Su un dente devitalizzato qualcuno di voi ha mai fatto l'otturazione con perno? Se si come si svolge?
Su un dente devitalizzato qualcuno di voi ha mai fatto l'otturazione con perno? Se si come si svolge?
ciao, felice di leggerti,non posso aiutarti
Ciao. Che si dice?
Allora il perno di questo caso non è da confondere con il perno dell'impianto, sia chiara questa cosa.
Dopo la devitalizzazione del dente mettono questo perno che è come un pezzettino di stuzzicadente (immaginatelo così) per riempire il dente che a causa dell'avanzamento della caria è stato svuotato. Si fa senza anestesia.
Dopo il dente viene ricostruito.
A me l'hanno richiuso subito dopo la devitalizzazione. Nella sanità pubblica italiana le cose vanno così bene che me l'hanno lasciato aperto per un anno, per poi venire a sapere che dal privato avrei persino speso 20 euro meno.
Però c'è qualcosa di bizzarro. I miei denti mi permettono di sentire dolore solo per gli ascessi, mentre per tutto il resto no, durante quell'anno il dente si è come bloccato. E vale lo stesso per un altro dente che mi si era parzialmente rotto dieci anni prima per l'errata crescita di un dente del giudizio. Mentre scavava per togliere la parte incrostata per 10 anni mi ha chiesto "Ma come non senti niente?" ed io "Niente dottore!" e poi era parecchio stupito di vedere un dente aperto da 10 anni che sembrava come non aver subito conseguenze. Credeva di dovermi devitalizzare anche quello. L'unico dente che ne ha avuto bisogno è uno che fu otturato in piombo quando ero piccolo e che si ruppe mangiando una castagna secca quando avevo 14 anni. Senza sentire niente comunque...
Guarda, penso funziona proprio come hai detto, nel foro che ti hanno procurato per devitalizzarlo mettono questo filetto di metallo per riempire e poi ci costruiscono attorno. A me l'ha fatto il dentista per ricostruire un dente che si era spezzato e siccome era spezzato abbastanza, il pezzetto ricostruito senza non reggeva, veniva via. Il dente era pure devitalizzato quindi non sentii proprio nulla se non il fastidio dell'arnese che usò per dare forma alla parte ricostruita. Ma è tipo un tremolio, nient'altro. Il dente è senza terminazioni nervose quindi insensibile.
Se ho ben capito sarà la stessa cosa per te.
Il dentista mi ha consigliato di mettere anche una capsula perché purtroppo il dente devitalizzato nel corso del tempo tende a spezzarsi.
Il perno che mi hanno messo hanno detto che è in fibra.
Ricordi se quando si è spezzato stavi mangiando qualcosa di molto duro?
- - - Aggiornamento - - -
Che intendi per dente bloccato?