non se lo può permettere in nessun modo?
sto parlando di Napoli
non pensavo fosse anche il caso di tumori.
so solo che mia suocera deve fare un'ecografia al fegato purtroppo abbastanza urgente e inospedale le hanno detto che i primi posti liberi sono a febbraio 2009!!!!
ora, chi per fortuna sua ha la possibilità di fare privatamente, lo fa
ma chi non ha la possibilità economica che cavolo fa???
assurdo essere in lista d'attesa per un tumore :|
Quando seppimo che mia nonna aveva un tumore al seno in stadio molto avanzato, il medico ci assicurò che sarebbe stata messa in cima alle liste d'attesa della mia città. Alla fine lei decise di farsi operare presso una clinica privata convenzionata di un'altra città, però loro la disponibilità l'avevano data, doveva solo comunicarlo.
ma e' un tumore maligno?
Si, il problema è a che stadio di tumore si trova. Praticamente si fa il possibile solo se vedono che stai morire e in ogni caso questo influenza la terapia che verrà fatta in seguito all'operazione. Secondo me, se c'è la possibilità economica, è meglio curarsi immediatamente.
Sono sicura di quel che è dico, perchè sono stati giorni tremendi per la mia famiglia. Ma è stato 9 anni fa, non so se qualcosa oggi è cambiato, spero di si.
Edit2: lo so che lo avevi chiesto a lei, ti ho risposto si perchè l'ha scritto lei stessa nel topic di apertura
Se il tumore e' in stadio avanzato (per es. m1 della scala TNM) e il sogetto e' anziano solitamente non si opera...o se si fa un intervento, lo si fa a scopo palliativo e non piu' curativo.
Inoltre, il sogetto che presenta una neoplasia scavalca tutte le liste d'attesa, eccezion fatta pel la lista che comprende i sogetti portatori della stessa patologia(com'e' giusto che sia).
Spero di essere stato chiaro.
Edit3:scusa,mi era sfuggito
Non capisco perche' ti secchi...ho detto le cose come stanno,non ti ho insultata,non ti ho offesa,non ti ho attaccata,non ho mancato di rispetto,non ho neanche criticato quanto da te detto.
Non era mica riferito a tua nonna,era un discorso in generale.
Se mi dici i termini che non hai capito te li spiego.
Non ho afferrato di quale realta' stiamo parlando.
Scusami, in realtà quando hai scritto che un soggetto anziano non dovrebbe essere operato credevo che ti stessi riferendo proprio a mia nonna. Per il resto non sono urtata, questo è il mio modo normale di scrivere. Se sono stata fraintesa da te mi spiace.
idem
Dubito che sia normale, se si deve fare un intervento di asportazione del tumore al seno bisogna eliminarlo al piu presto.. si potrebbe anche morire.. non ho mai sentito di liste d'attesa.. male che vada possono essercene se devi rifare poi il seno, ma lì vai da un chirurgo plastico
Ma e' ovvio che esistano maya.
Ti faccio un esempio:
Se x si reca in ospedale con un tumore per farsi operare e dopo un giorno arriva y con lo stesso problema, dovra' aspettare che operino x. Non puo' mica pretendere di essere piu' importante di x che e' arrivato prima di lui!
Un terzo, Z, dovra attendere sia x che y...e via dicendo.
purtroppo esistono,e queste fantastiche ''liste d'attesa'' si sono portate via chi non dovevano.fanculo vah. (non a voi ovviamente).
:cry:
già questa è la bella sanità che c'è in italia... mi sembra ridicolo però... non è giustificabile come cosa... allora meglio pagare un tot al mese di assicurazione come in america... però almeno sei sicuro che queste stronzate non esistano...
Non sapevo che il problema fosse presente anche per queste cose. La mia professoressa è stata operata settimane fa al seno per un tumore tornato dopo un paio d'anni e l'hanno operata dopo neanche una settimana.
mia nonna è stata operata di tumore al seno 3 o 4 anni fa. Aveva un mese circa di attesa, poi si è allungato di un altro mese xè hanno messo davanti una donna arrivata dopo ma più giovane di lei. Precedenza ai più giovani insomma. Boh
dipende anche dalla gravità credo..
Le liste d'attesa ci sono per tutto...
E' brutto dirlo così, ma non può fingere dei terribili dolori e passare tramite pronto soccorso?