Io nemmeno me ne accorgo se una persona ha i piedi piatti.. ci sono difetti ben più gravi!
Comunque io ho il piede cavo (l'esatto contrario)!
Visualizzazione stampabile
Io nemmeno me ne accorgo se una persona ha i piedi piatti.. ci sono difetti ben più gravi!
Comunque io ho il piede cavo (l'esatto contrario)!
io avevo i piedi piatti, ma così piatti che mi hanno dovuto operare.
mi hanno messo una specie di viti nei piedi e dopo due anni me le hanno tolte
adesso non ho più problemi e sto benissimo: ho migliorato la postura e non sono più "storto" come una volta.
gli interventi sono stati semplici: il primo è durato un'oretta circa mentre il secondo 10 minuti circa.
In quest'ultimo intervento mi ci hanno messo l'anestesia locale ed ero sveglio: non ho sentito nulla! parlavo anche con i dottori mentre mi operavano, facevamo i pronostici sul Mondiale 2006 :lol:
cmq te hai un grado più basso di piattismo rispetto a me; dovresti consultare un buon ortopedico; lui ti darà una soluzione (probabilmente plantari) e l' intervento non sarà necessario anche se è difficile farlo su un adulto.
non pensare a quello che pensano gli altri sui tuoi piedi; nessuno è perfetto.
Vivi la vita perchè è una sola e non farti tanti problemi psicologici! ;)
Ma allora dite ke l'intervento nn è nulla di problematico? xkè a me l'avrebbero riproposto, xò ho dtt ke ci volevo pensare ed eventualmente farlo a fine estate...i medici me l'hanno consigliato, anke se ormai ho già 15 anni e di solito si fa prima( xò han detto ke per me nn ci sarebbe problema) xkè ho i piedi veramente piatti piatti...io da una parte sn stufa di portare sempre quegli odiosi e scomodi plantari, xò dall'altra ho un pò paura..... help!
Una mia amica si è decisa a fare l'intervento, perchè per i suoi piedi i plantari e così via non servivano. Lo fa in queste settimane. E ha la mia età. Cmq, dopo l'intervento può subito camminare, non ha bisogno di riabilitazione, semplicemnte avrà i tagli sotto i piedi dove l'hanno operata, quindi sarà come avere una normale ferita sotto ai piedi che si dovrà rimarginare normalmente. Poi appunto può camminare subito. L'unico punto negativo è che per un anno non potrà fare sport che sollecitino quella zona, in pratica nulla tranne, credo, il nuoto.
Ciao a tutte/i. Sono tornato a visitare il forum dopo diverse settimane e ho visto con piacere che ci sono post recentissimi su questo tema, da me introdotto anni fa! Anzitutto vorrei mandare un "In bocca al lupo" all'amica di Atilim per l'operazione e SweetAmy e a Lesa per il fatto di dover convivere, come me, con il problema ai piedi. Poi rispondo a Kiara90 dicendo che capisco l'osservazione, ma che tuttavia non trovo contraddittorio il mio comportamento. Mi disturba molto ammettere il mio "problema" o, peggio, mostrare i piedi nella vita "reale", mentre il sostanziale anonimato che la rete consente mi dà la possibilità di parlare dell'argomento con più serenità e questo mi sta aiutando abbastanza. Infine, premettendo che non ho alcuna competenza medica, mi sento di consigliare a SweetAmy di pensare seriamente all'intervento. Magari senti qualche parere in più, ma se tutti i medici concordano trova il coraggio di affrontare l'operazione, che, per quanto ho potuto vedere, è quasi banale. Ah... se vi state chiedendo perché ho usato il verbo vedere, provate a cercare sul web le parole "piedi piatti" operazione video, il primo risultato porta ad una pagina con il video dell'intervento per piedi piatti. Per scrupolo vi dico che siete particolarmente impressionabili dovreste pensarci bene prima di vederlo, comunque penso non ci sia proprio nulla di sconvolgente, anzi per chi deve affronatare questa piccola operazione magari è utile per avere meno paura (almeno spero!). Caso mai chi è interessato direttamente chieda prima a una persona fidata di vederlo. Spero di essere stato utile a qualcuno con questa segnalazione, ancora grazie a tutte/i per le risposte, a presto.
Scusatemi, ho dimenticato di ringraziare per i consigli e le parole di incoraggiamento... mi sono quasi convinto a consultare un ortopedico a breve, senz'altro prima delle vacanze estive... vi farò sapere! Grazie ancora a tutte/i.
Anche una mia amica ce li ha.. ma adesso si è operata e le hanno messo due viti una per piede.. un operazione tranquilla.. senza rischi di nessun tipo..
i piedi piatti al di là del fatto di estetica .. possono a lungo andare creare problemi alle gambe che non scaricando bene il peso sulla pianta come dovrebbero ... si stortano..
Plantari o nei casi più gravi intervento.. consultati con un medico.
Ok, vedrò intanto grazie per i consigli... perkè diciamo ke nn mi danno particolari problemi, però se sto in piedi x molto tempo o devo correre/camminare x tanto mi fanno un pò male e quindi i plantari sn necessari( tanto più piatti di cos' ormai nn potrebbero diventare), ho anke smesso di fare danza x questo...e in famiglia sn l'unica ke ha questo problema! ke palle... e ke palle dover ttt le volte andare a prendere le impronte ecc ecc...
Ciao a tutte/i. Dopo mesi riapro questa discussione aggiornandovi sulla mia situazione. Ho, ovviamente, sempre i piedi piatti ma ho messo i plantari, che porto costantemente, e posso dire di non avere più alcun problema.
Mi riferisco però solo a problemi fisici, mentre a livello psicologico non è che le cose siano molto migliorate, anzi il fatto di avere plantari nelle scarpe mi ricorda costantemente il mio "problema" che, come saprete, mi imbarazza moltissimo.
Spero che possano esserci altri interventi sul tema, sia di persone coinvolte direttamente perché hanno o avevano i piedi piatti, sia di coloro che volessero commentare o darmi consigli pur non vivendo (per loro fortuna) in prima persona la difficoltà che mi caratterizza.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla discussione in passato.
Buon week-end a tutte/i.
Gigi
Io ho portato i plantari per un po' di tempo, ma mi sembra fosse per un problema di camminata (nel senso che buttavo male i piedi e quindi il mio modo di camminare era strano). Ora va meglio, però non credo che il problema sia del tutto risolto perchè il mio è anche un fatto di somiglianza al mio babbo che ha questo modo di camminare, quindi io nemmeno me ne accorgo :)
Io da piccola avevo un piattismo molto accentuato. Ho portato plantari e scarpe ortopediche per anni, ma la situazione è peggiorata comunque. Non mi portava un disagio psicologico ma più che altro fisico: mal di schiena, mi si gonfiavano le caviglie etc...
A 12 anni ho fatto un intervento chirurgico (di cui purtroppo non so dirti il nome esatto in questo momento) che ha risolto il problema. Tra l'altro è un intervento di routine e la convalescenza è di 20 giorni per ogni piede. Ovviamente poi ho sempre continuato a fare visite di controllo.
Purtroppo non so se tu, essendo già adulto, possa sottoporti a questo tipo di intervento, perchè a me dissero che solitamente sono interventi che si fanno sui bambini perchè l'osso è ancora abbastanza "elastico" (ehm... scusa la terminologia non esatta, ma credo che il concetto si capisca).
Però boh... Prova ad informarti.
Na cosa di facilissima risoluzione.
Se il tuo problema ti provoca problemi alla schiena, alla colonna, alle ginocchia accompagnati da emicranee sarebbe opportuno che ti sottoponessi ad un accurato esame barpodometrico DINAMICO (molto più costoso di quello statico ed effettuabile in centri di posturologia molto ben attrezzati se non addirittura in qualche istituto di medicina dello sport o di fisiologia) in Base a questo farti fare dei plantari accompagnado al loro utilizzo ad esercizi di potenziamento di lombodorsali, Gambe (sopratutto del sartorio e del tensore della fascia lata) Polpacci, importantissimi gli esercizi a corpo libero di fesso- estensione per i muscoli gemelli.
Poi, dopo un giusto periodo di questi, il mio personale consiglio è quello di avventurarsi in lunghe camminate e piccole corsette sempre coi plantari.
ciao penso che dovresti portare dei plantari però nnon è niente di grave non ti preocuapare io anche con i piedi ho gravi problemi per esempi quando metto gli stivali e ci cammino mi esce il sangue dal piede ma il bello è che non ci sono tagli. non può essere che derivi dal fatto che anche io ho i piedi piatti?:P