Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
LuciadiLammermoor
Ci sarebbe poi da chiarire la distinzione (non sottile) tra omeopatia ed erboristeria.... :roll::roll:
i rimedi erboristici contengono i principi attivi delle erbe, quindi possn far bene (o anke male magari se dosati male ecc.)
i rimedi omeopatici nn contengono nulla se nn il solvente (acqua, alcool o altro)
Quote:
Io, ad esempio, prendo delle compresse di Guaranà per non addormentarmi sui libri.
Un giorno ho esagerato e mi è venuta tachicardia e sudorazione. Solo stress? Non credo. Era lo stesso effetto di quando si beve troppo caffè e infatti il guaranà è un superconcentrato di caffeina.
Potrei farti tanti altri esempi.
ok ma nn è omeopatia
se fosse omeopatia nn ci sarebbe nè caffeina nè altro, solo solvente
Quote:
I fiori di Bach, invece, sono totalmente a-scientifici secondo me.
ovviamente quoto, i fiori di Bach sn 1 bufala
-
orsetto, è una scienza. se dovessi ragionare come te dovrei dire che l'universo non è in espansione perchè non ho le prove: ovvio, non lo studio! potrei anche dire che non ho la prova di avere uno fegato: mica l'ho mai visto. potrei dire che non è vero che la gravità accelera, mica l'ho mai misurata.
credo che tu stia parlando [e non è offesa, ma constatazione] per ignoranza. hai mai chiesto ad un farmacista di spiegarti l'omeopatia o i principi dei fiori di bach? o le tue idee si basano sul "io credo così e così è logico"? non è logico, per il semplice fatto che tu non hai tutto il materiale di studio a proposito a disposizione. quindi, dato che contraddire ben più esperti sostenitori di una cura quando non se ne sa nulla mi sembra una perdita di tempo, cerca di non insegnare a rubare ai ladri, come si dice dalle mie parti, o cadrai nel ridicolo.
-
a pelle anche secondo me orsetto va per ragionamenti e non per "cultura". sono curioso come finirà la vostra discussione!! :D
è un grande momento nella vita di orsetto! adesso si scoprirà se è un genio oppure no :o :lol:
-
Quote:
Cimis
adesso si scoprirà se è un genio oppure no :o :lol:
"xkè lo è" [cit.]
-
orsetto hai failato pesantemente sto giro.
e non dico altro
-
Una domanda:lolll:
L'erboristeria fa parte dell'omeopatia?:o
Perché io ne faccio uso (sembro drogatissima:lol:) e funziona alla grande...
-
Mah, direi di no: l'erboristeria si basa sui principi delle "erbe", la camomilla ad esempio avrà un leggero effetto rilassante e su quello non discuto.
L'omeopatia, al di là del principio attivo, si basa sull'idea che l'acqua possa avere una memoria e che quindi la potenza del farmaco si moltiplichi diluendolo... Un conto è bersi una camomilla e dormire, un conto è mettere una bustina in 10 litri d'acqua.
Inoltre, che io sappia, i farmaci omeopatici non curano la malattia (ad esempio, un farmaco contro il raffreddore), ma in base alla descrizione del sintomo dovrebbero aiutare il corpo a fare fronte. Solo che la descrizione dei sintomi è spesso "poetica" e imprecisa, quindi anche su questo ci sarebbe da fare chiarezza...
-
-
Ho sempre reputato l'omeopatia una gradissima stronzata.
Quelle poche volte che hanno tentato di 'curarmi' hanno fatto solo che danni, avevo mal di testa, mal di gola, tosse e mi davano quelle ***** di palline che alla fine è solo zucchero e non fa un cazzò.
Una volta avevo un mal di testa che non mi reggevo in piedi e la madre del mio ex mi ha dato ste palline di merda dicendo 'l'omeopatia funziona così, fra qualche giorni ti passerà il mal di testa'.
E grazie al cazzò, se vado a dormire passa da solo -.-'
L'omeopatia funziona come placebo in molti casi, a mio parere.
In confronto nutro rispetto per l'erboristeria, le tisane, ecc.. alla fine i principi ci sono, certo in misura minore di un medicinale, ma se io mi faccio una tisana per calmarmi, per diminuire il gonfiore o una tisana diuretica ecc l'effetto c'è e si vede.
[e con la diuretica 'a voja se si vede XD]
-
Non credo nelle terapie omeopatiche ma forse dipende dal fatto che non ho abbastanza pazienza per seguirle. Eppure dei miei conoscenti credono molto nei suoi effetti di lungo periodo, assumono giornalmente delle pillole di non so cosa (Per l'energia, per la concentrazione, etc.) come fossero caramelle..ma non è comunque pericoloso?
-
Quote:
Eurasia
Non credo nelle terapie omeopatiche ma forse dipende dal fatto che non ho abbastanza pazienza per seguirle. Eppure dei miei conoscenti credono molto nei suoi effetti di lungo periodo, assumono giornalmente delle pillole di non so cosa (Per l'energia, per la concentrazione, etc.) come fossero caramelle..ma non è comunque pericoloso?
No eurasia, è zucchero in pratica.
-
Una sola volta ho seguito una cura omeopatica, dopo la mononucleosi, perchè ero davvero debolissima.
Diciamo che hanno funzionato, nel senso che mi hanno rinvigorito un po' e permesso di superare l'inverno senza troppi problemi.
A mio modesto parere è una scienza in via di sviluppo che potrebbe promettere bene.
-
Quote:
Echoes
A mio modesto parere è una scienza in via di sviluppo che potrebbe promettere bene.
Quoto.
-
Quote:
OrsettoGommoso2
xkè lo è
l'omeopatia si basa sull'idea della diluizione
già l'idea ke + diluisci 1 roba + fa effetto ke è kiaramente 1 minki@ta, cmq andiamo avanti e ipotizziamo la nascita di 1 prodotto omeopatico
poni ke hai una boccetta con 100 molecole di 1 sostanza
la diluisci in 100 boccette: in media ogni boccetta ne conterrà 1
in pratica magari qualcuna ne ha 2 o 3 e altre 0 ma x semplicità diciamo ke ne capita 1 x boccetta
prendi 1 delle boccette con 1 molecola e la diluisci in 100 boccette
risultato: 1 boccetta avrà 1 molecola, le altre 99 nulla (la molecola nn si fraziona, magari puoi scinderla negli elementi ke la compongono ma a quel punto cambia la natura della sostanza e può essere pure pericoloso)
mi fermo qui anke se gli omeopati cn le diluizioni ci danno giù di brutto quindi qui siamo ancora moderati
la farmacia compra 100 boccette sto rimedio, in media 99 contengono solo acqua e 1 contiene 1 sola molecola della sostanza
tu vai in farmacia e compri il rimedio
al 99% compri 1 boccetta cn dentro solo acqua
se ti va di c--o bekki proprio l'unica su 100 ke contiene 1 molecola
poniamo ke la boccetta contenga 100 cukkiai di liquido e mettiamo ke ti dicano di prendere 1 cukkiaio al giorno per 10 giorni: hai 1 probabilità su 10 di ingerire l'unica molecola presente
ma mettiamo pure ke hai davvero 1 sacco di c--o e la bekki al primo cukkiaio, vabbè 1 molecola da sola cs può fare? nulla, quindi è cm se nn ci fosse neppure lei
quindi in sostanza compri ad alto prezzo 1 boccetta di acqua distillata nella quale se hai c--o troverai 1 molecola ke cmq nn ti farà nulla
conclusione: l'omeopatia è 1 bufala e gli omeopati dovrebbero studiare cs vuol dire molecola
PS: scusate il post kmetricissimo ma nn potevo diluirlo se no nn funzionava :lol:
Per esperienze personali non posso dire lo stesso.
Soffro di allergia e mi curavo con diverse medicine che si curavano li per li la malattia ma nel tempo sarebbero risultate dannose per il mio organismo.
Io prendo degli ''zuccherini'' per l'allergia e per ogni altro male,si ci mette un po di piu per curarlo,ma sicuramente essendo roba naturale non sarà dannoso.Con me funziona ;)
-
Quote:
sicuramente essendo roba naturale non sarà dannoso.
no aspè, omeopatia che io sappia non è per forza sinonimo di naturale. E poi anche il peyote è naturale, che significa
-
Quote:
Layne S.
Rotfl che questo topic sia in questa sezione :lol:
purtroppo è stato spostato in Salute e medicina :roll:
(io l'avevo aperto in Enigmi e paranormale, ke era + adatto, dato ke il modo in cui funzionerebbe l'omeopatia ha del paranormale e certo nn ha nulla a ke fare cn la medicina)
cmq @Layne S. : sei 1 grande!
Quote:
Layne S.
Poi, sul fatto che funzioni, non ho dubbi: l'effetto placebo esiste ed è potentissimo.
Quote:
|.Jolly.Jester.|
orsetto, è una scienza.
naaah, è 1 bufala antiscientifica
Quote:
potrei anche dire che non ho la prova di avere uno fegato: mica l'ho mai visto. potrei dire che non è vero che la gravità accelera, mica l'ho mai misurata.
ma va là, sn robe provatissime
al contrario dell'omeopatia ke nn è provata, anzi è provato ke è 1 bufala
Quote:
hai mai chiesto ad un farmacista di spiegarti l'omeopatia o i principi dei fiori di bach?
sì, le avevo kiesto dell'omeopatia e anke dei cosi a cui dovresti dar fuoco e metterli nelle orekkie ... x gli zampironi auricolari ho aperto 1 topic qui ... x l'omeopatia le ho detto: "oh ma nn è ke credi a ste m|nkiate?" e lei in pratica mi ha detto ke le vendono xkè la gente le kiede ma ke lei lo sa bene ke sn m|nkiate
Quote:
tu non hai tutto il materiale di studio a proposito a disposizione
e anke se l'avessi cambierebbe poco xkè sn ignorante cm 1 capra in medicina (e anke in tutto il resto)
xò "Lancet" (ke è 1 delle + importanti riviste medike del mondo) ha fatto 1 analisi di tutti gli studi sull'omeopatia e ha concluso ke è 1 bufala
Quote:
ben più esperti sostenitori di una cura
se sn sostenitori dell'omeopatia vuol dire ke nn sn esperti
se fossero esperti nn la sosterrebbero xkè saprebbero ke è 1 bufala
Quote:
thorpe
orsetto hai failato pesantemente sto giro.
naaah, dico 1 sacco di scemenze ma sull'omeopatia ho ragione
Quote:
Layne S.
L'omeopatia, al di là del principio attivo, si basa sull'idea che l'acqua possa avere una memoria
quel ke opportunamente ricorda Layne (sempre grande!) dimostra ancora 1 volta ke l'omeopatia è fuffa
quando gli scienziati han detto: "oh omeopati, guardate ke se diluite così nn resta nemmeno 1 molecola" allora qualcuno si è inventato la storia ke l'acqua tiene memoria delle sostanze cn cui è entrata in contatto
sta storia della memoria dell'acqua è evidentemente 1 bufala
cmq a 1 certo punto dei tizi han detto ke avevano fatto 1 esperimento e funzionava e "Nature" ha pubblicato sta roba dicendo "oh xò vogliamo verificare" e poi è andato a vedere gli esperimenti portandosi dietro 1 kimico vero e 1 prestigiatore (sempre utile se devi sgamare gente ke bara)
in pratica la tipa ke vedeva la memoria dell'acqua prendeva i campioni trattati e diceva "ah sì qui si vede", poi quelli nn trattati e diceva "e infatti qui nn si vede nulla"
il kimico vero guarda anke lui e dice: "oh tipa ma dove le vedi ste differenze? a me sembrano identike cm Sandro Bondi e il mago Otelma!"
il capo dell'esperimento s'è inc@zzato cn il kimico vero
allora i tre di Nature han detto "ok vabbè facciamo dire alla tua sperimentatrice xò sulle provette ci mettiamo dei numeri e lei dice se lo vede o no senza sapere se sn trattati o no, dopo apriamo la busta in cui c'è scritto tipo 1: trattato, 2: nn trattato, 3: nn trattato ecc." e vediamo se ci ha azzeccato" e x sicurezza hanno incollato la busta al soffitto cn lo scotch
a questo punto la tipa invece di azzeccarli tutti ne ha azzeccati solo circa il 50% (cioè quello ke succede sparando a caso)
(scusate la spiega kmetrica ma anke qui nn si poteva diluire)
e che quindi la potenza del farmaco si moltiplichi diluendolo... Un conto è bersi una camomilla e dormire, un conto è mettere una bustina in 10 litri d'acqua.
Quote:
Dylan.
Ho sempre reputato l'omeopatia una gradissima stronzata.
kiaro e preciso
Quote:
Echoes
nn è 1 scienza
"in via di sviluppo" .... è nata 200 anni fa, se è in via di sviluppo è lo sviluppo + lento della storia del mondo
Quote:
Repo
si ci mette un po di piu per curarlo
cn 1 pò di tempo in + guarisce anke se nn prendi niente
cm ha ben detto @Dylan. :
Quote:
Dylan.
Una volta avevo un mal di testa che non mi reggevo in piedi e la madre del mio ex mi ha dato ste palline di merda dicendo 'l'omeopatia funziona così, fra qualche giorni ti passerà il mal di testa'.
E grazie al cazzò, se vado a dormire passa da solo -.-'
L'omeopatia funziona come placebo in molti casi, a mio parere.
Quote:
sicuramente essendo roba naturale non sarà dannoso
anke il veleno del mamba nero è naturale, quindi sicuramente nn sarà dannoso?
e cm ben dice @Lerajies
Quote:
Lerajies
E poi anche il peyote è naturale, che significa
-
A me i prodotti omeopatici hanno sempre fattoeffetto dal mal di gola (mercurius heel), dal raffreddore,dolori muscolari e febbre alta..tanto bufala non mi pare......
-
Quote:
Prozac.
A me i prodotti omeopatici hanno sempre fattoeffetto dal mal di gola (mercurius heel), dal raffreddore,dolori muscolari e febbre alta..tanto bufala non mi pare......
cm ha detto Layne, l'effetto esiste sì ma è effetto placebo
sn state fatte delle prove dando ad alcuni il rimedio omeopatico, ad altri nulla, ad altri 1 finto rimedio
il risultato è stato ke quelli ke prendevano il rimedio omeopatico miglioravano sì rispetto a quelli ke nn prendevano nulla ma anke quelli ke prendevano il rimedio finto miglioravano + di quelli ke nn prendevano nulla
quindi a far migliorare nn è il rimedio in sè (altrimenti dovrebbe fare effetto solo quello vero) ma il fatto ke 1 ke lo prende si convince ke servirà (x questo funziona anke se è finto)
ke poi nel caso dell'omeopatia è ovvio ke il rimedio omeopatico funziona cm l'acqua spacciata x rimedio dato ke il rimedio omeopatico è acqua anke lui
poi c'è quello ke ha detto Dylan.: raffreddore, febbre, ecc. ti passano anke se nn prendi niente
la roba passa x conto suo e ki prende il rimedio crede ke sia stato quello ma in verità è andata via da sola e andava via anke senza prendere nulla
scusate se in questo topic continuo a essere kmetrico
-
Mah, sono sempre stata scettica sull'omeopatia.
Proprio l'altro giorno parlavo con un'amica che ha cercato di convincermi a comprare l'oscillococcinum, sono granuli che presi regolarmente rafforzerebbero le difese immunitarie.
Qualcuno li conosce?
Così per curiosità...xD
-
Quote:
Nuvolablu
Mah, sono sempre stata scettica sull'omeopatia.
Proprio l'altro giorno parlavo con un'amica che ha cercato di convincermi a comprare l'oscillococcinum, sono granuli che presi regolarmente rafforzerebbero le difese immunitarie.
Qualcuno li conosce?
Così per curiosità...xD
Li prendo da tre anni.... e (lo dico piano sennò mi sbranano tutti...) a me contano.... Tra l'altro dice la farmacista che se hai raffreddore o un lieve mal di gola, ne prendi 2 tubetti al giorno per 3 giorni e ti passa.... Non mi crederete ma cn me ha funzionato!
-
Quote:
eleo90
Li prendo da tre anni.... e (lo dico piano sennò mi sbranano tutti...) a me contano.... Tra l'altro dice la farmacista che se hai raffreddore o un lieve mal di gola, ne prendi 2 tubetti al giorno per 3 giorni e ti passa.... Non mi crederete ma cn me ha funzionato!
capito..^^
anche la mia amica diceva del raffreddore e anzi dice che da quando li prende non becca più un'influenza...
-
Beh, ma il mal di gola passa anche senza prendere niente
-
Quote:
eleo90
tu saprai ke 1 volta nell'Olimpo han fatto 1 esperimento: mentre Pollon dormiva hanno sostituto la sua polverina magica cn del talco
il giorno dopo usava il talco ma dava lo stesso l'allegria
in sostanza: effetto placebo
Quote:
Lerajies
esatto!!!!
peccato ke nn posso reputarti
-
Quote:
Nuvolablu
capito..^^
anche la mia amica diceva del raffreddore e anzi dice che da quando li prende non becca più un'influenza...
Infatti.... io negli anni scorsi non ho mai preso niente.!!!Sarà ke forse qualche effetto lo danno?!? Non penso sia proprio una bufala...
Quote:
Lerajies
Non credo proprio.... Se hai un mal di gola forte, non passa se non prendi niente... Anzi, se non lo combatti aumenta!
[QUOTE=OrsettoGommoso2;2830817]tu saprai ke 1 volta nell'Olimpo han fatto 1 esperimento: mentre Pollon dormiva hanno sostituto la sua polverina magica cn del talco
il giorno dopo usava il talco ma dava lo stesso l'allegria
in sostanza: effetto placebo
:lol: :lol: :lol: ... mi fai morir dal ridere.. non riesco a controbatterti! :lol:
-
Ma è dimostrabile che l'acqua ha memoria? Se qualcuno mi porta prove pratiche di che questa scemenza non è tale possiamo iniziare a parlare di omeopatia, altrimenti non si va da nessuna parte.
Un medicinale omeopatico non funziona di per se; è uno stramaledetto effetto placebo.
La logica dell'omeopatia è pure giusta, cioè "eliminare il sintomo, provocandolo" (che è un po' quello che fanno i vaccini, mi sembra), ma si può pretendere di provocare una reazione in un individuo somministrandogli dell'acqua fresca
-
Quote:
OrsettoGommoso2
cm ha detto Layne, l'effetto esiste sì ma è effetto placebo
sn state fatte delle prove dando ad alcuni il rimedio omeopatico, ad altri nulla, ad altri 1 finto rimedio
il risultato è stato ke quelli ke prendevano il rimedio omeopatico miglioravano sì rispetto a quelli ke nn prendevano nulla ma anke quelli ke prendevano il rimedio finto miglioravano + di quelli ke nn prendevano nulla
quindi a far migliorare nn è il rimedio in sè (altrimenti dovrebbe fare effetto solo quello vero) ma il fatto ke 1 ke lo prende si convince ke servirà (x questo funziona anke se è finto)
ke poi nel caso dell'omeopatia è ovvio ke il rimedio omeopatico funziona cm l'acqua spacciata x rimedio dato ke il rimedio omeopatico è acqua anke lui
poi c'è quello ke ha detto Dylan.: raffreddore, febbre, ecc. ti passano anke se nn prendi niente
la roba passa x conto suo e ki prende il rimedio crede ke sia stato quello ma in verità è andata via da sola e andava via anke senza prendere nulla
scusate se in questo topic continuo a essere kmetrico
Scusa ma lo saprò più io di quello che accade nel mio corpo o no??
Io appena ho preso questi prodotti sono stata meglio per non dire che sono guarita del tutto,tutt'ora li prendo e a me hanno sempre funzionato.
-
Quote:
Prozac.
Scusa ma lo saprò più io di quello che accade nel mio corpo o no??
Io appena ho preso questi prodotti sono stata meglio per non dire che sono guarita del tutto,tutt'ora li prendo e a me hanno sempre funzionato.
Meno male che non sono l'unica.... Sia lodato il cielo!! Pensavo di essere una marziana solo x il fatto di credere all'omeopatia!! :ok: @prozac
-
Quote:
Paperoga
Ma è dimostrabile che l'acqua ha memoria? Se qualcuno mi porta prove pratiche di che questa scemenza non è tale possiamo iniziare a parlare di omeopatia, altrimenti non si va da nessuna parte.
Un medicinale omeopatico non funziona di per se; è uno stramaledetto effetto placebo.
La logica dell'omeopatia è pure giusta, cioè "eliminare il sintomo, provocandolo" (che è un po' quello che fanno i vaccini, mi sembra), ma si può pretendere di provocare una reazione in un individuo somministrandogli dell'acqua fresca
Si ok anche io sono scettica l'ho detto prima, però consideriamo sempre che è praticata da medici mica da cartomanti eh:D
ed è anche vero che molte erbe sono un toccasana per l'organismo ma c'è anche il discorso degli interessi delle case farmaceutiche eh...
insomma diciamo che la verità forse sta nel mezzo, insomma non credo che sia tutto interamente riconducibile all'effetto placebo.
-
a me sembra una cacata.
mia madre ci prova sempre a darmi 'ste cose inutili, ma le rido sempre in faccia.
preferisco non prendere niente e prendere medicine quando serve davvero.
-
Quote:
Nuvolablu
Si ok anche io sono scettica l'ho detto prima, però consideriamo sempre che è praticata da medici mica da cartomanti eh:D
ed è anche vero che molte erbe sono un toccasana per l'organismo ma c'è anche il discorso degli interessi delle case farmaceutiche eh...
insomma diciamo che la verità forse sta nel mezzo, insomma non credo che sia tutto interamente riconducibile all'effetto placebo.
Erbe e omeopatia non hanno niente a che fare tra loro :D chimicamente parlando
Anche io mi affido alle erbe certe volte; ma sicuramente non vuol dire che mi rivolgo all'omeopatia, le cure erboristiche esistono da millenni, mentre l'omeopatia dal 1810
Per quanto riguarda i medici beh, ti ricordo che esistono cardiologi che scambiano un'infarto per un dolore intercostale...